Ksenia RappoportLa sconosciuta che viene dall'estNome: Kseniya Alexandrovna RappoportAltri nomi: Ksenia Alexandrovna Rappoport / Xenia Rappoport Data nascita: 1974, San Pietroburgo (Russia) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() La prossima volta devi reagire, capito? Mettigli le mani a dosso. Ma come facevo con quella storia della guancia? se uno ti da uno schiaffo devi prenderlo anche dall'altra parte. Questo lo dicono quelli che picchiano per primi.
dal film La sconosciuta (2006)
Ksenia Rappoport è Irena (as Xenia Rappoport)
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Attrice russa, adottata dal cinema italiano. Interprete drammatica, è conosciuta soprattutto per il ruolo della ragazza dell'est ne La sconosciuta di Tornatore, film che le ha dato la notorietà. Da qui in poi la carriera si arricchisce di ruoli diversi, anche comici.
Attrice di teatro, cinema e tv
Cresciuta a San Pietroburgo, la Rappaport si forma sul palcoscenico dei teatri russi. Acclamata in patria, riesce a farsi notare anche al cinema, dove la vediamo in numerosi film. Da ricordare il piccolo ruolo in Anna Karenina (1997) di Bernard Rose, dove recita al fianco di Alfred Molina e Sophie Marceau e Tsvety kalenduly (1998) di Sergei Snezhkin, nel quale interpreta il suo primo personaggio cinematografico di spessore, importante per l'evoluzione narrativa. Passa poi anche alla tv, partecipando alla serie poliziesca Banditskiy Peterburg: Krakh Antibiotika (2001) dove riscuote un discreto successo di pubblico, e in Sissi, l'imperatrice ribelle (2004) di Jean-Daniel Verhaeghe, storia degli ultimi tre giorni di vita di Elisabetta d'Austria, prima dell'assassinio. Partecipa poi ad altre due mini-serie televisive, Ved kongens bord (2005) ed Esenin (2005), telefilm incentrato sulle avventure investigative del detective interpretato dall'attore Aleksandr Hlystov.
La fortuna in Italia
Divenuta famosa in Russia, viene poi chiamata dall'italiano Giuseppe Tornatore per interpretare Irena ne La sconosciuta (2006), dove tra le vie di una grigia e ostile Trieste si intrecciano le vicende di un portiere, una bambina e un approfittatore. L'interpretazione della Rappoport convince critica e pubblico, e qualche mese dopo l'uscita del film nelle sale, viene insignita del David di Donatello come miglior interprete femminile dell'anno. Rimane in Italia per un ruolo comico, novità per la sua carriera finora votata al drammatico, nella commedia Italians (2009) di Giovanni Veronesi e in L'uomo che ama (2008) di Maria Sole Tognazzi, dov'è una dei tre protagonisti, assieme a Monica Bellucci e Pierfrancesco Favino. Nello stesso anno ritorna al paese d'origine per girare Yuri's Day diretto da Kirill Serebrennikov.
Festival di Venezia 2009
David di Donatello 2007
La doppia ora è il terzo film italiano in concorso prodotto da Medusa che uscirà nei cinema dal 9 ottobre in 430 copie. Interpretato da Ksenia Rappoport e Filippo Timi, è il thriller opera prima di Giuseppe Capotondi. Sonia è di Lubiana ed è cameriera in un hotel. Guido è stato poliziotto e ora è custode in una villa fuori città. Guido frequenta da qualche tempo gli speed date ed è lì che incontra Sonia. Basta quel primo incontro perché i due provino un'attrazione reciproca che spinge Guido ad invitare Sonia nella villa in assenza del padrone. Lì i due vengono aggrediti da una banda di ladri che svuota la villa.
Domenica il vento della passione soffia sul piccolo schermo: storie d'amore struggenti e agrodolci si impossessano del palinsesto. L'amore tra Barbra Streisand e Robert Redford si consuma sullo sfondo dell'America che cambia nello splendido Come eravamo (La7, 16.00) di Sidney Pollack; Sean Connery, Angelina Jolie e Ryan Phillippe sono invece tra i protagonisti delle vicende intrecciate, a metà tra commedia e melò, del corale Scherzi del cuore (Mya, 15.25). Melanie Griffith è una forza della natura irrefrenabile e pericolosa, il colpo di fulmine cui non si può reistere che trascina sulla sua strada uno spaesato Bill Pullman in Qualcosa di travolgente (Mgm, 11.10) di Jonathan Demme; Rob Reiner dimostra invece che l'amicizia tra uomo e donna può esistere, ma è destinata inesorabilmente a trasformarsi in qualcosa di più, come insegnano i brillanti Billy Crystal e Meg Ryan, protagonisti di un sentimento che cresce negli anni nella commedia sofisticata Harry ti presento Sally (Rai4, 21.10). Non tutti trovano l'anima gemella; lunedì i protagonisti sono uomini soli, forti o fragili, intrappolati in esistenze malinconiche: l'insonne Edward Norton è intrappolato nell'incubo vischioso e livido intessuto da David Fincher in Fight Club (Premium Energy, 14.55), e trova nell'enigmatico Brad Pitt un compagno di scazzottate catartiche. Ben più professionali sono i pugni tirati in Il campione (Rete4, 16.15): Jon Voight si trasforma nel melò di Zeffirelli in un pugile attempato ma deciso a riscattarsi dall'abbandono della moglie e dagli acciacchi della vita. Antonio Albanese è uno scapolo che conduce un'esistenza grigia finché nella sua vita non irrompe una ragazza clandestina in cerca di casa, che illumina le sue giornate, nel delicato e toccante Vesna va veloce (Iris, 21.05). Per finire, un'eccezionale performance d'attore offerta da Sean Penn, che in Mi chiamo Sam (Premium Emotion, 21.00) cresce da solo la piccola Dakota Fanning, nonostante i suoi gravi handicap mentali.
| La doppia ora (2009) | Italians (2009) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
giovedì 11 febbraio Lourdesvenerdì 12 febbraio Scusa ma ti voglio sposareAmabili resti Maga Martina e il libro magico del... venerdì 19 febbraio WolfmanPromettilo! Che fine hanno fatto i Morgan? Il richiamo della foresta 3D Il figlio più piccolo Il Mi$$ionario La bocca del lupo Afterschool venerdì 26 febbraio Senza apparente motivoAltri coming soon Red White & BlueThe Dry Land Ciao The Fields Win Win Win-Win Contagion |
venerdì 5 febbraio Paranormal ActivityIl concerto An Education venerdì 29 gennaio Baciami ancoraBangkok Dangerous - Il codice dell... Alvin Superstar 2 martedì 26 gennaio Bellavenerdì 22 gennaio Il quarto tipoNine Tra le nuvole L'uomo che verrà Cuccioli - Il Codice di Marco Polo Presagio Finale - First Snow venerdì 15 gennaio AvatarLa prima cosa bella A Single Man venerdì 8 gennaio Il mondo dei replicanti |
mercoledì 10 febbraio District 9La doppia ora mercoledì 3 febbraio Bastardi senza gloriamercoledì 27 gennaio UpIl grande sogno Sex Movie in 4D Drag Me to Hell Whatever Works - Basta che funzioni Ponyo sulla scogliera Niente velo per Jasira Biancaneve e gli 007 nani Principessa mercoledì 20 gennaio ChériIl cattivo tenente - Ultima chiama... La ragazza che giocava con il fuoco Tris di donne & abiti nuziali Le ombre rosse Una squadra molto speciale Soul Men |
oggi mercoledì 10 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4) Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5) Medicina Generale 2(21,10 RaiTre) Nine Lives(23,35 RaiDue) L'anima gemella(23,45 Rete4) Pollock(2,10 Rete4) 24(2,15 Italia 1) giovedì 11 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) Scusa ma ti chiamo a...(21,10 Canale 5) Leon(21,10 Rete4) Don Matteo 6(21,10 RaiUno) Delitti e profumi(21,10 7Gold) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|