La casa dei giochi

Film 1987 | Drammatico 102 min.

Regia di David Mamet. Un film Da vedere 1987 con Joe Mantegna, Lindsay Crouse, Lilia Skala, William H. Macy, Meshach Taylor, J.T. Walsh. Cast completo Titolo originale: House of Games. Genere Drammatico - USA, 1987, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,10 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La casa dei giochi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una psichiatra, per aiutare un paziente, compromesso con alcuni giocatori professionisti, entra in contatto con questi ultimi. Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ

Una psichiatra, per aiutare un paziente, compromesso con alcuni giocatori professionisti, entra in contatto con questi ultimi. Il loro capo, un autentico equilibrista del gioco d'azzardo e della truffa, l'affascina, diventa il suo amante, la coinvolge in una truffa dove ci scappa il morto. Per rimediare la donna non esita a stanziare una grossa somma, che dovrebbe mettere ogni cosa a tacere. Solo dopo un certo periodo, scopre che è stato tutto un inganno: non c'è il morto e il paziente era d'accordo con i furfanti. Allora si vendica.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 agosto 2010
Francesco2

Attenendoci all'etimologia del titolo, "La casa dei giochi" è quella in cui "circolano" il personaggio di Mantegna e i brutti ceffi par suo. Non solo perché si gioca nel senso letterale, ma perché come dimostra il primo trabocchetto in cui cadrà la Crouse è esso stesso una finzione nella finzione; sarà un caso, ma in quel momento i personaggi consapevoli della beffa che stanno perpetrando- Cioé tutti, [...] Vai alla recensione »

domenica 12 luglio 2009
ninomanfredi

La tematica dell'inganno è ricorrente nel cinema di Mamet, che per il suo esordio alla regia mette in scena una straordinaria storia di truffatori. I meccanismi narrativi sono perfetti, senza sbavature e soprattutto senza quegli insopportabili intermezzi didascalici che quasi sempre infarciscono le pellicole dello stesso genere. Infatti per Mamet un film deve mostrare e non spiegare, e così non [...] Vai alla recensione »

domenica 4 maggio 2014
brian77

Il primo film di Mamet è probabilmente anche il migliore. Una storia di imbrogli, manipolazioni in cui niente è mai quello che sembra, e che parte da una vicenda in sé tutt'altro che nuova per raccontarla poi in modo personale: sia come scrittura e direzione d'attori, sia per il taglio sempre un po' sospeso del racconto, a suggerire un teorema molto più complesso.

lunedì 31 ottobre 2011
katamovies

buon debutto di David Mamet, all'epoca già drammaturgo di fama. interessante l'evoluzione del personaggio protagonista (una psichiatra autrice di best-seller); interessante l'intreccio che si dipana (la psichiatra entra in una rete di truffatori e ne resta invischiata); inquietante l'esito.  si sente e si gode l'estrema cura di dialoghi e personaggi, tutti trattati [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 dicembre 2009
lele85pig

Gli attori sono bravi, non "pompano" mai il personaggio e lasciano che la storia si racconti. La regia l'ho trovata interessante, anche se un po' acerba; però, essendo la prima, direi che ci può stare. La storia invece (che ha il pregio di essere lineare), è molto prevedibile: dopo mezz'ora scarsa era già tutto chiaro. Credo, però, che Mamet volesse trasmettere un qualche genere di messaggio più [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Con che piacere si segnala l'arrivo di un buon soggetto, di una sceneggiatura d'autore dopo tanti testi faticosi. Con un piacere tale che si è disposti anche a riconoscere qualche merito in più come regista a David Mamet, il drammaturgo americano quarantenne che debutta, su suo copione, nella regia. Mamet ha già un posto di grande rilievo nel nuovo teatro americano, in Italia s'è vista l'opera che [...] Vai alla recensione »

winner
premio ciak d'oro per il film
Festival di Venezia
1987
winner
premio pasinetti per il film
Festival di Venezia
1987
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati