•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di David Mamet

David Mamet è un regista, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 30 novembre 1947 a Chicago, Illinois (USA). David Mamet ha oggi 76 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

ANDREA CHIRICHELLI
MYmovies.it

Nato da genitori ebrei russi, farà del tema dell'ebraismo un elemento costante della sua attività di soggetista e di regista. Debutta in teatro e poi si fa notare come sceneggiatore con A proposito della notte scorsa (1986) e American buffalo (1996). Nel 1984 vince il prestigioso premio Pulitzer con Glengarry Glen Ross che sarò portato sullo schermo nel 1992 con il titolo Americani (1992) con un cast d'eccezione comprendente Jack Lemmon, Kevin Spacey, Al Pacino ed Ed Harris. Il film racconta, attraverso le disavventure di un gruppo di agenti immobiliari, il fallimento del sogno americano tanto da risultare epifanico per chiunque voglia intraprendere la carriera di venditore. Nel 1987 esordisce alla regia con La casa dei giochi (1987), discreto giallo interpretato da Joe Mantegna che spesso apparirà nei suoi film. Negli anni successivi alterna l'attività di sceneggiatore con soggetti come Il verdetto (1988) e Gli intoccabili(1992), capolavoro di Brian De Palma, a quella di regista (a dire il vero meno brillante). Dietro la macchina da presa realizza Le cose cambiano (1988) in cui appare il nostro Luca Barbareschi (ahimè! unico attore italiano a portare sulle scene le opere drammaturgiche di Mamet), Homicide (1991) cupo e violento poliziesco, Oleanna (1994) e il bellissimo La formula (1998) noir eccellente con uno strepitoso Steve Martin per una volta in un ruolo non comico. Nel 1999 riscrive e adatta per il grande schermo Il caso Winslow (1999) che si ispira ad una vicenda realmente accaduta già portata sullo schermo negli anni '50. Recentemente ha girato il giallo Il colpo (2001) classico thriller con Gene Hackman che ricalca La formula, almeno per l'assunto di base e cioè l'avidità di denaro e l'inganno di tutti contro tutti, e il corrosivo Hollywood, Vermont (2002) che mette alla berlina vizi e manie del mondo della celluloide.

JEREMY MCCARTER
The New York Times

The apotheosis of David Mamet comes near the start of the movie version of “Glengarry Glen Ross.” Alec Baldwin — hair slicked back, pocket square peaking just so — unleashes a furious, seven-minute tirade against some underperforming real estate salesmen. “First prize is a Cadillac Eldorado,” he says of a sadistic new contest to increase business. “Second prize is a set of steak knives. ... Third prize is you’re fired.” After insulting his listeners’ manhood, competence and just about every other attribute that can be impugned with a well-aimed profanity, Baldwin caps the presentation by extracting from his briefcase and brandishing a pair of huge brass balls.
Terse lyricism, vicious comedy, masculinity that’s at once aggressive and pathetic, lots and lots of swear words: virtually every facet of the Mamet persona gets a note or two in this aria of testosterone. It says a great deal for this speech and others like it in his fierce early works (“American Buffalo,” “Edmond,” “Speed-the-Plow”) that his public profile even now remains that of a swaggering, foul-mouthed Chicagoan, despite a couple of decades’ worth of work that tells a more complicated story.
Although it’s long been the privilege of major American playwrights to wander off the reservation, Mamet has done so more aggressively than most. What was once a side business in Hollywood has become something closer to a full-time occupation. In addition to writing some two dozen screenplays, he has directed 10 films, including “The Winslow Boy,” about the kind of proper English folk that his earlier characters would have mugged, and “Spartan,” a political thriller about agents for a lethal secret government agency that gave him the idea for the television series “The Unit,” which he continues to produce. He has written 11 nonfiction books ventilating on everything from the movie business (“Bambi vs. Godzilla”) to anti-Semitism and Jewish self-hatred (“The Wicked Son”). He’s written three novels and directed commercials for Ford. He also draws cartoons.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati