La casa dei giochi

prevedibile Valutazione 2 stelle su cinque

di lele85pig

Feedback: -38 | altri commenti e recensioni di lele85pig
giovedì 17 dicembre 2009

Gli attori sono bravi, non "pompano" mai il personaggio e lasciano che la storia si racconti. La regia l'ho trovata interessante, anche se un po' acerba; però, essendo la prima, direi che ci può stare. La storia invece (che ha il pregio di essere lineare), è molto prevedibile: dopo mezz'ora scarsa era già tutto chiaro. Credo, però, che Mamet volesse trasmettere un qualche genere di messaggio più "profondo" del voler raccontare una truffa, ma non è riuscito nell'intento. Per esempio, i personaggi "secondari": l'amica maria, la donna che chiede all'inizio la dedica sul libro e la donna che è in cura dalla protagonista (il tutto connesso alla storia), credo abbiano una valenza importante, che però non sono riuscito a percepire. In definitiva: secondo me un'idea interessante Mamet l'aveva, e la storia della truffa era solo un mezzo per trasmetterla, ma non ci è riuscito.

[+] lascia un commento a lele85pig »
Sei d'accordo con la recensione di lele85pig?

francesco2 sabato 7 agosto 2010
personale consiglio

Trovo -Personalmente- che il significato del film sia racchiuso nelle parole che Mantegna dice di venire "Giustiziato", anche se pure il finale aggiunge abbastanza ed il film, visto con attenzione (Magari più di una volta) trasmette un suo messaggio, e lo fa abbastanza bene.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di lele85pig:

La casa dei giochi | Indice