Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 8 luglio 2020

Filmografia di François Berléand

Nome: François Berleand
68 anni, 22 Aprile 1952 (Toro), Parigi (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
L'innocenza del peccato
L'innocenza del peccato - Un film di Claude Chabrol (2007). In questo film François Berléand interpreta Charles Saint-Denis
How To Be a Good Wife

How To Be a Good Wife

Le responsabilità di Paulette

Un film di Martin Provost. Con La bonne épouse. Drammatico, durata 109 min. - Francia 2020.

Paulette e suo marito hanno diretto per anni una scuola per governanti. Dopo l'improvvisa morte del marito, Paulette, che ha sempre vissuto all'ombra del coniuge, scopre che la scuola è sull'orlo della bancarotta ed è arrivato il momento di assumersi le sue responsabilità e di tornare finalmente libera.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Deux Moi

Un film di Cédric Klapisch. Con François Civil, Ana Girardot, Camille Cottin, François Berléand, Simon Abkarian. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2019.

Rémy e Mélanie sono due trentenni che vivono nello stesso quartiere parigino. Lei moltiplica gli appuntamenti sui social network che non portano a nulla mentre lotta per incontrare qualcuno. Entrambi sono vittime di questa solitudine delle grandi città, in un mondo iper-connesso dove si potrebbe pensare che incontrare qualcuno sia più facile. Due individui, due percorsi diversi. Senza saperlo, prendono quindi due strade che li condurranno nella stessa direzione ... quella di una storia d'amore?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La Vérité si Je Mens! les Débuts

Commedia francese

Un film di Gérard Bitton, Michel Munz. Con Yohan Manca, Mickaël Lumière, Anton Csazar, Jeremy Lewin, Audrey Dana. Commedia, durata 110 min. - Francia 2019.

All'inizio degli anni 80, Patrick, figlio di papà, dopo il suo primo fallimento amoroso, diventa un talentuoso imprenditore. Dov, la cui madre si aspetta studi brillanti, lascia il liceo e inizia a lavorare mentre seduce la moglie del suo capo. Yvan è rassicurante sugli eventi professionali. E Serge non smette di inventare bugie per sedurre la ragazza più bella del liceo e confondere i suoi genitori sul suo diploma.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'Esprit de Famille

L'Esprit de Famille

Uno spiritio inquietante

Un film di Eric Besnard. Con Guillaume De Tonquedec, François Berléand, Josiane Balasko, Isabelle Carré, Jérémy Lopez. Commedia, durata 90 min. - Francia 2019.

Uno scrittore deve affrontare l'improvvisa morte di suo padre, ma dopo la sepoltura, quest'ultimo gli riappare. Dovrà imparare a convivere con questo spirito, ma il difficile sarà spiegare la situazione alla sua famiglia, perché è l'unico che riesce a vederlo. Questa presenza inquietante creerà un terremoto nella sua vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti Ripresento i Tuoi

Ti Ripresento i Tuoi

La nuova commedia targata Dany Boon

Un film di Dany Boon. Con Dany Boon, Line Renaud, Laurence Arné, Valérie Bonneton, Guy Lecluyse. Titolo originale La ch'tite famille. Commedia, - Francia 2018.

Valentin D. è uno straordinario architetto che sostiene di essere orfano perché si vergogna troppo ad ammettere che è il figlio di mercanti di ferramenta che vengono dal nord della Francia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
School of Life

School of Life

Paul, il bambino che una volta adottato si sente catapultato in un mondo misterioso

Un film di Nicolas Vanier. Con François Cluzet, Jean Scandel, Eric Elmosnino, François Berléand, Valérie Karsenti. Titolo originale L'École Buissonnière. Commedia, durata 116 min. - Francia 2017.

Parigi 1930. Paul aveva sempre un solo e medesimo orizzonte: le alte mura dell'orfanotrofio, un edificio severo alla periferia di Parigi. Affidato a una signora allegra di campagna, Celestine, e a suo marito Borel, il guardiacaccia un po' rigido di una vasta tenuta in Sologne, il figlio delle città, recalcitrante e testardo, arriva in un mondo misterioso e preoccupante, quello di un sovrano e di una regione selvaggia. L'immensa foresta, gli stagni nebbiosi, le brughiere e i campi, tutto qui appartiene al Conte della Contea di La Salle Fresnaye, un vedovo taciturno che vive da solo nella sua villa. Il Conte tollera i bracconieri nella tenuta ma Borel li caccia inesorabilmente e perseguita i più astuti e inafferrabili di loro. Nel cuore di Sologne, accanto al bracconiere, grande amante della natura, Paul imparerà a conoscere la vita ma anche la foresta e i suoi segreti. Un segreto ancora più pesante pesa sulla proprietà e Paul, forse, non è arrivato qui per caso.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
C'Est Tout Pour Moi

C'Est Tout Pour Moi

Romanzando la storia della sua vita, la stand-up comedian Nawell Madani mette in scena un sentito e divertente autoritratto

Un film di Ludovic Colbeau-Justin, Nawell Madani. Con François Berléand, Nawell Madani, Olivier Barthélémy, Leyla Doriane, Mimoun Benabderrahmane. Titolo originale C'est tout pour moi. Commedia, durata 99 min. - Francia 2017.

Lila vive nei quartieri popolari di Bruxelles. Con la sorella e le amiche condivide un sogno: diventare ballerina e rivoluzionare il mondo dell'hip hop. È lei di sicuro la più intraprendente, così lascia la famiglia per Parigi, dove spera di ottenere ciò che ha sempre desiderato. Ma gli ostacoli da superare sono molti e la vita spesso riserva soprese inaspettate. L'incontro con un professore di teatro le permetterà infatti di lanciarsi nel mondo della stand-up comedy. Dovrà però vedersela con suo padre e convincerlo che questo è davvero ciò che vuole più di ogni cosa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vicky

Vicky

Ribellarsi a trent'anni

Un film di Denis Imbert. Con Victoria Bedos, Chantal Lauby, François Berléand, Jonathan Cohen, Olivier Urvoy de Closmadeuc. Commedia, durata 90 min. - Francia 2016.

Victoire ha quasi trent'anni ed è la figlia più giovane della celebre famiglia Bonhomme. Viene considerata una brava ragazza agli occhi di tutti ma un giorno decide finalmente di emanciparsi, scoprendo l'alcol, il sesso e la sua splendida voce. Grazie a Banjo, un cantante di bar con la fissazione per Elvis, riuscirà a cantare e a vivere più libera di prima.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Entre amis

Entre amis

Un gruppo di amici su una barca fa i conti con la vita

Un film di Olivier Baroux. Con Daniel Auteuil, Gérard Jugnot, François Berléand, Zabou Breitman, Mélanie Doutey. Commedia, durata 95 min. - Francia 2015.

Richard, Gilles e Philippe sono amici da quasi cinquantanni. È arrivata l'estate e s'imbarcano con le loro compagne su uno splendido yacht per una crociera verso la Corsica. Ma la convivenza a bordo di una barca non è sempre facile. Tanto più che ogni coppia ha i suoi problemi, e il tempo gli ha riservato delle grosse sorprese... Tra risate e confessioni, saliranno in superficie rancori e gelosie. Ognuno dovrà fare il punto della sua vita e sul suo rapporto con gli altri. L'amicizia resisterà al maltempo?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Antiquaire

L'Antiquaire

Alla riscoperta del padre

Un film di François Margolin. Con Anna Sigalevitch, Michel Bouquet, Robert Hirsch, François Berléand, Louis-Do de Lencquesaing. Drammatico, durata 93 min. - Francia 2015.

Una ragazza di 30 anni, Esther, si mette alla ricerca della collezione di dipinti sottratti alla sua famiglia, ebrea, durante la guerra. Lungo il percorso, riportando a galla dei segreti di famiglia profondamente sepolti, riscopre suo padre.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La Vie d'Une Autre

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La certosa di Parma

La certosa di Parma

La passione e l'amore straziante tra Fabrizio e Clelia

Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Stefano Abbati, François Berléand, Enrico Beruschi, Ruggero Cara, Marie-Josée Croze. Titolo originale La chartreuse de Parme. Storico, - Italia, Francia 2012.

Lago di como, castello di grianta. Nella primavera del 1815 il giovane ed idealista Fabrizio Del Dongo scappa di casa per unirsi alle truppe che Napoleone ha riunito dopo essere fuggito dall'isola d'elba. L'unica a condividere la passione del giovane per gli ideali napoleonici, e ad agevolarne la fuga, è sua zia Gina, affascinante sorella minore del Marchese del dongo (padre di fabrizio), e vedova del conte pietranera, morto in duello proprio per difendere l'imperatore corso. Quando il marchese scopre la bravata di fabrizio, temendo di essere accusato di tradimento dagli austriaci, accetta il suggerimento dell'altro figlio Ascanio, e lo denuncia alla polizia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Transporter - The Series

Transporter - The Series

Una serie tv tratta dall'omonima saga cinematografica action

Un film di Brad Turner, Andy Mikita, Bruce McDonald. Con Chris Vance, Andrea Osvárt, Delphine Chanéac, Charly Hübner, François Berléand. Titolo originale Transporter - The Series. Azione, durata 540 min. - Canada, Francia, USA, Germania 2012.

Serie tv scritta e prodotta da Luc Besson, ispirata all'omonima trilogia cinematografica. Di produzione franco-canadese, la serie segue gli avvenimenti dell'asso del volante Frank Martin, ingaggiato per le missioni più pericolose e acrobatiche, a patto che il prezzo sia all'altezza del rischio. Il suo compito è quello di trasportare di tutto, dappertutto e per chiunque. Sono tre le regole di guida sulle quali Frank non transige: mai cambiare i patti stabiliti, niente nomi e mai aprire i pacchi da consegnare. Non sempre le cose vanno per il verso giusto, ma il pilota, che vanta un addestramento nelle forze speciali della SAS ed è specializzato in tecniche di combattimento e sopravvivenza, sa affrontare al meglio ogni pericolo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Quel Mostro di Suocero 2

Quel Mostro di Suocero 2

Dopo il suocero, si aggiunge la suocera

Un film di Arnaud Selignac. Con Frédéric Diefenthal, François Berléand, Fanny Cottençon, Clémentine Célarié, Marie Mouté¹. Titolo originale Le gendre idéal 2. Commedia, durata 90 min. - Francia 2010.

Continuo del primo film: Quel mostro di suocero. Dopo aver vinto le resistenze ed oppressioni del futuro suocero Max, il polizziotto Arnauld sta finalmente per sposarsi con la dottoressa Pauline, ma tutto rischia di essere mandato all'aria dall'arrivo in città della madre Olivia, con cui è sempre in conflitto per la diversa ottica con cui affrontano la vita. Olivia sarà ospita a casa del suocero Max, e le due convivenze dei due suoceri, in disaccordo su tutto, non sarà delle migliori.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il concerto

Il concerto

* * * - -
(mymonetro: 3,47)

Un concerto per raccontare la Storia e accordare passato e presente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand, Miou-Miou. Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. Data uscita al cinema: 05/02/2010.

Andreï Filipov è un direttore d'orchestra deposto dalla politica di Brežnev e derubato della musica e della bacchetta. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent'anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza. Il Théâtre du Châtelet ha invitato l'orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi. Impossessatosi illecitamente dell'invito concepisce il suo riscatto di artista, riunendo i componenti della sua vecchia orchestra e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Daddy Cool - Non rompere papà

Daddy Cool - Non rompere papà

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Incomprensioni generazionali con un Auteuil a basso regime

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di François Desagnat. Con Daniel Auteuil, Juliette Lamboley, François Damiens, Lionel Abelanski, Julie Ferrier. Commedia, durata 97 min. - Francia 2008.

Un importante scienziato francese (Daniel Auteuil) che vive negli Stati Uniti è costretto a tornare in patria per occuparsi della figlia Eglantine (Juliette Lamboley) con la quale non ha mai passato molto tempo insieme. Il padre spera che questa sia una buona occasione per rilanciare il loro rapporto rimasto sopito per quindici anni, ma si troveranno in disaccordo su molte cose: amiche, feste, ma soprattutto, ragazzi.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Transporter 3

Transporter 3

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ca$h

Ca$h

* * - - -
(mymonetro: 2,41)

Un Oceans' Eleven francofono divertente ma troppo confuso e macchinoso

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eric Besnard. Con Jean Dujardin, Jean Reno, Valeria Golino, Alice Taglioni, François Berléand. Azione, durata 100 min. - Francia 2008. Data uscita al cinema: 05/06/2009.

Nel corso di una truffa ai danni di un istituto di credito, viene assassinato un uomo, Solal. Qualche mese dopo suo fratello, soprannominato Cash, decide di trovare il colpevole mettendo in scena un'intricatissima truffa che, a partire da uno smercio di banconote fasulle per arrivare al furto di una valigetta piena di diamanti, coinvolge un ampio numero di persone (fra i quali una famiglia di contraffattori, una bellissima donna con un padre facoltoso, un'agente dell'Europol molto ambiziosa), in un gioco di ribaltamento continuo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'innocenza del peccato

L'innocenza del peccato

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

Chabrol si limita a un ritratto d'ambiente patinato, formalmente impeccabile e benissimo recitato ma mai incisivo o inquietante

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Chabrol. Con Ludivine Sagnier, François Berléand, Benoît Magimel, Mathilda May, Caroline Sihol. Titolo originale La Fille Coupée En Deux. Drammatico, durata 115 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 08/02/2008.

Una giovane e ambiziosa conduttrice televisiva (Ludivine Saignier) viene sedotta da un maturo scrittore sposato. Egocentrico e sensibile alle belle donne, l'uomo ne fa un'amante esperta. Ma la passione, si sa, è volubile. Specie se la differenza d'età è abissale, lui è accecato dal narcisismo e dall'egoismo e lei è infantile e in preda agli slanci totalizzanti del primo grande amore. Quando viene abbandonata dall'anziano amante, la ragazza si consola tra le braccia di un giovane miliardario psicologicamente instabile da tempo innamorato di lei (Benoit Magimel) e arriva addirittura a sposarlo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Maledetto weekend

Maledetto weekend

L'amicizia può resistere al tempo e all'individualismo?

Un film di Olivier Doran. Con Kad Merad, Bruno Solo, Valérie Benguigui, Philippe Lefebvre (II), Jean-Noël Brouté. Commedia, - Francia 2007.

Come ogni anno a Pasqua, sette vecchi amici si ritrovano a Lione, per la loro rituale escursione sulla cima dell'Iseran. Quella che dovrebbe essere un'occasione per rinsaldare i rapporti che la vita tendde ad allentare si trasforma in un'improbabile fuga, con tanto di pressanti poliziotti francesi sulle loro tracce...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non dirlo a nessuno

Non dirlo a nessuno

Indagini su un cittadino (forse) innocente

Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marie-Josée Croze, André Dussollier, Kristin Scott Thomas, François Berléand. Titolo originale Ne le dis à personne. Drammatico, durata 125 min. - Francia 2006.

Il pediatra Alexandre Beck è vedovo da quando sua moglie è stata brutalmente assassinata otto anni prima. All'epoca era stato il primo sospettato. La polizia riapre il caso quando vengono trovati altri due corpi accanto al luogo di quel delitto e Alex viene sospettato nuovamente. Il mistero si infittisce quando Alex riceve delle e-mail che gli mostrano sua moglie più vecchia e ancora viva.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La commedia del potere

La commedia del potere

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Chabrol continua brillantemente il suo studio dell'umanità attraverso i suoi comportamenti e i suoi abiti mentali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Chabrol. Con Isabelle Huppert, François Berléand, Patrick Bruel, Robin Renucci, Marilyne Canto. Titolo originale L'ivresse du pouvoir. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 06/10/2006.

Al pubblico ministero Jeanne Charmant viene affidato un caso appropriazione indebita di fondi in cui è coinvolto il procuratore di un importante gruppo industriale. Proseguendo le indagini, Jeanne viene contagiata dall'ebbrezza del potere, cioè la sua capacità di agire sulla realtà. Ma la sua dedizione totale al lavoro finirà per farle trascurare la famiglia e gli affetti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Transporter: Extreme

Transporter: Extreme

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,82)

Frank Martin è tornato, in una lotta contro il tempo per salvare un bambino

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Louis Leterrier. Con Jason Statham, Amber Valletta, Alessandro Gassmann, Jason Flemyng, Matthew Modine. Titolo originale The Transporter 2. Azione, durata 87 min. - Francia, USA 2005. Data uscita al cinema: 25/11/2005.

Frank Martin è un trasportatore con l'incarico di condurre a scuola il figlio di unapezzo grosso della squadra antidroga di Miami. Sembra un lavoro tranquillo finché il bambino non viene rapito da una banda di terroristi allo scopo di iniettargli un virus mortale in grado di contagiare il padre alla vigilia di un importante vertice antidroga cui partecipano esponenti politici di molte nazioni sudamericane. Frank dovrà lottare per salvare il bambino e per sventare il piano dei terroristi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Finchè nozze non ci separino

Finchè nozze non ci separino

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Commedia matrimoniale convenzionale e svagata

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julie Lipinski. Con Hélène De Fougerolles, Jonathan Zaccaï, François Berléand, Marisa Berenson, Michel Duchaussoy. Titolo originale Le plus beau jour de ma vie. Commedia, durata 104 min. - Francia, Belgio 2004. Data uscita al cinema: 22/06/2007.

Arthur e Lola, fidanzati da cinque anni, si trovano invitati a cena da una coppia di amici che colgono l'occasione per annunciare le loro nozze imminenti. Quando l'altra coppia di invitati presenti, insieme da appena pochi mesi, decidono d'impulso di sposarsi anche loro, Arthur e Lola si sentono come esclusi. Lola decide così che è il momento di dare una svolta alla relazione, e Arthur, da sempre contrario al matrimonio e alle convenzioni sociali, si trova quasi obbligato a farsi avanti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Les choristes - I ragazzi del coro

Les choristes - I ragazzi del coro

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

La commovente opera prima di Christophe Barratier, campione d'incassi in Francia

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christophe Barratier. Con Gérard Jugnot, François Berléand, Jean-Baptiste Maunier, Kad Merad, Jean-Paul Bonnaire. Titolo originale Les Choristes. Drammatico, durata 95 min. - Francia, Svizzera, Germania 2004. Data uscita al cinema: 29/10/2004.

Francia, 1949. Un compositore fallito, interpretato da Gerard Juniot con la sensibilità misurata di un grande e dignitoso perdente, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori ma, alla severità del cinico direttore, contrappone la dolcezza delle sue lezioni di musica. L'opera prima di Christophe Barratier - nipote di Jacques Perrin, qui attore e produttore - è stata un vero e proprio fenomeno in patria: campione di incassi sia la pellicola, sia il cd della colonna sonora, è la scelta della Francia per concorrere all'Oscar. Il film funziona nelle parti in cui emerge il legame fra il professore e i suoi allievi: nelle lezioni di armonia musicale e umana, nell'insegnamento del rispetto, nella capacità di ascoltare canto e cuore dei bambini difficili.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità