Un americano a Roma

Film 1954 | Commedia 94 min.

Regia di Steno. Un film con Alberto Sordi, Maria Pia Casilio, Ilse Peterson, Carlo Delle Piane, Giulio Calì. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1954, durata 94 minuti. - MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un americano a Roma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un giovanotto, fanatico dell'America, ne combina di tutti i colori. L'ultima è quella di mettersi su un cornicione, come il protagonista di Quattordicesima ora, minacciando di buttarsi giù se non lo accontentano nelle sue bambinate.

Un americano a Roma è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Sordi riprende con successo la macchietta di Nando Moriconi.

Un giovanotto, fanatico dell'America, ne combina di tutti i colori. L'ultima è quella di mettersi su un cornicione, come il protagonista di Quattordicesima ora, minacciando di buttarsi giù se non lo accontentano nelle sue bambinate. Sordi, alla sua prima stagione come campione degli incassi, riprende, allargandola al film di novanta minuti, la macchietta di Nando Moriconi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nando Mericoni, baldo giovanotto di Trastevere e ballerino di tip-tap, ha il pallino dell'America e aspira soltanto a un viaggio negli Stati Uniti. Quello che poteva riuscire uno sketch di saporosa comicità è stato diluito in un film lungo di grana piuttosto grossolana. Segna, comunque, una svolta - e il decollo - nella carriera di Sordi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UN AMERICANO A ROMA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,29 €8,91
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 13 ottobre 2017
Great Steven

 UN AMERICANO A ROMA (IT, 1954) diretto da STENO. Interpretato da ALBERTO SORDI, MARIA PIA CASILIO, ILSE PETERSON, CARLO DELLE PIANE, LEOPOLDO TRIESTE, URSULA ANDRESS A Roma vive il trentenne trasteverino Nando Moriconi (Sordi), nato e cresciuto nella capitale italiana, fidanzato con Elvira (Casilio), cameriera presso la villa di un deputato, figlio di un funzionario delle poste cui infligge, [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 luglio 2020
elgatoloco

"UN americano a Roma"(Steno, anche autore di soggetto e sceneggiatura, insieme con Ettore Scola, Lucio Fulci, qui assistente alla regia, Sandro Continenza, ma anch e soprattutto Alberto Sordi, ormai anche autore dei propri personaggi, tendenza poi sempre più accentuata fino alla regia, 1954)è meritatamente stato assunto tra i 100 film italiani da salvare dove, a parere [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 novembre 2009
Tony71

Lo si ricorda per la famosa scena dei maccheroni.

lunedì 29 giugno 2009
egitto

FILM CON LA MITICA SCENA "MACCARONE M'HAI PROVOCATO E MO' ME TE MAGNO!!" MA LA SCENA CHE PIU MI E' PIACIUTA E' IN UN 'ALTRA SITUAZIONE NEL MEZZO DEL FILM, CHE NON ANTICIPO PER NON ROVINARVI LA SORPRESA...COMUNQUE TROVO CHE L'IDEA DEL FILM E' GENIALE...ANCHE NEL FINALE UNA COSA MI E' PIACIUTA MOLTO...UN FILM CHE NON PUO' MANCARE ALLA CULTURA E ALLA COMICITA'...

giovedì 14 giugno 2012
Nico G.

Il cult movie per eccellenza di Alberto Sordi; probabilmente realizzato senza tante velleità, evve invece un enorme e duraturo successo. Quella di Nando seduto a tavola coi "maccaroni" davanti è diventata un'immagine celeberrima del ventesimo secolo italiano.

martedì 24 aprile 2018
elgatoloco

Film che rappresenta un'epoca, "Un americano a Roma"di Steno(1954)è già un film-Sordi, anche perché Sordi è coautore(con Ettore Scola, lo stesso Steno, Lucio Fulci, Sandro Continenza)di soggetto e sceneggiatore, definendo i contorni, diciamo così, del proprio personaggio: è  sbruffone, cattura quanto di peggio ha visto nei film"all american&q [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 giugno 2012
Nico G.

Il cult movie per eccellenza di Alberto Sordi. Probabilmente realizzato senza grandi velleità, ebbe invece un enorme e duraturo successo. Quella di Nando seduto a tavola coi "maccaroni" davanti è diventata un'immagine celeberrima del ventesimo secolo italiano.

Frasi
Mami e papi, mami e papi, io vi adoro, mami.
Sta fermo con quel tortore.
Tortore mami? Questa mazza, mami, un giorno sarà firmata Joe Di Maggio. Tu sai chi è Joe Di Maggio, mami?
Nando!
Non sai chi è Joe Di Maggio, mami?
Nando!
È una cosa complicata, vero? Joe Di Maggio è un giovane italiano, mami, che da bimbo fu trasferito nel Kansas City.
Oh, ce risemo con ‘sto Kansas City!
Questo intrepido bimbo prese la mazza e ha sposato Marilina. Se anch’io da bimbo, mami, fossi stato trasferito nel Kansas City…invece so’ stato bloccato dalla scarlattina…do you remember mami quando ho ricevuto la scarlattina? You don’t remember?
Una frase di Nando Moriconi (Alberto Sordi)
dal film Un americano a Roma
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati