Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 settembre 2020

Filmografia di Matthew MacFadyen

Nome: David Matthew Macfadyen
Altri nomi: Matthew MacFadyen / Matthew McFadyen
45 anni, 17 Ottobre 1974 (Bilancia), Great Yarmouth (Gran Bretagna)
Funeral Party
Funeral Party - Un film di Frank Oz (2007). In questo film Matthew MacFadyen interpreta Daniel
1

Operation Mincemeat

In guerra

Un film di John Madden. Con Kelly MacDonald, Colin Firth, Matthew MacFadyen, Johnny Flynn, Paul Ritter. Drammatico, - USA 2021.

Durante la seconda guerra mondiale, due ufficiali dell'intelligence usano un cadavere e documenti falsi per sconfiggere le truppe tedesche.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

The Assistant

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Ispirato ai fatti denunciati dal #metoo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kitty Green. Con Julia Garner, Matthew MacFadyen, Kristine Froseth, Dagmara Dominczyk, Makenzie Leigh. Drammatico, durata 85 min. - USA 2019.

Jane vive a New York e lavora come assistente di un potente produttore cinematografico. Ogni giorno è la prima ad arrivare in ufficio e a preparare i materiali per i colleghi. Tutti uomini, o quasi. Jane stampa le agende del giorno, organizza trasferte, porta il pranzo, riassetta le scrivanie, accoglie le aspiranti attrici, accompagna in hotel ragazze che potrebbero soffiarle il posto semplicemente perché bellissime. Lei però non è il tipo del capo, la rassicura il responsabile delle risorse umane, e quindi non ha nulla da temere: non siederà mai sul suo divano a tarda sera, quando gli uffici sono chiusi. A tarda sera, Jane esce sola dal palazzo e torna a casa, pronta il giorno dopo a tornare per non farsi sfuggire la grande occasione che le è capitata.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Succession

A chi spetta l'eredità?

Un film di Mark Mylod, Adam Arkin, Miguel Arteta, S.J. Clarkson, Adam McKay, Andrij Parekh. Con Hiam Abbass, Nicholas Braun, Brian Cox, Kieran Culkin, Peter Friedman. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 20. - USA 2018.

Creata da Jesse Armstrong, la serie sulle vicende di un anziano proprietario di un impero delle comunicazioni, che deve decidere a chi lasciare la sua eredità.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Uno spettacolo per gli occhi, ma non solo: a riempiere scene e costumi c'è una bella avventura, tutta al femminile

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lasse Hallström, Joe Johnston. Con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman. Titolo originale The Nutcracker and the Four Realms. Avventura, durata 99 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 31/10/2018.

Come ogni vigilia di Natale, la famiglia Stahlbaum si riunisce nel grande salone di casa Drosselmeyer per fare festa. Ma è una vigilia triste per Clara e i suoi fratelli, perché la loro mamma, Marie, è morta da poco. Prima di avviarsi alla serata, il padre consegna i regali che la moglie ha lasciato loro: è così che Clara riceve in dono uno strano scrigno, chiuso a chiave. Ed è cercando la chiave, rubata da un topo, che si ritroverà in un paese magico e, con l'aiuto dello Schiaccianoci Phillip, dovrà combattere per riportare l'armonia tra i quattro regni che lo compongono.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo

Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo

L'arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria

Un film di Margy Kinmonth. Con Daisy Bevan, Sean Cronin, Alex Enmarch, James Fleet, Ernest Gromov. Titolo originale Revolution - New Art for a New World. Eventi, durata 85 min. - Gran Bretagna, Russia 2017. Data uscita al cinema: 14/03/2017.

Grazie all'accesso privilegiato a collezioni di importanti istituzioni russe, Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di artisti contemporanei e di esperti d'arte con le testimonianze dirette dei discendenti dei personaggi che della rivoluzione russa sono stati gli assoluti protagonisti. Con questo mix ponderato e attento Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo per un mondo nuovo riporta in vita gli artisti dell'avanguardia russa e narra le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevic e dei pionieri che con loro accolsero una sfida utopica e ambiziosa: quella di costruire una nuova arte per un nuovo mondo, un'arte e un mondo che solo pochi anni dopo sarebbero stati bruscamente disconosciuti e condannati.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Un period drama interessante ma poco elettrizzante, dallo script perfetto per una serie TV

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Gomez-Rejon. Con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon (II), Nicholas Hoult, Katherine Waterston. Titolo originale The Current War. Biografico, durata 105 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 18/07/2019.

1880. Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, è sul punto di illuminare Manhattan e di sconvolgere per sempre le abitudini di vita degli americani. L'imprenditore George Westinghouse, a sua volta studioso e inventore, è pronto ad incontrarlo e a proporgli di entrare in società. Ma Edison non ha tempo per nessuno, né per i suoi figli né per Westinghouse né per quell'immigrato serbo, di nome Nikola Tesla, che continua a blaterare che la corrente alternata sarebbe una scelta di gran lunga più efficace ed economica. L'incontro tra il giovane Tesla e l'appassionato Westinghouse riscriverà i piani di Edison e la storia della distribuzione dell'elettricità nel mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Last Kingdom

Tratta dalla serie di romanzi "Le storie dei re sassoni" di Bernard Cornwell

Un film di Nick Murphy. Con Alexander Dreymon, Rutger Hauer, Matthew MacFadyen, David Dawson, Emily Cox. Epico, - USA 2015.

Alfred il Grande, come re del Wessex, ha combattuto l'invasione dei vichinghi. Dreymon interpreta Uhtred, figio di un nobiluomo Sassone, rimasto orfano a causa dei Vichinghi, rapito e cresciuto come uno di loro. Obbligato a scegliere tra il suo paese natale e la gente che l'ha cresciuto, la sua fedeltà viene messa alla prova. Mentre cerca di reclamare il suo diritto di nascita, Uhtred deve percorrere un sentiero pericoloso tra queste due fazioni se vuole giocare la sua parte nella nascita di una nuova nazione e, in ultima analisi, riconquistare le sue terre ancestrali.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Enfield Haunting

The Enfield Haunting

Un film di Kristoffer Nyholm. Con Matthew MacFadyen, Rosie Cavaliero, Fern Deacon, Timothy Spall, Juliet Stevenson. Noir, - Gran Bretagna 2015.

Una miniserie in tre parti che racconta i terrificanti e bizzarri eventi accaduti realmente in una casa qualsiasi a Enflield nell'autunno del 1977. Tratto dal libro di Guy Lyon Playfair, "This House is Haunted", il film descrive la più documentata attività di presenze soprannaturali della storia britannica.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Lost in Karastan

Un film di Ben Hopkins. Con Matthew MacFadyen, MyAnna Buring, Noah Taylor, María Fernández Ache, Richard van Weyden. Commedia, durata 96 min. - Germania, Gran Bretagna, Georgia, Francia 2014.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Epic

Epic

Un film di Ben Hopkins. Con Matthew MacFadyen, MyAnna Buring, Noah Taylor, Richard van Weyden Commedia, - Gran Bretagna 2014.

Il film, definito come una "delicata commedia nera", è incentrato sulla vicenda del regista mentalmente problematico Emil Forester, che viene invitato dal Presidente della Repubblica autonoma di Karastan, a realizzare un film epico sul leggendario fondatore del paese nel XIV secolo. Le riprese si terranno presumibilmente nella Repubblica della Georgia.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Anna Karenina

Anna Karenina

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Joe Wright adatta il romanzo di Tolstoij

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen. Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. Data uscita al cinema: 21/02/2013.

Il romanzo "Anna Karenina" di Lev Tolstoj narra la storia della ribelle Anna, una donna sposata a un alto funzionario che si innamora dell'affascinante, ma superficiale conte Vronskij. Anna abbandona il tetto coniugale per vivere la sua storia d'amore con l'amante. Dopo la nascita della figlia, la totale emarginazione dal mondo dell'alta società in cui ha finora vissuto la trascinerà in un vortice di ansia, depressione e nevrosi che la spingeranno, infine, al suicidio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I tre moschettieri

I tre moschettieri

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)

Tutti per uno, uno per tutti in versione fantastica

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans, Ray Stevenson, Matthew MacFadyen. Titolo originale The Three Musketeers. Avventura, durata 102 min. - Germania 2011. Data uscita al cinema: 14/10/2011.

Francia, 17° secolo. Il giovane soldato di ventura D'Artagnan decide di recarsi a Parigi per entrare nel corpo dei Moschettieri. Arrivato nella capitale, scopre che la milizia reale è stata sciolta e che solo tre uomini sono rimasti fedeli al sovrano: Athos, Porthos e Aramis. Dopo essersi unito a loro, affronta una serie di avventure per difendere il Re e la madre dalle trame del perfido Cardinale Richelieu e dei suoi perfidi alleati, Milady De Winter e il Conte di Rochefort.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I pilastri della terra

I pilastri della terra

* * * * -
(mymonetro: 4,10)

Niente è sacro

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Mimica-Gezzan. Con Ian McShane, Rufus Sewell, Matthew MacFadyen, Donald Sutherland, Eddie Redmayne. Titolo originale The Pillars of the Earth. Drammatico, durata 480 min. , numero episodi: 8. - Germania, Canada 2010.

Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Any Human Heart

Any Human Heart

Un viaggio all'interno del XIX secolo

Un film di Michael Samuels. Con Jim Broadbent, Matthew MacFadyen, Connor Nealon, Hayley Atwell, Sam Claflin. Drammatico, - Gran Bretagna 2010.

La serie racconta la vita di un romanziere, dal 1920 a Parigi agli anni '50 e '80 a Londra. Lungo la strada incontra Ernest Hemingway, Ian Fleming, il Duca e la Duchessa di Windsor, il re inglese in esilio e la sua amante Wallis Simpson.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Robin Hood

Robin Hood

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Ridley Scott confeziona un arciere guerriero di impeccabile fattura interpretato con mirabile credibilità da Russell Crowe

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy. Azione, durata 148 min. - USA, Gran Bretagna 2010. Data uscita al cinema: 12/05/2010.

La storia è quella di Robin di Locksley nobile ed abile arciere al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone durante la guerra di Francia. Interessato solo alla gloria e a "salvarsi la pelle", Locksley cambia prospettive dopo la morte del sovrano: tornando a casa, in Inghilterra, scopre in che condizioni versa la contea di Nottingham, vessata da un dispotico sceriffo, e incontra la vedova Lady Marian, estremamente scettica sulle reali intenzioni dell'uomo. Nel tentativo di guadagnare la fiducia della donna di cui è ormai innamorato, e nel tentativo di salvare la sua terra, l'arciere fugge nella foresta di Sherwood e mette insieme una banda di fuorilegge che lo aiuti contro lo sceriffo tiranno ed il nuovo sovrano, Giovanni. Robin di Locksley, lascia così il posto a Robin Hood...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Promised Land

The Promised Land

Un film di Michael Winterbottom. Con Jim Sturgess, Matthew MacFadyen, Colin Firth Thriller,

Una storia ambientata nella Palestina governata dagli inglesi alla fine della seconda guerra mondiale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Enid

Enid

Un film di James Hawes. Con Helena Bonham Carter, Matthew MacFadyen, Denis Lawson, Claire Rushbrook, Joseph Millson. Drammatico, durata 82 min. - Gran Bretagna 2009.

Biopic sulla vita della scrittrice inglese per bambini Enid Bliton (1897-1968). Per questo ruolo Helena Bonham Carter ha ottenuto una nomination ai Bafta.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Little Dorrit

Little Dorrit

Un film di Adam Smith (I), Dearbhla Walsh, Diarmuid Lawrence. Con Claire Foy, Matthew MacFadyen, Tom Courtenay, Alun Armstrong, Judy Parfitt. Drammatico, - Gran Bretagna 2008.

Amy Dorrit trascorre le giornate guadagnando i soldi necessari per occuparsi della famiglia e del padre, rinchiuso in carcere. Ma la sua vita cambierà in seguito al ritorno dall'America di Arthur Clennam, il figlio del suo capo, tornato per occuparsi dell'eredità familiare. Amy scoprirà che le loro vite sono collegate.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Frost/Nixon - Il duello

Frost/Nixon - Il duello

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Cronaca, che si fa spettacolo, del più sorprendente dibattito televisivo della storia americana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ron Howard. Con Frank Langella, Michael Sheen, Kevin Bacon, Rebecca Hall, Toby Jones. Titolo originale Frost/Nixon. Drammatico, durata 122 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 06/02/2009.

Nell'estate del 1977, le interviste televisive di David Frost a Richard Nixon riscossero il più grande consenso della storia della TV americana per quanto riguarda un programma di informazione. Oltre 45 milioni di spettatori restarono incollati davanti ai teleschermi, per assistere all'avvicente confronto verbale che Nixon e Frost misero in scena nel corso di quattro serate.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Senza apparente motivo

Senza apparente motivo

* * - - -
(mymonetro: 2,23)

La regista di Bridget Jones cerca (senza riuscirvi) di cambiare genere

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sharon Maguire. Con Michelle Williams, Ewan McGregor, Matthew MacFadyen, Nicholas Greaves, Sidney Johnston. Titolo originale Incendiary. Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna 2008.

Londra. Jane, una donna bellissima e madre affettuosa intrattiene una relazione extra coniugale con Jasper un affermato broker della City. Proprio mentre Jane e Jasper sono insieme, avviene un tragico attentato nel centro di Londra dove il marito e il figlioletto della donna perdono la vita. Jane, tormentata dai sensi di colpa, non si vuole però rassegnare alla perdita del figlioletto il cui corpo non si trova perché apparentemente reso irriconoscibile dall'esplosione. Proprio quando Jane ormai sfinita dalla ricerca della verità, inizia a credere alla versione ufficiale, Jasper scoprirà che quel maledetto giorno qualcosa di molto strano è successo e che qualcuno sta cercando di nascondere cosa è davvero accaduto...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Funeral Party

Funeral Party

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Un inarrestabile succedersi di eventi conditi dall'humor very british alla farsa più sfrenata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Frank Oz. Con Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Peter Dinklage, Daisy Donovan, Alan Tudyk. Titolo originale Death At a Funeral. Commedia, durata 90 min. - Germania, Gran Bretagna, USA 2007. Data uscita al cinema: 21/09/2007.

Daniel attende l'arrivo della salma del padre nella villa di campagna in cui ancora vive (benché sposato) con la madre. Purtroppo il feretro è sbagliato e gli uomini delle pompe funebri debbono tornare indietro. È soltanto l'inizio di una serie di situazioni comiche che vanno dall'humor very british alla farsa più sfrenata.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

La trasposizione di questo classico della letteratura e di una delle sue più intense protagoniste femminili, pur con le migliori intenzioni soffre di una certa incongruenza cronologica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander. Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. Data uscita al cinema: 03/02/2006.

Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Reckoning - Istinti Criminali

The Reckoning - Istinti Criminali

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Mistero nell'Inghilterra del 1300

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paul McGuigan. Con Paul Bettany, Marian Aguilera, Trevor Steedman, Simon McBurney, Tom Hardy. Titolo originale The Reckoning. Drammatico, durata 112 min. - Gran Bretagna, Spagna 2003.

Nell' Inghilterra del quattordicesimo secolo Nicholas, un prete in fuga, si unisce alla compagnia tetrale di Martin e insieme a loro giunge in una cittadina sconvolta per l'omicidio di un ragazzo. Le accuse cadono su Martha, una ragazza sordomuta che non può difendersi. Gli attori decidono di portare sulle scene una rappresentazione basata sui fatti accaduti per tentare di risolvere il mistero.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Spooks

Spooks

Un film di Omar Madha, Alrick Riley. Con David Oyelowo, Olga Sosnovska, Alex Lanipekun, James Dicker, Gemma Jones, Matthew MacFadyen. Thriller, - Gran Bretagna 2002.

Una serie di spionaggio ambientata nel pericoloso mondo di terroristi senza scrupoli, insabbiamenti internazionali e perfidi agenti doppiogiochisti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Maybe Baby

Maybe Baby

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Commedia britannica divertente, ma dalla trama troppo complicata

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ben Elton. Con Joely Richardson, Emma Thompson, Hugh Laurie, Adrian Lester, James Purefoy. Commedia, durata 104 min. - Gran Bretagna 2000.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
mercoledì 22 luglio
Favolacce
L'uomo invisibile
Tornare
Il principe dimenticato
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità