The Secret - Le verità nascoste

Film 2020 | Thriller, Drammatico, +13 97 min.

Titolo originaleThe Secrets We Keep
Anno2020
GenereThriller, Drammatico,
ProduzioneUSA
Durata97 minuti
Al cinema175 sale cinematografiche
Regia diYuval Adler
AttoriNoomi Rapace, Joel Kinnaman, Chris Messina, Amy Seimetz, David Maldonado Jeff Pope (I), Victoria Hill, Ritchie Montgomery, Lucy Faust.
Uscitagiovedì 15 ottobre 2020
DistribuzioneVision Distribution, Cloud 9
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,32 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Yuval Adler. Un film con Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Chris Messina, Amy Seimetz, David Maldonado. Cast completo Titolo originale: The Secrets We Keep. Genere Thriller, Drammatico, - USA, 2020, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 15 ottobre 2020 distribuito da Vision Distribution, Cloud 9. Oggi tra i film al cinema in 175 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,32 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Secret - Le verità nascoste tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una coppia di sopravvissuti all'Olocausto fa una nuova vita a New York dopo la guerra. In Italia al Box Office The Secret - Le verità nascoste ha incassato 50,9 mila euro .

Consigliato nì!
2,32/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,14
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un thriller teso ma prevedibile sugli orrori della Storia e le giustizia sommaria delle rappresaglie.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 2 ottobre 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 2 ottobre 2020

In una piccola cittadina americana alla fine degli anni Cinquanta, Maja vede la propria serenità andare in frantumi al semplice suono di un fischiettio. Rumena trasferitasi negli Stati Uniti dopo aver conosciuto in Grecia, durante la guerra, un dottore suo promesso sposo, Maja non ha mai raccontato la verità su di sé. È infatti una rom sfuggita a un campo di concentramento nelle ultime fasi della guerra, ma nella fuga la sua famiglia è stata vittima di una terribile violenza. Lei crede di riconoscere nel fischiettio il proprio carnefice di allora e, mentre riaffiorano gli incubi sopiti, decide di farsi giustizia, coinvolgendo anche il marito - di cui deve però vincere lo scetticismo.

The Secret è un thriller sugli orrori della Storia e le giustizia sommaria delle rappresaglie, che mette in discussione la reale moralità dell'America della Greatest Generation.

I reduci della Seconda Guerra Mondiale, gli ultimi ad aver combattuto una guerra indubbiamente giusta, sono i rappresentanti del meglio che abbia dato questo Paese al mondo, ma la loro percezione della guerra è ben diversa dall'orrore in cui sono stati precipitati per anni i popoli europei e asiatici. Dunque può il maritino tutto casa e famiglia, dottore premuroso e padre gentile, immaginare davvero cos'abbia passato la moglie rom? E qualora dovesse riuscire a toccare quel dolore, ne potrebbe mai uscire intatto? Sebbene il dottore sia solo il terzo dei tre protagonisti è il suo rovello a essere più stimolante, perché i ruoli della vittima e del carnefice sono già rodati mentre lui è lo spettatore del loro teatro, chiamato a salire sul palco e a prendere parte alla tragedia.

Naturalmente The Secret - Le verità nascoste gioca sull'ambiguità che il carnefice sia davvero tale. L'uomo che viene catturato da Maja e legato in cantina perché confessi continua a professarsi innocente, dice di essere svizzero e fa il possibile per convincere la coppia a lasciarlo tornare dalla moglie. Quest'ultima è poi la più vittima di tutte, perché ignora le sorti del marito e si ritrova a dover convivere una scomparsa per lei inspiegabile. Lui non le ha mai raccontato nulla del suo passato in guerra e più Maja cerca di scoprire informazioni da lei, più si rende conto che ne sta distruggendo la famiglia.

C'è del resto una specularità tra Maja e il suo presunto carnefice: entrambi hanno nascosto il proprio passato al coniuge e hanno cercato di immergersi nella serenità dell'America degli Happy Days. Per questo sia il titolo originale sia il sottotitolo italiano sono declinati al plurale: entrambi hanno un segreto. Quale che sia la verità, i gesti di Maja innescano però una spirale senza uscita e tenere un uomo legato in cantina mentre la polizia inizia a indagare si fa più pericoloso di ora in ora. Si innesca così il meccanismo più tipico della tensione: la corsa contro il tempo. La sfida mentale di far cadere in errore il presunto carnefice ha dunque una posta in gioco sempre più alta, perché non ne va più solo della serenità mentale di Maja, ma pure della sopravvivenza dell'intera famiglia.

Tutto funziona come copione, anche se in modo non particolarmente ingegnoso o visivamente d'effetto, ma a spiacere è soprattutto il finale dalla soluzione rassicurante, che lascia solo un sottile brivido di inquietudine di fronte alla falsità dell'atmosfera bucolica americana, ormai smascherata e irrecuperabile per i protagonisti.

Noomi Rapace fa il possibile per risultare intensa e Joel Kinnaman si presta a un duro tour de force, tanto da aver raccontato che il regista faceva stringere le sue corde il più possibile per calarlo maggiormente nel ruolo. Ma, come si diceva, alla fine a essere più interessanti per l'ambiguità della loro posizione sono il dottore, interpretato da Chris Messina, e la moglie che ha il volto di Amy Seimetz. Forse anche perché sono loro gli attori migliori del film, peccato però ricevano meno attenzione di quel che meriterebbero. Del resto The Secret nasce per volontà di Noomi Rapace, che si è innamorata della sceneggiatura e se n'è fatta produttrice, scegliendo sia il suo coprotagonista Kinnaman, sia il regista israeliano Yuval Adler, che non poteva certo ribaltare la sceneggiatura.

Alla fine il film funziona comunque, ma perde nettamente il confronto con Prisoners di Villeneuve, dove prigioniero e carnefice erano interpretati da Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal, e pure con La morte e la fanciulla di Polanski con Sigourney Weaver e Ben Kingsley. In questo filone gli attori e la libertà del regista fanno inevitabilmente la differenza.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 18 ottobre 2020
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

In una cittadina americana, negli anni 50, la serenità di Maja svanisce di colpo. La donna - una rom scampata ai campi di concentramento nazisti -riconosce in un individuo, e nel suo particolare modo di fischiare, l'aguzzino di un tempo. L'istinto le consiglia vendetta e, dopo averci pensato, lo asseconda: imprigiona l'uomo nello scantinato di casa e prova a estorcergli una confessione, mentre il marito [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 ottobre 2020
Ben Kenigsberg
The New York Times

In una piccola cittadina statunitense, intorno all'inizio degli anni sessanta, Maja (Noomi Rapace), casalinga di origini romene, riconosce in un vicino di casa un soldato tedesco che, verso la fine della seconda guerra mondiale, insieme ad altri aveva assalito un gruppo di donne, tra cui lei e sua sorella, uccidendone alcune. Maja rapisce l'uomo per ucciderlo, ma alla fine non ha il coraggio e se lo [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 ottobre 2020
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Le identità nascoste. Dopo The Operative, presentato alla Berlinale nel 2019, il cinema di Yuval Adler mette ancora a fuoco personaggi dalla doppia vita. Un cinema di maschere, di progressivi svelamenti che in The Secret - Le verità nascoste mostra presto di avere il fiato corto. Se in The Operative il cineasta si era rifugiato nelle forme del genere attraverso una spy-story, questo film accentua invece [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 ottobre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Anni Cinquanta. Maja, una rumena sfuggita durante la guerra da un campo di concentramento dopo aver subito violenza, crede di riconoscere, in America dove ora vive da sposata, l' uomo che l' aveva violentata. Sarà lui? Lei non ha dubbi e decide di vendicarsi, coinvolgendo il marito. Il quale, in questo film dai ruoli già predefiniti, è la figura più interessante da osservare.

giovedì 15 ottobre 2020
Emiliano Morreale
La Repubblica

Anni 50. Maja, romena di etnia rom sopravvissuta a un campo di concentramento, si è rifatta una vita in un paesino americano, sposando un dottore conosciuto in Grecia (Chris Messina). Un giorno però riconosce in un nuovo arrivato in città il suo aguzzino di qualche anno prima e decide di sequestrarlo nel proprio scantinato. Il marito dapprima le crede, ma il sequestrato nega, e qualche dubbio si insinua [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 ottobre 2020
Alessandra Levantesi
La Stampa

The Secret - Le verità nascoste è una variazione sul tema di La morte e la fanciulla (1994), salvo che Roman Polanski, ispirandosi al testo teatrale di Ariel Dorfman, ha concertato il dramma in forma di intenso kammerspiel; mentre Yuval Adler ha infilato la strada del cinema di genere, giocando la carta del thriller sul filo di una ben tenuta suspense.

martedì 13 ottobre 2020
Mauro Gervasini
Film TV

Anni 50 americani, gli happy days. Casettine in periferia con il loro bel giardino e la veranda, vicini di casa gentili ma un po' algidi, tutti si fanno i fatti loro ma con buona educazione. Maja, di origine romena anzi rom, ha sposato un medico conosciuto in Grecia sul finire della guerra, e la sua vita va in pezzi quando sente un fischio arrivare dai dintorni.

NEWS
TRAILER
lunedì 5 ottobre 2020
 

Regia di Yuval Adler. Un film con Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Chris Messina, Amy Seimetz, Jeff Pope (I). Da giovedì 15 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 21 settembre 2020
 

Una coppia di sopravvissuti all'Olocausto fa una nuova vita a New York dopo la guerra. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 26 agosto 2020
 

Regia di Yuval Adler. Un film con Joel Kinnaman, Noomi Rapace, Chris Messina, Amy Seimetz, Jeff Pope (I). Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati