I pilastri della terra

Film 2010 | Drammatico 480 min.

Regia di Sergio Mimica-Gezzan. Una serie Da vedere 2010 con Ian McShane, Rufus Sewell, Matthew MacFadyen, Donald Sutherland, Eddie Redmayne. Cast completo Titolo originale: The Pillars of the Earth. Genere Drammatico - Germania, Canada, 2010, - MYmonetro 3,83 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I pilastri della terra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Attorno alla costruzione di una maestosa cattedrale a Kingsbridge si scatena una feroce guerra di potere. La serie ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes.

Consigliato assolutamente sì!
3,83/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,17
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto senza tempo in cui lo spettatore finisce per credere a ciò che ha davanti agli occhi.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder.
Coraggio, onore, tradimento, amore, arroganza, potere, amicizia, fede. I Pilastri della Terra è una summa dell'atmosfera medievale. Un periodo in cui i valori si scontravano con le ingiustizie, gli uomini si confrontavano con altri uomini, guidati da ideali diversi. La miniserie in sei puntate basata sul romanzo di Ken Follett è una storia di guerra e pace, di sogni e avidità. Il cast si immedesima in questo ambiente e costruisce uno di quei racconti senza tempo in cui lo spettatore finisce per credere a ciò che ha davanti agli occhi. I Pilastri della Terra è difficile da narrare perché, sebbene i concetti di fondo siano semplici, la storia è intricata e piena di dettagli. Esistenze che scorrono in un mondo non così distante dal nostro. I PERSONAGGI Waleran Bigod (Ian McShane): Crede di essere incaricato da Dio nella sua corsa al potere. È riflessivo, astuto, paziente. È una bandiera, si schiera con un amico o con un nemico senza il minimo problema.
Tom Builder (Rufus Sewell): Capomastro desideroso di costruire incredibili palazzi, non riesce mai a portare a termine il suo lavoro. È dedito totalmente a sua moglie e ai suoi figli.
Prior Philip (Matthew Macfadyen): Si trova in posizione di sudditanza rispetto a Waleran Bigod, ma ha la capacità di ottenere il meglio dalle persone e si batte affinché Kingsbridge sia il luogo migliore in cui vivere.
Jack Jackson (Eddie Redmayne): Sognatore, artista, architetto. All'inizio è insicuro, timido per poi diventare colui che cambierà la storia.
Aliena (Hayley Atwell): Intelligente, bellissima. Amata da molti uomini, amore unico di Jack, è tenace, coraggiosa, è la vera eroina de I Pilastri della Terra.
Conte Bartholomew (Donald Sutherland): Sostenitore della principessa Maud, cospira senza successo contro Stephen danneggiando anche i propri figli. CURIOSITÀ » La serie è costata 40 milioni di dollari.
» Il romanzo di Ken Follett, da cui è tratta la serie, ha venduto 14 milioni di copie.
» Molti eventi del libro sono omessi per scelta della produzione.
» Produttori della serie sono Ridley e Tony Scott.
» È la seconda volta che Donald Sutherland recita in un film tratto da un romanzo di Ken Follett. Nel 1981 aveva recitato in La cruna dell'ago, diretto da Richar Marquand.
» Ken Follett compare nella serie nei panni di un ricco mercante.
IN TELEVISIONE In America i primi due episodi di I pilastri della terra sono andati in onda il 23 luglio del 2010 contemporaneamente su Starz ed Encore e sono stati visti complessivamente da 690.000 spettatori. In Italia è andato in onda in prima visione assoluta su Sky Cinema dal 1 ottobre del 2010. Il primo episodio è stato visto da 494.000 spettatori.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Niente è sacro.

È la trasposizione televisiva, lunga 8 ore e costata 40 milioni di dollari., di uno dei romanzi/saga più letti nel mondo (14 milioni di copie vendute), ambientata nell'Inghilterra del XII secolo, attorno alla costruzione di una maestosa cattedrale a Kingsbridge, progetto che scatena una feroce guerra di potere, perché. come ha spiegato lo stesso Follett "per ciascun personaggio è il simbolo di una diversa aspirazione". La serie vanta produttori d'eccellenza: Ridley e Tony Scott e nel cast spicca la partecipazione straordinaria di Donald Sutherland e quella dello stesso Ken Follett.
Il racconto de I Pilastri della Terra copre un arco temporale di 50 anni, che ha inizio in un momento particolarmente delicato in cui l'Inghilterra è allo sbando dopo la morte del re e la conseguente lotta per la successione. Tra intrighi, lotte di potere, passioni nascoste e guerre di religione, si snodano le appassionanti avventure del muratore Tom (Rufus Sewell, John Adams, Dark City), del priore Philip (Mattew Macfayden, già interprete dello sceriffo di Nottingham dell'ultimo Robin Hood), del crudele William (David Oakes Trinità, Walter's War), della bella Aliena, (Natalia Wörner, Miss Texas, Storm Tide) e di Ian MacShane (Deadwood e Sexy Beast), nei panni del cattivo Waleran.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 dicembre 2010
claudiettino

Anche se si tratta di 8 episodi, in totale il film finisce troppo presto! Appena si finisce di vedere una puntata non si può fare a meno di vedere la successiva. Ovviamente il film è diverso dal libro(1030 pagine che non ti fanno mai venir voglia di farti staccare dalla lettura), ma devo dire che anche questo è stupendo;certo la trama è un pò diversa e gli eventi accadono molto in fretta però appaiono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 febbraio 2011
Cicciolanza12

Senza dubbio questa miniserie, prodotta dai fratelli Scott, è un capolavoro sotto vari punti di vista. Per prima cosa: l'ambientazione della vicenda è riprodotta fedelmente e ripropone la vita delle varie classi sociali inglesi nel XII secolo d.C. le città, i priorati, i castelli e le corti trasportano lo spettatore accanto ai personaggi.

domenica 6 febbraio 2011
andre89LOST

E' già stata ordinata la produzione della miniserie : "Mondo senza fine" Se è come "I Pilastri della Terra" è assolutamente da non perdere!

domenica 6 febbraio 2011
andre89LOST

Miniserie davvero ben fatta, con attori bravissimi e musiche molto adatte. Ian McShane impressionante. Da vedere assolutamente. Per chi ha amato il romanzo sarà davvero una goduria. Voto: 9+

lunedì 20 novembre 2017
Eufrasia

Premetto che anche secondo me il film è fatto bene per quanto riguarda la scenografia, i costumi, la regia, la fotografia e la recitazione, ma a me, a differenza evidentemente che ad altri ha lasciato l'amaro in bocca perché quella che ho sempre ritenuto essere la storia di un libro in grado di farti immergere in una realtà medievale lucida e coerente è diventata, nella trasposizione cinematografica, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2011
JimmyLSanto

o meglio, serie veramente bella che riesce nel difficilissimo compito di eguagliare la qualità del libro. Compito assai arduo! Quasi quasi mi è venuta voglia di rileggerlo!

venerdì 1 ottobre 2010
claudiettino

Ragazzi il libro è a dir poco stupendo! Spero solo che il film ne renda giustizia..

giovedì 24 novembre 2011
djfilippo

Capolavoro, non ho letto il libro, aspetto l'ultima puntata su rete4! Da vedere assolutamente..

giovedì 10 novembre 2011
Grandia

Ho visto giusto ieri sera la prima puntata de I Pilastri della terra su Rete Quattro... E non so come ringraziare chi mi ha fatto un regalo così stupendo:è un libro che ha fatto talmente parte della mia vita  che non credo sarei la stessa di adesso se I Pilastri non avessero fatto parte della mia vita. Ho apprezzato molto l'ambientazione e le atmosfere, E ancora di più [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 febbraio 2011
claudiorec

Il libro era un capolavoro. La serie TV è discreta!

domenica 30 giugno 2013
kondor17

bello bellissimo, ma finisce troppo presto

domenica 7 novembre 2010
RAGNETTO46

vorrei sapere in che cinema di Milano verra' proiettato i pilastri della terra e quando. grazie saluti cordiali

lunedì 4 ottobre 2010
kygian

vista la prima puntata, sinceramente mi è piaciuto poco perché ogni secondo succede qualcosa e alla fine diventa prevedibile. si è tratattato finora di un susseguirsi di tutti i tipi di violenza con morti, stupri, neonati abbandonati e altre ingiustizie. aspetto di arrivare alla fine della serie per un giudizio definitivo ma l'inizio non è promettente.

Frasi
Ti amo come un temporale, come un leone, come una rabbia impotente...
Jack Jackson (Eddie Redmayne)
dalla serie I pilastri della terra - a cura di Lu
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Dipollina
La Repubblica

La cattedrale è il senso del mondo, e prima o poi bisognerà ultimarne la costruzione. Ha meditato vent' anni quel volpone di Ken Follet per lasciare i diritti cinematografici del suo I pilastri della terra (nemmeno lui sa quante copie ne ha vendute), mezzo secolo di Medioevo e guerra e pace, con l' anima nera dell' uomo e le sue redenzioni. Poi è arrivato Ridley Scott con dollaria pacchie il cedimentoè [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati