•  
  •  
Apri le opzioni

Ricky Gervais

Ricky Gervais (Ricky Dene Gervais) è un attore inglese, regista, creatore, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 25 giugno 1961 a Reading (Gran Bretagna).
Nel 2007 ha ricevuto il premio come miglior attore in una serie televisiva brillante al Emmy Awards per il film Extras. Dal 2004 al 2007 Ricky Gervais ha vinto 2 premi: Emmy Awards (2007), Golden Globes (2004). Ricky Gervais ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Il dio delle piccole manie umane

A cura di Nicoletta Dose

Onnipresente come un piccolo dio terreno. Ironico come un attore inglese può essere. Ricky Gervais è un'artista eclettico, un prodigioso talento che si esprime nelle più svariate forme artistiche: è autore di un libro a fumetti, regista, produttore, sceneggiatore e attore. Alcuni criticano la sua mania di grandezza, altri ne lodano la versatilità. In Gran Bretagna lo adorano e anche all'estero non si discute: la sua mano è quella di un re Mida. Ogni sua idea è garanzia di successo.

Musicista e scrittore agli esordi
Dopo la Whitley Park Infants e Junior Schools, si iscrive alla scuola secondaria Ashmead Comprehensive School, prima di approdare all'University College London nel 1979. Comincia a studiare biologia ma dopo appena due settimane cambia idea e sceglie filosofia, facoltà galeotta per l'incontro con Jane Fallon, futura moglie e scrittrice. Durante gli studi, la creatività di Gervais trova sfogo nella musica: nel 1983 forma il duo pop "Seona Dancing", assieme all'amico Bill Macrae, e riesce a incidere due singoli grazie alla casa discografica London Records. La carriera musicale si interrompe dopo poco tempo. Gervais finisce gli studi e comincia a lavorare per uno studio radiofonico come speaker specializzato in interviste a personaggi famosi. Da qui nasce l'idea di assemblare il suo innato talento per la recitazione con la scrittura per fiction; dopo piccole sceneggiature di episodi per serie televisive, riesce a farsi promuovere come protagonista dello show Meet Ricky Gervais (2000).

Il successo di The Office
Ottenuti i favori di pubblico e critica, si lancia in due nuovi progetti per la tv, The Office (2001-2003) ed Extras (2005-2007), occupandosi di regia e produzione. Il successo della serie The Office lo travolge e il personaggio che interpreta, David Brent, il manager dell'ufficio in questione, è uno dei più amati. La curiosità per la goffaggine umana, la banalità dei gesti quotidiani e l'insofferenza della vita lavorativa in 'open space' sono i temi affrontati da Gervais; un atteggiamento sarcastico nei confronti delle dinamiche che si creano all'interno di una piccola ditta sull'orlo del fallimento, tra frustrazioni e depressioni croniche.

Attore di cinema e tv
Ormai attore riconosciuto, compare in diverse produzioni importanti, televisive e cinematografiche: è in un episodio di Alias (2004), presta la voce al personaggio Bugsy del lungometraggio Valiant (2005) e a Charles de I Simpson (2006), è uno dei protagonisti della commedia For Your Consideration (2006), sul maldestro tentativo di un gruppo di attori intenzionati a girare un film negli anni Quaranta. La carriera come attore prosegue con il ruolo del Dr. McPhee in Una notte al museo (2007), al fianco di Ben Stiller, e con il seguito Una notte al museo 2 - La fuga (2009). Nel frattempo lo vediamo nel fantasy Stardust (2007) e nell'esilarante Ghost Town (2008), di cui è l'assoluto protagonista, alle prese con pressanti fantasmi in bilico tra la vita e la morte.

Autore cinematografico a 360°
Anche se accusato ferocemente, da una parte della critica, di essere un megalomane presuntuoso che vuole infilarsi in ogni settore artistico, Gervais non si ferma e fiducioso del consenso che gode tra il pubblico inglese e non solo, esordisce alla regia di un lungo, The Invention of Lying (2009). Il film è il risultato di un lavoro che vede Gervais protagonista della fase di scrittura e della successiva realizzazione sul set, non solo come regista, ma anche come attore; la storia è quella di uno scrittore che, in un mondo dove tutti dicono la verità, sconvolge il corso delle cose, sfruttando le bugie per soddisfare i propri bisogni. Divenuto un artista a tutto tondo, continua la personale filmografia, imponendo la sua presenza in tutte le fasi di realizzazione (produzione, scrittura, regia e recitazione). Nel 2010 mette in piedi il progetto di Cemetery Junction, sul sogno di fuga da un piccolo paesino isolato, e Flanimals, il primo lungometraggio d'animazione tratto dal suo omonimo romanzo a fumetti. Tra i film d'animazione doppiati negli ultimi anni troviamo I Muppet, Fuga dal pianeta terra e Il piccolo principe.

Ultimi film

SERIE - Commedia, (Gran Bretagna - 2019)

News

Regia di Ricky Gervais. Un film con Ricky Gervais, Tom Basden, David Bradley, Roisin Conaty, Kerry Godliman. Dal 24...
Regia di Ricky Gervais. Un film con Ricky Gervais, Tom Basden, David Bradley, Roisin Conaty, Kerry Godliman. Dall'8 marzo...
Alcune foto still dei film della prossima stagione.
Le immagini dei film che usciranno nei prossimi quattro mesi in America.
Gli elementi reali progressivamente scompaiono a favore di quelli digitali.
Un'anteprima dei film dell'estate americana del 2009.
Tornano le avventure del guardiano Larry ambientate allo Smithsonian Institution di Washington.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati