L'amico americano

Film 1977 | Giallo V.M. 14 125 min.

Regia di Wim Wenders. Un film Da vedere 1977 con Bruno Ganz, Dennis Hopper, Lisa Kreuzer, Nicholas Ray, Samuel Fuller, Gérard Blain. Cast completo Titolo originale: Der amerikanische Freund. Genere Giallo - Germania, Francia, 1977, durata 125 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,32 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amico americano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un poveraccio che ha pochi mesi di vita si lascia convincere dal losco Ripley, avventuriero americano, a uccidere un uomo nella metropolitana di Parig... In Italia al Box Office L'amico americano ha incassato 6,9 mila euro .

L'amico americano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,48
CONSIGLIATO SÌ

Un poveraccio che ha pochi mesi di vita si lascia convincere dal losco Ripley, avventuriero americano, a uccidere un uomo nella metropolitana di Parigi. In seguito però i due dovranno affrontare la banda dei datori di lavoro, che non vogliono stare ai patti. Uno fra i grandi del "nuovo cinema tedesco", al suo esordio nel "cinema ricco" (cioè con capitali e doppiaggio americani). Il risultato è un ottimo giallo, con caratteri fortemente incisi e una notevole plausibilità nell'intreccio e nei comportamenti. Un thriller che si rifà dichiaratamente ai capolavori della scuola americana (fra gli interpreti due registi come Fuller e Ray) ma li supera per una visione più smagata e moderna delle cose (soprattutto rispetto alla tematica dell'amicizia virile, trattata con molta acutezza).

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo Ripley's Game (1974) di Patricia Highsmith: trafficante di quadri induce pacifico corniciaio leucemico a diventare sicario, ma poi gli si affeziona e interviene nel meccanismo che ha messo in moto. La Highsmith non amò il film: il suo soave Ripley è diventato un tormentato esistenzialista alcolizzato, ma, a modo suo, il film è eccitante, piacevole e profondo come il romanzo. In questo thriller esistenziale non contano i fatti, ma il malessere che suscitano, il ritratto dei personaggi e l'analisi dei loro rapporti, l'energia mescolata alla malinconia e all'umorismo, a mezza strada tra Hitchcock e Fuller che compare nel film con altri registi-gangster: Nicholas Ray, Daniel Schmid, Peter Lilienthal, Sandy Whitelaw, Jean Eustache (e Lou Castel). Film sulla morte, sul movimento, sull'amicizia virile, e riflessione sul cinema americano rielaborato con occhi europei.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
L'AMICO AMERICANO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€17,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 13 luglio 2018
vanessa zarastro

In questa estate romana molte sale cinematografiche propongono delle rassegne: ogni giorno proiettano un film diverso già uscito, dando la possibilità a chi non l’abbia visto di recuperarne la visione o di rivederlo a distanza di tempo. È appunto il caso di “Der amerikanische Freund”, uno splendido film di Wim Wenders, il primo forse che è destinato a un [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 dicembre 2011
fedeleto

Wim Wenders dopo aver concluso la trilogia del viaggio-identita'(alice nelle citta',falso movimento,nel corso del tempo)dirige un film interessante tratto dal celebre romanzo di Patricia Highsmith.Un uomo di nome Ripley,di mestiere truffatore,viene ingaggiato da un gangster per uccidere un uomo,ma pur di evitare cio' Ripley venendo a conoscenza della malattia mortale che ha un altro uomo [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 giugno 2010
Luca Scialo

Jonathan Zimmermann è un corniciaio afflitto da un morbo che lo sta portando lentamente alla morte, nonostante le parole confortanti del medico che lo ha in cura. Alcuni trafficanti di quadri, saputo il suo stato di salute, lo convincono a commettere alcuni omicidi, promettendogli che sarà ripagato profumatamente. Uno di loro però, Tom Ripley, più buono di cuore o se preferite, [...] Vai alla recensione »

martedì 15 gennaio 2019
Cesare Mangiagalli

La trama sarebbe buona ma è raccontato con confusione, difficile da seguire, devi indovinare quali sono i protagomisti tra sequenze mal collegate.  

domenica 8 marzo 2015
il befe

bello

Frasi
È il 6 dicembre 1976, non c'e' niente da temere, altro che la paura! So sempre di meno chi sono io e chi sono gli altri
Tom Ripley (Dennis Hopper)
dal film L'amico americano - a cura di kubrick87
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati