Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 19 giugno 2019

Filmografia di Sami Bouajila

53 anni, 12 Maggio 1966 (Toro), Échirolles (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
Uomini senza legge
Uomini senza legge - Un film di Rachid Bouchareb (2010). In questo film Sami Bouajila interpreta Abdelkader

Sauver Ou Périr

Un film di Frédéric Tellier. Con Drammatico, durata 116 min. - Francia 2018.

Frédéric Tellier descrive il dramma di Franck (Pierre Niney), un eroe della quotidianità, un pompiere parigino, sposato con Cécile (Anaïs Demoustier) e padre di due gemelli. La sua vita perfetta cambia quando si risveglia in ospedale con il volto deturpato dall'incendio in cui si è gettato per salvare i propri compagni. Inizia così il percorso di accettazione di sé stesso che lo porterà a interrogarsi sulle priorità e a imparare a lasciarsi aiutare dopo una vita passata ad aiutare gli altri. Tellier dipinge con grande realismo la storia di Franck e le inevitabili ripercussioni su chi lo circonda in un dramma universale che parla a tutti gli spettatori.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Les Bienheureux

Les Bienheureux

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Racconti che rievocano il passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sofia Djama. Con Sami Bouajila, Nadia Kaci, Amine Lansari, Lyna Khoudri, Salima Abada. Commedia drammatica, durata 102 min. - Francia, Belgio 2017.

Algeri è una città spaccata. Dopo un massacro durato quasi vent'anni, oggi paga le conseguenze di una guerra civile che ha toccato intere generazioni. Amal e Samir sono una coppia di ex militanti, lui ginecologo affermato che acconsente e pratica aborti illegali nel suo studio, lei professoressa universitaria. Vivono una realtà progressista in cui vigono rispetto reciproco e libertà d'espressione, nonostante il tessuto sociale e il governo della città vadano in direzione opposta e contraria. Durante la cena per il loro ventesimo anniversario di matrimonio, le opinioni circa il futuro del loro figlio Fahim faranno emergere con forza contrasti e disillusioni che minano alla base la stabilità familiare. Per le strade, intanto, Fahim e i suoi amici Feriel e Reda si scontrano con le contraddizioni di una società ipocrita, ancora ostile a una vera e propria rivoluzione culturale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La meccanica delle ombre

La meccanica delle ombre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Un'opera prima che guarda ai thriller paranoici degli anni '70

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thomas Kruithof. Con La mecanique de l'ombre. Drammatico, durata 93 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 06/04/2017.

Duval è un contabile molto preciso nel proprio lavoro, finché viene licenziato a causa di esuberi aziendali. Dopo alcune ricerche di lavoro infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: Duval dovrà trascrivere, velocemente e senza errori, alcune registrazioni su cassetta ogni giorno, in cambio di uno stipendio ragguardevole. Ben presto Duval si rende conto che il contenuto di queste cassette "scotta" politicamente, ma tirarsi fuori dall'impegno non è un'opzione prevista.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Braqueurs

Una sfida tra bande rivali

Un film di Julien Leclercq. Con Sami Bouajila, Guillaume Gouix, Youssef Hajdi, Alice de Lencquesaing, Kahina Carina. Drammatico, - Francia 2016.

Un ladro, da poco uscito di prigione, decide di rilanciare la sua carriera con un piccolo gruppo di criminali per rubare una nuova mercanzia: i passaporti. Ma mentre cercano di disfarsi delle armi che hanno usato durante la rapina, stuzzicano la curiosità e stimolano l'appetito di una banda rivale...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Good Luck Algeria

Good Luck Algeria

Una folle scommessa di due amici per evitare il fallimento

Un film di Farid Bentoumi. Con Sami Bouajila, Franck Gastambide, Chiara Mastroianni, Hélène Vincent, Bouchakor Chakor Djaltia. Commedia, durata 91 min. - Francia, Belgio 2015.

Sam e Stephane sono due amici e colleghi che lavorano insieme nel loro laboratorio di progettazione sci di alta qualità artigianale. Con l'arrivo delle grandi multinazionali, la loro attività subirà una concorrenza spietata che minaccia il fallimento del negozio. Per promuovere il loro lavoro, i due amici decidono di scommettere sulla qualificazione di Sam ai Giochi invernali di sci di fondo sotto la bandiera del paese dei loro padri: l'Algeria.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Carré blanc

Carré blanc

Il mondo fantascientifico di Léonetti

Un film di Jean-Baptiste Léonetti. Con Majid Hives, Nathalie Bécue, Adèle Exarchopoulos, Valerie Bodson, Fejria Deliba. Titolo originale Carré blanc. Fantascienza, durata 80 min. - Francia, Svizzera, Lussemburgo, Russia, Belgio 2011.

Un ragazzo vive un'esistenza alquanto strana con la madre, in un'austera città dove non identificati altoparlanti fanno proclami e annunci bizzarri. Il rapido declino della popolazione è causato dall'uccisione di uomini ceh vengono usati come carne. Sulla scia di un tentativo di suicidio, il ragazzo viene sottoposto ad una dura riabilitazione nella scuola statale. Più tardi lo vediamo come membro produttivo della società adulta, allontanato dalla moglie e che lavora per una organizzazione senza nome, dove sottopone altri dipendenti ad una serie di prove allucinanti e di umilianti prestazioni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Omar Killed Me

Omar Killed Me

La storia di Omar Raddad

Un film di Roschdy Zem. Con Sami Bouajila, Denis Podalydès, Maurice Bénichou, Nozha Khouadra, Salomé Stévenin. Titolo originale Omar M'a Tuer. Drammatico, durata 85 min. - Francia 2011.

Un mattino bussa alla porta la polizia e sostiene che la madre di Omar sia stata assassinata e che prima di morire, negli ultimi momenti abbia scritto con il proprio sangue il nome dell'assassino, che corrisponde al figlio Omar, che per questo verrà imprigionato 18 lunghi anni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Uomini senza legge

Uomini senza legge

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

La storia di tre fratelli coinvolti nella lotta per l'indipendenza algerina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rachid Bouchareb. Con Jamel Debbouze, Sami Bouajila, Roschdy Zem, Sabrina Seyvecou, Assaad Bouab. Titolo originale Hors-la-loi. Azione, durata 138 min. - Francia, Algeria, Belgio 2010. Data uscita al cinema: 11/05/2011.

Hors-la-loi racconta la storia fino al 1962 di tre fratelli, la cui famiglia è stata cacciata dalla propria terra, che sopravvivono ai massacri di Sétif nel 1945. Si ritrovano in Francia: due di loro militano nella lotta per l'indipendenza dell'Algeria, mentre il terzo fratello non condivide le loro scelte. La battaglia di Parigi, che oppone il l'FLN alla polizia francese, li devasterà. Una pagina della storia che evoca anche la guerra d'Indocina e gli eventi del 17 ottobre 1961 a Parigi, quando la polizia represse nel sangue una manifestazione contro il coprifuoco imposto ai lavoratori algerini nella capitale francese.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
London River

London River

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Un film alla Loach che propaganda il dialogo tra culture diverse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rachid Bouchareb. Con Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan. Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Francia, Algeria 2009. Data uscita al cinema: 27/08/2010.

Il film racconta la storia di Ousmane, un musulmano di 60 anni che vive in Francia, e della signora Sommers, una cattolica di 55 anni che vive in Inghilterra. Entrambi conducono una vita normale, fino al giorno in cui i loro figli sono dati per dispersi nell'attentato terroristico di Londra. Nonostante le loro fedi siano diverse, i due condivideranno la speranza di ritrovare i propri figli.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La legge del crimine

La legge del crimine

* * - - -
(mymonetro: 2,32)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Tuel. Con Jean Reno, Gaspard Ulliel, Vahina Giocante, Sami Bouajila, Isaac Sharry. Titolo originale Le premier cercle. Teatro, durata 95 min. - Francia 2009.

Grazie ai colpi che ha messo a segno, Milo malakian è riuscito a garantire a sé e alla propria famiglia una vita agiata. Ha tutto quello che una persona potrebbe desiderare, ma quello che più conta per lui è la famiglia, quella che chiama "Prima Cerchia".

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I testimoni

I testimoni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Un giro di vite, ritmato e ironico, contro il virus dell'hiv

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di André Téchiné. Con Michel Blanc, Emmanuelle Béart, Sami Bouajila, Julie Depardieu, Johan Libéreau. Titolo originale Les Temoines. Drammatico, durata 112 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 06/07/2007.

Ambientato nei primi anni '80, il film si sofferma sull'emergenza Aids presentando il ventenne Manu, omosessuale, che arriva a Parigi in cerca di lavoro e si stabilisce temporaneamente presso la sorella Julie che vive nella camera di un modesto albergo. Julie, che sta seguendo un corso per cantante lirica, cerca di mantenere le distanze dall'invadente fratello. Manu esce quasi tutte le notti, frequentando i luoghi d'incontro dove fa la conoscenza di Adrien, un medico gay cinquantenne molto colto ed estroverso col quale stringerà un'intensa e casta amicizia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

24 battute

Un film di Jalil Lespert. Con Benoît Magimel, Lubna Azabal, Sami Bouajila, Bérangère Allaux Titolo originale 24 mesures. Drammatico, durata 82 min. - Canada, Francia 2007.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Indigènes

Indigènes

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Soldati a tutti gli effetti ma senza diritti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rachid Bouchareb. Con Jamel Debbouze, Samy Naceri, Roschdy Zem, Sami Bouajila. Titolo originale Indigenes. Drammatico, durata 125 min. - Francia 2006.

1944-1945. Mentre la Francia sta per essere liberata dai nazisti la storia di quattro "indigeni", soldati dimenticati della prima armata francese reclutata in Africa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'eletto

L'eletto

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,93)

Thriller fantastico giocato sull'esoterismo e sul potere della maternità

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guillaume Nicloux. Con Monica Bellucci, Catherine Deneuve, Moritz Bleibtreu, Sami Bouajila, Elsa Zylberstein. Titolo originale Le concile de pierre. Thriller, durata 100 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 15/06/2007.

Laura Siprien è una giovane donna rimasta orfana da piccina che ha adottato un bambino, Liu-San. Allo scadere del suo settimo compleanno, Liu-San ha frequenti incubi notturni da cui si sveglia con una strana voglia sul petto. Laura lo consola amorevolmente ma neanche lei è immune da sogni e visioni inquietanti. Lucas e Sybille sembrano essere i soli amici fidati, fino a quando non rapiscono il piccolo Liu-San per sacrificarlo sulla pietra del consiglio, ottenendo così la vita eterna. Per Laura sarà l'inizio di un viaggio misterioso che le rivelerà la natura speciale del figlio, sentinella e guaritore di un'antica tribù mongola.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Zaïna, cavalière de l'Atlas

Un film di Bourlem Guerdjou. Con Simon Abkarian, Sami Bouajila, Aziza Nadir, Michel Favory, Assaad Bouab Drammatico, - Francia 2005.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Unplugged

Un film di Arnaud Desplechin. Con Sami Bouajila, Jean-Paul Roussillon, Hippolyte Girardot, Anna Mouglalis Documentario, durata 92 min. - Francia 2003.

Arnaud Desplechin ha sempre girato in video i suoi primi incontri con gli attori. Prima delle riprese di Léo en jouant Dans la compagnie des hommes, il regista li ha riuniti 6 ore al giorno per 8 giorni in una palestra in modo da poter lavorare sulle scene del film come fosse un allenamento sportivo. Gli attori non dovevano recitare bensì leggere semplicemente. Eppure, presto non hanno potuto fare a meno di innamorarsi del proprio personaggio. "Saliva un'isteria gioiosa. Gli attori imparavano il loro testo di nascosto, ogni giorno sempre di più generosi e accaniti. Ecco, questo è Unplugged, la pièce di Edward Bond, racconto terribile ed incantato, reinventato dall'infanzia geniale degli attori" (A.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Léo en jouant dans la compagnie des hommes

Un film di Arnaud Desplechin. Con Drammatico, durata 121 min. - Francia 2003.

Tratto dalla pièce teatrale di Edward Bond, è stato realizzato in due versioni differenti: una per la televisione e l'altra per il cinema. Il film è una commedia umana ambientata nel sordido ambiente dell'alta finanza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Parva e il principe Shiva

Parva e il principe Shiva

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Milo Manara: dai disegni per adulti alle storie per bambini

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean Cubaud. Con Sami Bouajila Titolo originale La légende de Parva. Animazione, durata 85 min. - Francia 2003.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Baciate chi vi pare

Baciate chi vi pare

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Una vivace commedia di equivoci, amori e tradimenti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michel Blanc. Con Charlotte Rampling, Jacques Dutronc, Carole Bouquet, Michel Blanc, Sami Bouajila. Titolo originale Embrassez qui vous voulez. Commedia, durata 103 min. - Francia, Italia, Gran Bretagna 2002.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Nido di vespe

Nido di vespe

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un ottimo film di genere, cupo, opprimente ma mai banale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Florent Emilio Siri. Con Samy Naceri, Benoît Magimel, Nadia Farès, Sami Bouajila, Valerio Mastandrea. Titolo originale Nid de guêpes. Azione, durata 105 min. - Francia 2002.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La vita che mi uccide

La vita che mi uccide

Come trovare la propria identità in una società che non ci appartiene più?

Un film di Jean-Pierre Sinapi. Con Sami Bouajila, Jalil Lespert, Sylvie Testud, Simon Bakinde, Roger Ibáñez. Titolo originale Vivre me tue. Drammatico, durata 86 min. - Francia, Germania 2002.

Paul, perdutamente innamorato di Myrtam, ha una laurea, ma non trova un lavoro degno della sua preparazione. Il suo amato fratello Daniel, segretamente gay, vive soffrendo interiormente, tormentato dalla sua identità di musulmano nato in Francia. Vorrebbe diventare un famoso bodybuilder ma finisce per diventare la star di un sex club di Amburgo. Quando però Daniel si ammala gravemente, Paul capirà quello che sta veramente aspettando nella sua vita...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La répétition - L'altro amore

La répétition - L'altro amore

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Bèart bisex ma, soprattutto, a disagio

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Catherine Corsini. Con Sami Bouajila, Emmanuelle Béart, Pascale Bussieres Drammatico, durata 100 min. - Francia 2001.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La strada di Felix

La strada di Felix

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Attraversa la Francia, in bici e autostop, per cercare il papà.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Olivier Ducastel. Con Drôle de Félix. Commedia, durata 95 min. - Francia 2000.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Tutta colpa di Voltaire

Tutta colpa di Voltaire

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Emigrare a Parigi si può. Viverci da emigrati, non è semplice

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Abdel Kechiche. Con Sami Bouajila, Elodie Bouchez, Bruno Lochet Titolo originale La Faute à Voltaire. Drammatico, durata 130 min. - Francia 2000.

Oltre due ore per un film documento che riguarda una situazione che è anche italiana: l'immigrazione. Questa volta il teatro è Parigi, dove arriva Jallel, piena di ottimismo e speranze. Ma la realtà con la quale si scontra è durissima. Difficoltà grandi nei rapporti, enormi nel lavoro. Nessuna possibilità di inserimento. Cose conosciute.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Fate come se non ci fossi

Un film di Olivier Jahan. Con Jérémie Renier, Aurore Clément, Johan Leysen, Emma De Caunes. Titolo originale Faites comme si je n'étais pas là. Commedia drammatica, durata 101 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità