La terra e il sangue

Film 2020 | Thriller 80 min.

Titolo originaleLa terre et le sang
Titolo internazionaleEarth and Blood
Anno2020
GenereThriller
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata80 minuti
Regia diJulien Leclercq
AttoriSami Bouajila, Eriq Ebouaney, Samy Seghir, Sofia Lesaffre, Redouanne Harjane .
MYmonetro

Regia di Julien Leclercq. Un film con Sami Bouajila, Eriq Ebouaney, Samy Seghir, Sofia Lesaffre, Redouanne Harjane. Titolo originale: La terre et le sang. Titolo internazionale: Earth and Blood. Genere Thriller - Francia, Belgio, 2020, durata 80 minuti.

Condividi

Aggiungi La terra e il sangue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 aprile 2020

Il premio César Sami Bouajila in un tormentato film d'azione scritto e diretto da Julien Leclercq.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA 2,25
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Sami Bouajila in un crudo e violento western moderno.
Massimiliano Carbonaro
martedì 21 aprile 2020
Massimiliano Carbonaro
martedì 21 aprile 2020

Sotto il cielo plumbeo che incorona le foreste delle Ardenne si consuma un crudo e violento western moderno dal titolo La terra e il sangue. Il film è firmato da Julien Leclercq ed è disponibile su Netflix.

Nel descrivere le fonti che lo hanno ispirato il regista Julien Leclercq che di La terra e il sangue è anche cosceneggiatore, insieme a Jeremie Guez, in un'intervista ha spiegato che uno dei suoi riferimenti è Rambo ma anche un film incentrato sugli inseguimenti come Terminator.

Prima o poi bisognerà studiare nel dettaglio il capitolo sempre più rilevante del cinema d'azione francese in salsa americana a cui La terra e il sangue legittimamente appartiene. Quello che appare chiaro da questo film è l'idea di violenza spesso cruda e di azione senza fiato che sono il filo conduttore dell'intera narrazione.

Al centro della trama c'è la figura di Said, proprietario di una segheria sperduta tra le foreste, giunto all'estrema decisione di cedere la sua attività perché molto malato. La sua principale preoccupazione è rivolta alla figlia diciottenne Sarah a cui vorrebbe assicurare un futuro migliore proprio vendendo la sua segheria. A complicare i suoi piani però un suo apprendista, che ha nascosto all'interno dell'edificio che ospita l'azienda un grosso carico di droga frutto di una rapina per fare un favore al fratello. I malviventi che avevano pianificato il furto della cocaina sottraendola ad un deposito della polizia ovviamente vogliono tornare in possesso della droga e arrivano in massa presso la segheria dove si consuma un confronto all'ultimo sangue perché Said è disposto a tutto per salvare sua figlia. La sfida sembra impari perché i criminali guidati da uno spietato boss locale sono in tanti, ma lui conosce la segheria alla perfezione e così riesce a ribattere colpo su colpo.

La scelta originale dell'ambientazione del confronto finale proprio in una segheria nasce dalle osservazioni del regista mentre girava The Bouncer, il suo ultimo successo (con Jean-Claude van Damme), proprio di una struttura di questo tipo che lo aveva molto colpito. Ma soprattutto c'è il suo desiderio di raccontare il confronto tra un mondo agreste, lontano dalla grande città e le bande invece metropolitane, una scelta ancora più straniante se si considera che il suo film d'esordio è stato Chrysalis, un mix tra fantascienza cyberpunk e noir.

Così nasce il tono western di La terra e il sangue, da questo spostamento di prospettiva in cui viene abbandonata l'ambientazione urbana degli altri suoi film e di tanti action francesi concentrati sulle varie banlieus.

Nel cast spicca la presenza per il ruolo principale di Said dell'attore franco-tunisino Sami Bouajila, che era già in The Bouncer e in Braqueurs, sempre di Leclercq ed è legato da grande amicizia con il regista. Insieme a lui Eriq Ebouaney nei panni del capo della banda di criminali, Samy Seghir ossia il giovane che avventatamente ha nascosto la cocaina nella segheria, Sofia Lesaffre che dà il volto a Sarah la figlia da salvare.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 luglio 2020
Mauro Gervasini
Film TV

Faceva ben sperare il ritorno di Julien Leclercq (regista) e Sami Bouajila (attore) dopo l'ottimo polar Rapinatori - Braqueurs (2015), dal quale peraltro si sta sviluppando una serie prodotta da Netflix. La terra e il sangue è purtroppo meno riuscito anche se non del tutto fallimentare. Originale lo spunto narrativo: proprietario di una segheria in una zona boschiva a nord di Besançon, Saïd fa lavorare [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 maggio 2020
François-Xavier Taboni
Band A Part

Le cose non vanno proprio alla grande per Saïd. Gli hanno appena diagnosticato un cancro e la sua segheria è piena di debiti. È pronto a vendere l'attività quando scopre che un suo dipendente è stato costretto a nascondere una partita di droga nella segheria e che un gruppo di criminali, armato fino ai denti, sta arrivando per riprendersela. Un contesto sociale molto netto, dei personaggi essenziali [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2020
Francesco Lacava
Nocturno

Netflix ci regala una pellicola francese dal vago sapore western: La terra e il sangue, un film diretto da Julien Leclerq, regista francese che aveva diretto film come L'assalto (2011); Rapinatori (2015) e altri action e thriller. Said (Sami Bouajila) gestisce una segheria nelle foreste delle Ardenne, è un malato terminale con una figlia sordomuta. Per garantire una vita migliore alla ragazza (Sofia [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 aprile 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Tra i boschi delle Ardenne, Said gestisce una segheria che dà lavoro a ex galeotti. Per garantire un futuro migliore alla figlia sordomuta, l' uomo decide di vendere l' attività, ma non ha fatto i conti con un suo apprendista che gli ha nascosto, all' interno della fabbrica, una partita di droga rubata. Scatenando i legittimi proprietari, disposti a tutto per riaverla, senza esclusione di colpi.

NEWS
NETFLIX
martedì 21 aprile 2020
Massimiliano Carbonaro

L'attore premio César è il protagonista del tormentato action scritto e diretto da Julien Leclercq. Ora su Netflix. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati