Advertisement
Cannes 67, il giorno di Egoyan e Bilge Ceylan

Si entra nel vivo della competizione con Captives e Winter Sleep.

Regista e cast del film Mr. Turner sul red carpet del 67° Festival di Cannes.
Mike Leigh (81 anni) 20 febbraio 1943, Manchester (Gran Bretagna) - Pesci. Regista del film Turner.

venerdì 16 maggio 2014 - News

Accolto con timidi applausi, Mr. Turner è stato il primo film in concorso ad essere stato presentato ieri a Cannes alla presenza del regista Mike Leigh e dell'attore feticcio Timothy Spall. Ad affiancarlo nella corsa alla Palma d'Oro, il più convincente Timbuktu, di uno dei maestri del cinema africano, Abderrahmane Sissako. Ma ieri è stato anche il giorno dell'unico film italiano in gara nella sezione Semaine de la Critique, l'opera prima di Sebastiano Riso, Più buio di mezzanotte, accompagnato sulla Croisette dal regista, dal cast (Davide Capone, Micaela Ramazzotti, Vincenzo Amato, Pippo Delbono, Carla Amodeo) e da Davide Cordova, alla cui vita il film è ispirato. "Siamo partiti dalla storia di Davide e poi con gli sceneggiatori abbiamo fatto una selezione eliminando i fatti così estremi da sembrare scritti e tenendo quelli più poetici" ha dichiarato Riso a proposito della storia della drag queen del club romano Muccassassina.

Nella giornata di oggi si entra invece nel vivo della competizione con la presentazione del primo dei tre film canadesi in concorso, Captives, del regista Atom Egoyan (Exotica, Il dolce domani), che a pochi mesi di distanza da Toronto 2013, dove presentò Devil's Knot (in uscita nelle sale italiane lo scorso 8 Maggio), torna sul grande schermo con un nuovo avvincente thriller psicologico interpretato da Ryan Reynolds, Scott Speedman, Mireille Enos, Rosario Dawson e Bruce Greenwood. Partendo dal terribile rapimento di una bambina, avvenuto nel paesaggio glaciale dell'Ontario, il film racconta gli otto lunghi anni di ricerca da parte della famiglia e della polizia, intenzionati a far luce sulla misteriosa scomparsa.
Sempre in concorso troviamo uno dei favoriti per la Palma d'Oro, il turco Nuri Bilge Ceylan, autore pluripremiato sulla Croisette (Iklimler, Le tre scimmie, C'era una volta in Anatolia), quest'anno in gara con l'abbagliante Winter Sleep, il film più lungo della selezione ufficiale (196 minuti). Ambientato nella natura aspra ed inospitale dell'Anatolia, il lungometraggio narra la vicenda di un ex attore proprietario di un hotel a conduzione familiare, che si appresta ad affrontare l'arrivo del gelido inverno.

Al centro di questa terza giornata troviamo poi l'ultimo lungometraggio diretto da Mathieu Amalric che, a quattro anni di distanza da Tournée, torna sulla Croisette con La Chambre Bleue, presentato nella sezione Un Certain Regard. Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Georges Simenon (di cui sono ben sessantuno gli adattamenti delle sue opere realizzati per il grande schermo), il film è interpretato dallo stesso Amalric e dalla compagna Stéphanie Cléau, nei panni di una coppia di amanti, la cui torbida passione porterà alla morte misteriosa dei rispettivi consorti. Amore e morte sono anche il focus dell'ultimo film della regista austriaca Jessica Hausner (Lourdes), Amour Fou, anch'esso selezionato al Un Certain Regard e presentato oggi in anteprima mondiale. Christian Friedel e Birte Schnoeink sono i protagonisti della storia del poeta Heinrich von Kleist e della sua compagna, in vita e morte, Henriette Vogel; la follia del loro amore li condurrà a compiere un insensato gesto suicida, nell'assurdo tentativo di non morire separati e sfuggire all'ineluttabilità della morte.

Attesissimo fuori concorso è poi l'unico blockbuster USA di questa edizione, How to Train your Dragon 2 (Dragon Trainer 2), il cartoon di Dean Deblois che vedrà sbarcare sulla Croisette Hiccup e il drago Toothless, di nuovo pronti a far divertire grandi e piccini a cinque anni dalla loro prima avventura. Il film d'animazione targato Dreamwork (i cui rumors parlano già di trilogia) si prennuncia visivamente rivoluzionario, grazie a tecniche di elaborazione estremamente all'avanguardia. Ad accompagnare la spettacolare première è atteso parte del cast vocale originale, tra cui Jay Baruchel, America Ferrera e Jonah Hill.

Vi ricordiamo, infine, il secondo appuntamento della rassegna CannesliveScreen che questa sera alle 21.30 su MYMOVIESLIVE! vede protagonista il Premio Oscar per La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino, con la programmazione streaming del film vincitore del Premio della Giuria 2008, Il Divo, interpretato da Toni Servillo.


Fai clic QUI per andare allo Speciale Cannes 67

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati