•  
  •  
Apri le opzioni

James Marsters

James Marsters (James Wesley Marsters) è un attore statunitense, è nato il 20 agosto 1962 a Greenville, California (USA). James Marsters ha oggi 60 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Un vampiro di nome Spike

A cura di Fabio Secchi Frau

James Marsters è un vero asso della recitazione teatrale, prima ancora di essere un vampiro ossigenato e molto assomigliante a Billy Idol. La sua carriera sopra il palcoscenico è costellata di record e decorazioni per il suo straordinario talento di interprete shakespeariano. E mentre le teenagers ansimavano nel vederlo nudo in tv, in una scena con Sarah Michelle Gellar, lui si era già mostrato come mamma l'aveva fatto a teatro.
Dopo aver studiato alla Davis High School di Modesto (California), frequenta la prestigiosissima Juilliard School, seguita dal Pacific Conservatory of Performing Arts e dall'American Conservatory Theatre. Conclusi gli studi passa dieci anni sul palcoscenico dei migliori teatri di New York e Chicago, dove fonda la New Mercury Theatre Company portando in scena soprattutto Shakespeare e in particolar modo "La tempesta", dove Marsters ha una scena in cui viene preso a frustate seminudo su una grande ruota di legno, e poi successivamente appare senza più nulla addosso. Assieme alla compagnia, si trasferirà poi a Seattle alla ricerca di qualche opportunità di lavoro, ma per un buon numero di anni, farà delle cantine dei ristoranti e delle chiese il suo palcoscenico. Non riuscendo a sopravvivere, si trasferisce a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore in film e televisione. Appare per la prima volta sul piccolo schermo nel telefilm Un medico fra gli orsi (1992-1993), in una piccola parte, seguito dal serial paranormale Millennium. Ex marito di Liane Davidson, dalla quale ha avuto il suo unico figlio Sullivan (1996), recita nel film tv Winding Roads (1999) per la regia di Theodore Melfi.
Il debutto sul grande schermo è nell'horror Il mistero della casa sulla collina (1999) di William Malone, accanto a Geoffrey Rush e Famke Janssen, poi partecipa a un provino per un personaggio di una serie televisiva di successo, Buffy, l'ammazzavampiri che doveva durare solo pochissime puntate, ma il vampiro Spike, che lui interpreta in maniera così graffiante, lo fa entrare di diritto nel cast e le due/tre puntata che lo vedevano come protagonista si trasformano in 97! Divenuto popolarissimo grazie al telefilm, Marsters vince per ben due volte il Saturn Award come miglior attore non protagonista in una serie tv, entrando a far parte di ben 24 episodi dello spin-off del serial: Angel.
Nel contempo, recita anche in pellicole horror come il film tv Strange Frequency 2 (2001) e l'amicizia stretta con Amber Benson sul set di Buffy gli darà modo di essere diretto dall'attrice/regista in Chance (2002). Entra, seppur per brevissimo tempo, anche nel cast del telefilm Smallville nel ruolo del professor Milton Fine, poi si concederà un po' di tregua dalla recitazione realizzando nel 2003 il suo primo album "Mad Brilliant", assieme alla band Ghost of The Robot. Band che poi si scioglierà ma che non impedirà all'attore di proseguire la sua carriera da solo, registrando un nuovo album "Civilized Man" che lo porterà in tournée per l'Europa.
Nel 2004, la Royal Shakespeare Company di Stratford, in Inghilterra, indice una votazione per sapere quali sono stati i migliori Romeo e Giulietta che il pubblico ha visto a teatro. I vincitori sono James Marsters e Keira Knightley, votati da 2.000 persone. Marsters trionfa su Orlando Bloom, Ewan McGregor, Jude Law e Johnny Depp e, dopo aver prodotto più di 70 spettacoli teatrale, sogna la regia della trasposizione cinematografica di "Macbeth".

Ultimi film

SERIE - Drammatico, (USA - 2010)
Avventura, (USA - 2009), 100 min.

Focus

TELEVISIONE
giovedì 20 agosto 2009
 

Da vampiro a terrorista Divenuto famoso per aver interpretato il vampiro Spike nel celebre show Buffy – L'ammazzavampiri, James Marsters torna alla ribalta delle cronache del piccolo schermo nel ruolo di un terrorista che interpreterà in Caprica, l'attesissimo prequel di Battlestar Galactica. Al momento la presenza di Marsters è prevista per tre episodi. Oltre a Marsters, in Caprica ci sarà anche un altro ex-Buffy: si tratta della produttrice Jane Espenson, già tra gli autori di Battlestar Galactica

News

Il film aveva un budget inferiore a quanto era stato stimato.
Il film tratto dalla serie cult ideata da Akira toriyama.
Il ritorno sul set per rigirare la scena finale.
Il live action di uno degli anime più famoso al mondo.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati