•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rob Zombie

Rob Zombie (Robert Bartleh Cummings) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, musicista, è nato il 12 gennaio 1965 a Haverhill, Massachusetts (USA). Rob Zombie ha oggi 59 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Ho camminato con un (Rob) Zombie

A cura di Fabio Secchi Frau

Ovviamente, stiamo parlando di uno Zombie. Ma non di uno zombie qualsiasi. Rob, questo è il suo nome, marcia claudicante e affamato verso il rock, si ciba delle sue note e delle sue musiche, fino a quando non è sazio. Poi altrettanto claudicante, porta tutti coloro che ha contagiato verso nuovi e oscuri sentieri di morte che profumano di serial killer e lupi mannari nazisti... Tutti verso un cinema abbandonato, teatro ideale del suo universo dove i veri mostri non hanno canini con i quali perforare i colli di giovani e virginali fanciulle, né escono fuori da lagune nere, ma sono persone della porta accanto. All'apparenza ordinarie o sopra le righe se proprio vogliamo ammettere qualche stranezza, ma capaci di portare davanti al grande schermo una furia insensata, un tenebroso senso del gioco, un sadico piacere nell'osservare il terrore altrui, il tutto con innumerevoli citazioni cinematografiche e musicali. Splatter, doppi e tripli finali, uomini neri hanno accompagnato l'esordio di questo cantante rock nella settima arte, salvo poi spegnersi, diventando fiacco e poco brioso nella propria cattiveria. Si è, insomma, uniformato al resto del magma cinematografico horror americano, mettendo a servizio di Hollywood (e dei teenagers primi fruitori di questo genere?) la sua buona regia e un'accurata (quasi maniacale) importanza per la colonna sonora, rischiando però che l'unico sopravvento che giunga allo spettatore, sia quello della noia. Oltretutto, per vili fini speculari dei produttori americani, è stato scelto come erede di John Carpenter (pur non avendo nulla che lo avvicini a quell'universo così ben delineato) e, a dimostrazione di questo, gli è stata data la possibilità di svelare cosa si nascondeva dietro la maschera di uno dei tre serial killer degli Anni Ottanta fra slasher e horror, Michael Myers (gli altri due sono Freddy Kruger e Jason Voorhees), senza però riuscire appieno a spiegare il motivo di una ferocia, l'angoscia e la violenza dell'ennesimo uomo senza volta che rimangono, ancora oggi e nonostante tutto, il più grande segreto di John Carpenter. Amen!

I White Zombie e la carriera nella musica
Figlio di due giostrai, Rob cresce assieme al fratello Michael David Cummings con il quale condivide l'esagerata passione per il telefilm I Munsters (1964) le pellicole horror (soprattutto quelle di argomento zombie... da qui il suo nome d'arte) e quello per la buona musica metal. D'altronde, persino suo fratello diventerà leader di una metal band, i Powerman 5000, dei quali Zombie è anche produttore. Trasferitosi a New York a soli 18 anni e diventato vegetariano, forma la rock band americana White Zombie (nome preso dal titolo originale della pellicola horror del 1932 con Bela Lugosi L'isola degli zombies) che proporrà al pubblico sonorità noise rock, combinandole con un po' di heavy metal. "Soul-Crusher" (1987), "Make Them Die Slowly" (1989); "La Sexocisto - Devil Music, Vol. 1" (1992) e "Astro Creep: 2000 - Songs of Love, Destruction and Other Synthetic Delusions of the Electric Head" (1995) sono gli album della loro discografia, promossi fra l'altro da allucinanti video musicali diretti dallo stesso Rob Zombie che comincia ad approcciarsi in questa maniera allo strumento audio-visivo. Ricoperto di tatuaggi e con un look alla Charles Manson, viene invitato a disegnare un'allucinazione nel cartone animato di MTV Beavis and Butt-Head Do America (1996). Proprio in quel periodo, mette fine alla sua carriera con gli White Zombie e comincia una vita artistica da solista registrando gli album: "Hellbilly" (1998); "The Sinister Urge" (2001); "Past, Present & Future" (2003), "Educated Horses" e "Hellbilly Deluxe 2" (2009). Nel frattempo, gli viene proposto di scrivere la sceneggiatura di quello che dovrà diventare Il corvo 3 - Salvation (2000), ma poi il progetto sfumerà per via dei suoi numerosi impegni. Grande amico della leggenda metal Ozzy Osbourne e dell'attrice e icona Cassandra Peterson (meglio nota come la strega Elvira), si sposa la notte di Halloween del 2002 con l'attrice Sheri Moon e con lei al suo fianco (ma anche con Sid Haig, Karen Black, Bill Moseley e Tom Towles) comincia la sua avventura cinematografica.

L'esordio alla regia
Esordisce come regista e sceneggiatore (dopo aver rifiutato il copione di Freddy vs. Jason) de La casa dei 1000 corpi (2003), immediatamente seguita da La casa del Diavolo (2005) che prendeva ispirazione dalle vere vicende di sanguigna cronaca nera che ispirarono anche Tobe Hooper per Non aprite quella porta del 1974. Nel 2006, è il presentatore di "TCM Underground" sul canale Turner Classic Movies, dove presenta solo ed esclusivamente in prossimità della notte di Halloween una serie di pellicole che non dovrebbero mancare nel bagaglio culturale di ogni estimatore dell'horror che si rispetti! Poi nel 2007, collabora con Robert Rodriguez, Eli Roth, Quentin Tarantino ed Edgar Wright a quell'immenso progetto che era Grindhouse (2007) dirigendo il falso trailer di Werewolf Women of the S.S., dirigendo nientemeno che Nicolas Cage nel ruolo di FU Manchu!

L'eredità (persa) di John Carpenter
Possibile regista del remake de La casa (2010) di Sam Raimi, i produttori americani Weinstein lo scelgono invece per mettere le mani su un'altra materia sacra: la serie di pellicole Halloween di John Carpenter che lui porterà sul grande schermo a partire da Halloween - The Beginning (2007), sforzandosi nella sceneggiatura di spiegare il lato umano del mostro, ma ritrovandosi di fatto a una ripresa di una ripetizione convulsiva di omicidi, anche se iniettati di una nuova, notevole e cupa spettacolarità e di una contemporaneità della vicenda. I veri cattivi, quelli come John Carpenter e come chi lo idolatra profondamente (il sottoscritto), cioè chi vede nel Male quel piacere essenziale che si basa sulla semplice bellezza della corruzione della buona e vecchia quotidianità se la ridono di gusto, vincendo su come i Weinstein, meno cattivi, lo fanno per stupido e interessato attaccamento al denaro. Carpenter è irraggiungibile, Rob Zombie è raggiungibilissimo.

Ultimi film

Horror, Thriller - (USA - 2016), 102 min.
Horror, (USA - 2012), 101 min.
Azione, (USA - 2010), 96 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati