Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 16 giugno 2021

Filmografia di Marco Tullio Giordana

70 anni, 1 Ottobre 1950 (Bilancia), Milano (Italia)
Nome di donna
Nome di donna - Un film di Marco Tullio Giordana (2018). In questo film Marco Tullio Giordana è regista
1

Yara

Il nuovo film di Marco Tullio Giordana

Un film di Marco Tullio Giordana. Con Isabella Ragonese, Alessio Boni Drammatico,

Il film racconta le vicende di cronaca del caso di Yara Gambirasio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Donna Fabia

Donna Fabia

Ispirato alla poesia Offerta a Dio (La preghiera) di Carlo Porta

Un film di Marco Tullio Giordana. Con Andreapietro Anselmi, Adriana Asti Titolo originale Donna Fabia. Drammatico, durata 37 min. - Italia 2018.

Nel film, ispirato all poesia "Offerta a Dio (La preghiera)" di Carlo Ponti, i protagonisti, così come nella poesia, sono due: Donna Fabia (interpretata da Adriana Asti), nobile convinta che l'alto rango e i privilegi che ne conseguono siano diretta emanazione della volontà divina, e don Sigismondo, interpretato da Andreapietro Anselmi. Donna Fabia, prima che il pranzo sia servito, rivolge una preghiera a Dio chiedendo perdono per tutti coloro, pezzenti, che l'hanno offesa. I protagonisti sono in costume d'epoca, così come l'ambientazione. A fare da set un salotto di Palazzo Pecci a Roma.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Nome di donna

Nome di donna

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

Un segreto in una comunità di donne

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Stefano Scandaletti, Michela Cescon, Bebo Storti. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Nina Martini è una giovane donna che cerca lavoro e fortuna in Brianza, dove si trasferisce con la sua bambina. In prova presso una residenza per anziani, il suo zelo le vale un'assunzione e una vita finalmente più serena. Ma la quiete ritrovata è interrotta dalle avance (sessuali) e l'abuso di potere del direttore della struttura. Decisa a denunciarlo, Nina deve fare i conti con l'omertà delle colleghe e la prepotenza di un sistema amministrativo conservatore e dispotico.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due soldati

Due soldati

Giovani vite a Napoli

Un film di Marco Tullio Giordana. Con Angela Fontana, Daniele Vicorito, Dario Rea, Antonio Pennarella, Bianca Nappi. Drammatico, durata 94 min. - Italia, Germania 2016.

Zona di Napoli. La gioventù è divisa a metà. Ci sono quelli come Salvatore, che s'inchinano al sistema e diventano delinquenti, e altri come Enzo, che sono intenti a trovare un lavoro onesto e finiscono per entrare nell'esercito ed essere spediti in missione in un territorio ad alto rischio. E poi c'è una ragazza, Maria, che sta progettando il suo matrimonio con Enzo, il ragazzo che ama e che rappresenta per lei la possibilità di cambiare la sua vita. Loro tre mostrano tre diversi modi per rispondere agli stessi problemi di sopravvivenza, ognuno su un fronte diverso, dove ognuno è un soldato. Ma le cose cambiano quando il destino porta Maria e Salvatore ad incontrarsi.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Lea

Un film di Marco Tullio Giordana. Con Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte, Antonio Pennarella. Drammatico, - Italia 2015.

Il film è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo e si basa su materiale d'inchiesta giornalistico e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all'ergastolo il marito Carlo Cosco e i complici che l'hanno assassinata. La figlia di Lea, Denise, minorenne all'epoca dei fatti, ha testimoniato al processo contro il padre e vive ora sotto protezione. Il film è dedicato a queste due donne coraggiose.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Romanzo di una strage

Romanzo di una strage

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

Una delle pagine più tragiche della nostra storia recente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni. Drammatico, durata 129 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 30/03/2012.

Milano, dicembre 1969. Giuseppe Pinelli è un ferroviere milanese. Marito, padre e anarchico anima e ispira il Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa. Luigi Calabresi è vice-responsabile della Polizia Politica della Questura di Milano. Marito, padre e commissario segue e sorveglia le opinioni politiche della sinistra extraparlamentare. Impegnati con intelligenza e rigore su fronti opposti, si incontrano e scontrano tra un corteo e una convocazione. L'esplosione alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana, in cui muoiono diciassette persone e ne restano ferite ottantotto, provoca un collasso alla nazione e una tensione in quella 'corrispondenza cordiale'.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sanguepazzo

Sanguepazzo

* * * - -
(mymonetro: 3,30)

Giordana riflette sul popolo italiano ai tempi del fascismo raccontando come 'personaggi' due personalità realmente esistite

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Monica Bellucci, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Maurizio Donadoni, Tresy Taddei. Drammatico, durata 150 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 23/05/2008.

1945. A pochi giorni dalla Liberazione Osvaldo Valenti, attore famoso e ufficiale della X Mas guidata da Junio Valerio Borghese, decide di consegnarsi a una brigata partigiana comandata da Golfiero, regista inviso al Regime e mandato in passato al confino. Quella che Valenti cerca è la salvezza per sé e la sua compagna Luisa Ferida. A partire da questa resa si ripercorre la vita dei due personaggi rimasti a lungo sulla ribalta del cinema italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quando sei nato non puoi più nasconderti

Quando sei nato non puoi più nasconderti

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

Marco Tullio Giordana affronta il tema dell'immigrazione clandestina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola, Andrea Tidona, Adriana Asti. Drammatico, durata 115 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2005. Data uscita al cinema: 13/05/2005.

Sandro è il giovane figlio di un industriale bresciano. La sua esperienza quotidiana lo mette a contatto con persone provenienti da diversi paesi extracomunitari ma la sorte che lo attende gliene farà sperimentare direttamente le profonde sofferenze. Infatti, nel corso di una vacanza in barca a vela verrà sbalzato fuoribordo, creduto morto dai genitori ma salvato e issato a bordo di una 'carretta del mare' che trasporta clandestini. Qui diventerà amico di due giovani romeni, Radu e Alina. Una volta sbarcati e alloggiati in un centro di raccolta i tre conserveranno il loro legame al punto che Sandro chiederà ai genitori di adottarli.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La meglio gioventù

La meglio gioventù

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

6 ore di cinema per raccontare la storia di tutti noi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni. Drammatico, durata 360 min. Data uscita al cinema: 22/06/2003.

Gli ultimi 40 anni della Storia italiana sono raccontati attraverso le vicende di una famiglia. Il protagonista principale è Nicola (da cui parte il racconto) il quale, durante l'alluvione a Firenze del '66, incontra e si innamora di una donna e la segue per vivere nella città di lei, Torino. E' la Torino degli anni '70, sullo sfondo del terrorismo, dei problemi operai e dell'immigrazione dal Sud. Questo è l'incipit che prosegue fino ai giorni nostri per chiedersi e chiederci che cosa sia cambiato da allora e cosa sia rimasto uguale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I cento passi

I cento passi

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,94)

Un film che si ispira a fatti realmente accaduti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo. Drammatico, durata 114 min. - Italia 2000.

Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio. Se lo si guarda con gli occhiali dell'ideologia I cento passi (che si ispira a fatti realmente accaduti), con la chiusura sulle bandiere rosse e i pugni chiusi del funerale di Impastato, potrebbe sembrare un film di propaganda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Pasolini un delitto italiano

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Claudio Amendola, Giulio Scarpati, Nicoletta Braschi, Carlo De Filippi, Victor Cavallo. Drammatico, durata 98 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 07/09/1995.

Film-inchiesta che dà ampio risalto alla figura di Giuseppe Pelosi, assassino di Pier Paolo Pasolini. Più che un ricordo del regista e scrittore, un'analisi della pista alternativa sul caso Pasolini: non si sarebbe trattato di un delitto passionale tra omosessuali, bensì dell'ultimo atto di un complotto ordito dal potere per eliminare un personaggio scomodo, voce critica nei confronti del governo. Ma anche nel film la questione rimane, ovviamente, irrisolta.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
La domenica specialmente

La domenica specialmente

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un'opera intrisa di senso del meraviglioso e stupore e di un lirismo incantato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Appuntamento a Liverpool

Appuntamento a Liverpool

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Notti e nebbie

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La caduta degli angeli ribelli

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Maledetti vi amerò

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità