Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 22 gennaio 2021

Filmografia di Paolo De Vita

63 anni, 29 Giugno 1957 (Cancro), Bari (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Anche senza di te
Anche senza di te - Un film di Francesco Bonelli (2018). In questo film Paolo De Vita interpreta Il padre di Sara
Passeggeri notturni

Passeggeri notturni

Un racconto psicologico e letterario unito a un intreccio noir

Un film di Riccardo Grandi. Con Claudio Gioé, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Paolo De Vita, Marta Gastini. Drammatico, , numero episodi: 10. - Italia 2020.

Enrico è un dj radiofonico che intrattiene il suo pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. La sua vita è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive sua figlia Matilde. E proprio tornando dalla città lombarda, su un treno notturno, incontra Valeria, una donna affascinante che nasconde un mistero.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Free - Liberi

Free - Liberi

Cinque anziani on the road

Un film di Fabrizio Maria Cortese. Con Sandra Milo, Ivano Marescotti, Corinne Cléry, Babak Karimi, Enzo Salvi. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2020.

Erica è una ex cantante molto amica di Mirna, che dopo decenni ha ricevuto notizie dal suo grande amore Dragomir, e intende ritrovarlo. Antonio è un vedovo inconsolabile con un figlio avido che cerca di vendergli la casa in cui è vissuto per decenni con la moglie. Rocco e Luchino sono fratelli, il primo un cialtrone che ha sperperato gli averi di famiglia al gioco, il secondo un uomo che cerca di cambiare letteralmente faccia. Soggiornano tutti presso la stessa casa di riposo gestita da un prete battagliero che li incoraggia a rimanere vitali e attivi. E quando Mirna decide di intraprendere il viaggio per raggiungere il suo Dragomir gli altri la accompagnano, imbarcandosi con lei nell’avventura.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sulle mie spalle

Sulle mie spalle

Una storia vera

Un film di Antonello Belluco. Con Storico, durata 105 min. - Italia 2020.

Le confessioni di un uomo pronto a terminare la sua vita di fronte alle difficoltà economiche, la cui anima è salvata da padre Leopoldo Mandic, un piccolo frate cappuccino capace di toccare le vite di un'intera città.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Gli orologi del diavolo

Serie in 8 episodi ispirata alla storia vera di Gianfranco Franciosi

Un film di Alessandro Angelini. Con Beppe Fiorello, Alicia Borrachero, Álvaro Cervantes, Nene, Claudia Pandolfi. Drammatico, , numero episodi: 8. - Italia 2020.

Marco Merani è un meccanico abile ed esperto nella preparazione e modifica di motori per le imbarcazioni. Persone poco affidabili gli commissionano un lavoro su dei gommoni, lasciando una forte somma come anticipo. Marco si insospettisce e chiede aiuto a un suo amico poliziotto. La polizia lo convincerà a partecipare nelle indagini e Marco diventerà un infiltrato nell'organizzazione criminale del narcotraffico. Si ritrova così a lavorare per la polizia europea, riempiendo le imbarcazioni di microspie e gps e a registrare le conversazioni; nello stesso tempo compie viaggi in Sudamerica per il traffico di droga ed entra nelle grazie di Aurelio, capo del "cartello" dei Campos, famiglia che gestisce la distribuzione della cocaina in Europa. Saranno anni difficili per Merani e la sua vita verrà sconvolta totalmente Nella realtà storica Francisoi perderà tutto: l'amore della sua donna, la famiglia, il lavoro. Persino la libertà, quando finisce in carcere vicino a Marsiglia e ci rimane quasi un anno perché bruciare la copertura vorrebbe dire condannarsi a morte. Quando finalmente la polizia conclude il più grande sequestro di droga mai avvenuto in Europa, Gianni è pronto a riprendersi la sua vita, ma Aurelio sfugge all'arresto e vuole vendetta.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Rimetti a noi i nostri debiti

Rimetti a noi i nostri debiti

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Una black comedy sull'indebitamento degli italiani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska. Commedia, - Italia 2018.

Guido vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina, la nuova barista, e un vecchio professore vicino di casa con cui parlare ogni tanto. E molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un'aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l'unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anche senza di te

Anche senza di te

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Una fiaba contemporanea e una commedia sentimentale con un messaggio sociale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Bonelli. Con Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Alessio Sakara, Pietro De Silva. Commedia, durata 104 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Sara stava per sposarsi con Andrea, chirurgo bello e facoltoso, ma poco prima delle nozze lui si è tirato indietro e lei, già propensa agli attacchi di panico, comincia una terapia psicologica che la aiuti a non sentirsi male quando la lasciano sola e a non vedere intorno a sé i fantasmi dei suoi "parenti serpenti". Anche i genitori di Sara lasciano a desiderare, e non intendono posticipare il loro ennesimo viaggio quando l'unica figlia entra in crisi esistenziale. Terminata la coabitazione con Andrea, e impossibilitata a tornare dai suoi, Sara dovrà dunque rifugiarsi da un'amica. Per fortuna c'è il lavoro: la donna è insegnante elementare, ruolo che ricopre con passione e che la rende felice. Peccato che i suoi alunni non le diano retta, costringendola a ricorrere all'aiuto di un gigantesco bidello per mantenere la disciplina in classe.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Liberi sognatori: Una donna contro tutti - Renata Fonte

La storia di Renata Fonte

Un film di Fabio Mollo. Con Marco Leonardi, Cristiana Capotondi, Peppino Mazzotta, Angela Curri, Michele Morrone. Drammatico, - Italia 2018.

Renata Fonte, assessore e consigliere comunale nel comune di Nardò, è l'unica amministratrice donna che in Italia abbia pagato con la vita il suo impegno civile. Viene uccisa la notte del 31 marzo 1984 a Nardò, un comune del Salento, in un territorio apparentemente lontano dai circuiti della grande criminalità organizzata, ma capace di diventare spietato contro chi si oppone agli appetiti degli speculatori edilizi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il giorno più bello

Il giorno più bello

Combattere per sposarsi

Un film di Vito Palmieri. Con Alessio Vassallo, Michele Venitucci, Giulia Steigerwalt, Paolo De Vita, Annarita del Piano. Commedia, - Italia 2016.

Andrea e Filippo si amano e stanno insieme da anni, per questo Andrea pensa che sia giunto il momento di sposarsi e fa registrare al comune una richiesta con il proprio nome, come fosse quello di una donna: la signora Andrea Viglione. Essere unito civilmente con Filippo a lui non basta, vuole il matrimonio. Non sa, però, che molte questioni dovranno essere risolte prima di quel giorno. Innanzitutto, Filippo non trova il coraggio di dire che è gay a suo padre e suo nonno, due affermati notai della provincia pugliese. Per questo finge di sposare Amanda, una sua amica che si presta all'inganno per aiutarlo. Ma Filippo non è l'unico a non aver il coraggio di dire la verità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La nostra terra

La nostra terra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Le esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d'Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giulio Manfredonia. Con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese. Commedia, durata 100 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 18/09/2014.

Nel sud pugliese, il proprietario di un podere e di diversi ettari di terra, Nicola Sansone, viene arrestato e le sue proprietà prima confiscate e poi assegnate a una cooperativa locale incapace di gestirle per negligenza e impreparazione. Dal Nord ad aiutarli viene mandato Filippo, stratega dell'associazionismo da antimafia, uomo da scrivania, esperto di leggi e regolamenti, ma inesperto quando si tratta di sporcarsi le mani con la realtà. A Sud Filippo trova il Sud con tutte le sue contraddizioni, affascinazioni, collusioni, non detti, speranze, creatività e via dicendo, un coacervo di luoghi comuni resi plastici dalla missione che si è dato: far funzionale la cooperativa. Tra i personaggi tutti "tipici" che incontra sulle terre confiscate, c'è Cosimo, lo storico fattore del proprietario Sansone, che nelle more di un giudizio definitivo continua a coltivare l'appezzamento che ben conosce perché un tempo era della sua famiglia, prima che il boss locale, ora agli arresti, se lo prendesse. Filippo e Cosimo ingaggeranno un confronto tra burocrazia e senso della vita che porterà il primo a cambiare e il secondo a redimersi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il venditore di medicine

Il venditore di medicine

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Morabito racconta una storia di scottante attualità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio, Roberto De Francesco. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 30/04/2014.

Informatore medico per un'importante azienda farmaceutica, Bruno, da anni, coltiva un gruppo di medici che, in cambio di viaggi, regali o soldi, sono disposti a prescrivere i suoi farmaci ai propri pazienti. In un difficile momento di tagli al personale, spinto da una capo area, cerca di allargare il proprio giro anche ad un celebre oncologo che sembra inizialmente restio. Intanto i suoi nervi sembrano cedere e le insistenze della moglie per avere un figlio hanno bisogno di una soluzione. Pur di tenersi stretto il lavoro, in un momento di grande instabilità sociale, si dimostrerà capace di tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Si può fare l'amore vestiti?

Si può fare l'amore vestiti?

* * - - -
(mymonetro: 2,47)

Commedia d'ambientazione paesana sul sesso (e l'amore)

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Donato Ursitti. Con Bianca Guaccero, Corrado Fortuna, Michele Venitucci, Paolo De Vita, Marina Rocco. Titolo originale Si può fare l'amore vestiti?. Commedia sentimentale, durata 90 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 06/12/2012.

Può una persona, attraverso la sua professione, stravolgere gli equilibri di un paese e dei suoi abitanti? Questa è la storia di Aurora, trentenne solare e ottimista, che fugge dal suo paesino in Puglia per trasferirsi a Roma e specializzarsi in sessuologia. Costretta a tornare a casa, poiché crede che la madre sia in fin di vita, si trova a fare i conti con la curiosità e la diffidenza dei paesani. Chi può essere così audace da aprire uno studio di terapie sessuali in un posto pieno di pregiudizi dove tutti sanno tutto? Chi può essere così ottimista da pensare che il postino, l'edicolante, la panettiera, gente che non ha mai messo il naso fuori di lì, si rivolga a una sessuologa per problemi così delicati? Nessuno. A parte Aurora, naturalmente.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anonymous

Anonymous

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Un biopic che si interroga sulla paternità delle opere di Shakespeare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roland Emmerich. Con Edward Hogg, Vanessa Redgrave, David Thewlis, Rhys Ifans, Joely Richardson. Titolo originale Anonymous. Thriller, durata 130 min. - Germania 2011. Data uscita al cinema: 18/11/2011.

Shakespeare era veramente quello che crediamo? Se lo chiede un anziano su un palco teatrale e così facendo introduce l'inizio di una storia in costume che mette in scena una delle molte tesi sull'identità di questo autore.
Nell'Inghilterra cinquecentesca di Elisabetta I è disdicevole scrivere per il teatro se si è il duca di Oxford, così Edward De Vere paga un attore per assumere lo pseudonimo da lui inventato di Shakespeare e mettere in scena le sue opere spacciandole per proprie, così che possano finalmente essere rappresentate. Il successo è clamoroso, ma nell'ombra qualcuno trama ed è pronto a svelare il misterioso legame che lega il Duca alla regina.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ris Roma 2 - Delitti imperfetti

Ris Roma 2 - Delitti imperfetti

Investigazioni scientifiche nella caotica capitale italiana

Un film di Francesco Miccichè. Con Euridice Axen, Fabio Troiano, Jun Ichikawa, Marco Rossetti, Primo Reggiani. Poliziesco, - Italia 2011.

Dopo lo scioglimento della squadra R.I.S. di Parma, il Tenente Daniele Ghirelli e la sua collega, il Tenente Flavia Ayroldi, vengono trasferiti a Roma, dove entrano a far parte del nuovo gruppo R.I.S. di Roma guidato dal giovane Capitano Lucia Brancato, la quale ha avuto il compito di formare una nuova squadra R.I.S. con i giovani elementi più promettenti dell'Arma. La seconda stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti ricalca la trama della serie madre, con alcune differenze: una nuova location, un nuovo capitano donna, ed una squadra R.I.S. composta da carabinieri giovani, e per questo, a volte ancora inesperti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Qualche nuvola

Qualche nuvola

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Sullo sfondo di una borgata romana, le speranze e gli amori di una giovane coppia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Saverio di Biagio. Con Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Primo Reggiani, Giorgio Colangeli. Commedia, durata 99 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/06/2012.

Roma fa pensare ai palazzi antichi e pieni d'incanto. Dove vive Diego, i turisti non ci passano nemmeno per sbaglio. Lui è nato in uno di quei quartieri popolari ai margini della città, lavora in un cantiere edile, ha scelto i mattoni, ha scelto Cinzia perché sono cresciuti insieme, sullo stesso pianerottolo. Per Cinzia la strada da scegliere è una sola da quando è bambina: fare figli, sposarsi, accudire la casa. Questo passo, che potrebbe essere un fatto privato, non lo è in borgata dove si condivide tutto, anche la vita degli altri. Ma un fuoriprogramma prima o poi deve arrivare. Viola, la nipote del capo, ha bisogno di restaurare la casa e Diego, viste le circostanze, non si tira indietro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sposerò Nichi Vendola

Sposerò Nichi Vendola

Un film di Andrea Costantino. Con Anita Zagaria, Paolo De Vita, Teodosio Barresi, Giustina Buonomo Commedia, durata 18 min. - Italia 2010.

L'Italia di oggi è in constante crisi economica e sociale. Il paese si confronta con la Rete. Beppe Grillo propone un rivoluzionario disegno di legge di iniziativa popolare firmato da 350.000 cittadini italiani. Nel sud Nichi Vendola, un politico dichiaratamente omosessuale, cattolico e comunista, conquista una popolarità inaspettata, mentre la crisi obbliga la famiglia Amoruso a vendere la propria casa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Indovina chi sposa mia figlia

Indovina chi sposa mia figlia

Un film di Neele Leana Vollmar. Con Lino Banfi, Christian Ulmen, Mina Tander, Sergio Rubini, Enzo Salomone. Titolo originale Maria, ihm schmeckt's nicht!. Commedia, durata 96 min. - Italia, Germania 2009.

Jan e Sara sono una giovane coppia, vivono in Germania e hanno deciso di sposarsi a breve. Quando Jan decide di chiedere la mano alla sposa non sa di certo che dovrà confrontarsi con il padre di lei, Antonio Marcipane, un italiano emigrato tanti anni prima dalla Puglia. Per accontentare tutti, Jan accetta di sposarsi nel paesino pugliese del suocero, ma finisce per diventare vittima della sua nuova "famiglia", una sgangherata banda, fuori dagli schemi... Tratto dall'omonimo romanzo di Jan Weiler

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Christine Cristina

Christine Cristina

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Stefania Sandrelli racconta la storia di una donna che sfidò l'arte di stato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefania Sandrelli. Con Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Paola Tiziana Cruciani, Blas Roca-Rey. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 07/05/2010.

Pochi conoscono il nome di Cristina da Pizzano. Eppure Cristina è stata una figura esemplare nella storia della letteratura. Italiana, vissuta in Francia nel momento del passaggio dalla notte del Medioevo all'alba dell'Umanesimo, fu la prima donna a vivere soltanto grazie alla propria penna, cioè scrivendo e pubblicando opere poetiche. Poeti si nasce o si diventa? Nel caso di Cristina fu precisamente una conquista. Precipitata da un'agiata condizione nella miseria più nera, con due figli piccoli, nell'imperversare delle lotte tra Armagnacchi e Borgognoni, Cristina ha un solo imperativo: sopravvivere. Ci riuscirà grazie alla scoperta di un dono che portava dentro di sé senza saperlo: il talento poetico. Quella di Cristina è una poesia che parla dell'anima semplice delle cose, vicina ai deboli e alle donne, in contrapposizione con la cultura del tempo esclusivamente maschile. Peripezie, battaglie intellettuali, palpiti sentimentali, gli elementi e i momenti della sua narrazione che, edificata su basi drammatiche, ha tuttavia i toni della commedia.

Recensione » Critica » Download » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Crimini 2 - La doppia vita di Natalia Blum

Crimini 2 - La doppia vita di Natalia Blum

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Saper scrivere e saper leggere: le prove di un editor apatico sulla via della resurrezione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Anna Negri. Con Anita Caprioli, Gigi Angelillo, Mimmo Mancini, Emilio Solfrizzi, Lidiya Liberman. Thriller, - Italia 2008.

Marco Blasetti è un editor brillante e cinico, cerca nuovi talenti per la sua casa editrice, e ha una bella e sofisticata fidanzata che, non potendolo mai afferrare, lo ama in eccesso. Insomma, Marco Blasetti ha una vita comoda e appagata. Almeno così pare. Ha anche scritto un libro che si chiama Come scrivere un romanzo e farselo pubblicare, e va in giro per l'Italia a presentarlo. Ma la tappa di Bari sarà il suo capolinea.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Imago Mortis

Imago Mortis

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Un film che restituisce al cinema italiano il gusto per l'horror raffinato

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Bessoni. Con Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Leticia Dolera, Geraldine Chaplin, Alex Angulo. Thriller, - Italia, Spagna, Irlanda 2008. Data uscita al cinema: 16/01/2009. - VM 14

Bruno, studente spagnolo di regia presso la scuola internazionale di cinema Murnau, è alle prese, come i suoi compagni di corso, con le prove scolastiche di fine anno assegnate dal temuto professore Gustav Olinski, soprannominato Caligari a causa della sua fissazione per il cinema espressionista. Orfano di entrambi i genitori, per poter affrontare la costosa retta dell'istituto Bruno lavora di notte presso l'archivio scolastico: a tenergli spesso compagnia è Arianna, studentessa dal carattere aperto e solare, forse l'unica con cui il timido e problematico Bruno ha un vero rapporto di amicizia. Bruno va comunque d'accordo con tutti gli altri suoi compagni di corso, dalla "studentessa modello" Leilou al simpatico e sbruffone Richard e ai due divertenti e inseparabili giapponesi Achi e Ozu.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La canarina assassinata

La canarina assassinata

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Nella giungla selvaggia del cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Cascella. Con Ignazio Oliva, Chiara Conti, Remo Remotti, Caterina Vertova, Paolo De Vita. Drammatico, - Italia 2007. Data uscita al cinema: 26/09/2008.

Un produttore cinematografico, noto per la sua spregiudicatezza e per la sua mancanza di scrupoli, trova "fortunosamente" una location a buon mercato per un film da far dirigere a un regista non più giovane ma dalla coscienza immacolata: una splendida villa immersa in un parco del viterbese. Quando il produttore, insieme ad alcuni attori e al regista, si trasferisce nella villa per la preparazione del film, incontra la proprietaria, Anna, una donna sofisticata, non più giovanissima ma ancora molto bella, che vive sola nella villa in compagnia del suo enigmatico maggiordomo, Raffaele. La finzione del mondo del cinema riverbera negli atteggiamenti e nei rapporti dei suoi protagonisti rivelando senza pietà la sua incresciosa bassezza.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Antonio, guerriero di Dio

Antonio, guerriero di Dio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Stilisticamente pregevole e tecnicamente ineccepibile, il film è graziato dalla performance di Jordi Molla che incarna alla perfezione la spiritualità del Santo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonello Belluco, Sandro Cecca. Con Jordi Mollà, Paolo De Vita, Arnoldo Foà, Michele Melega, Eleonora Daniele. Biografico, - Italia 2006. Data uscita al cinema: 09/06/2006.

1263. Un frate, di fronte a ciò che resta del corpo di Sant'Antonio, inizia a raccontare la sua storia. La storia di Antonio comincia dal suo arrivo in Italia dal Portogallo a bordo di una nave che trasporta un tesoro. La figura del santo che prima di tutto era un uomo, si lega a quella di numerosi personaggi che incontra lungo il suo cammino.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'aria salata

L'aria salata

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,81)

Disperato, mai eccessivo, scritto con una semplicità che è raffinato risultato, un quadrifoglio autentico in un prato artificiale di copioni redatti in serie

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Angelini. Con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Michela Cescon, Katy Louise Saunders, Sergio Solli. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 05/01/2007.

Fabio lavora in carcere come educatore. Ogni giorno affronta i volti segnati e gli scatti d'ira dei detenuti che vanno a colloquio da lui e s'impegna per far loro trovare la strada giusta, che conduca a un permesso o a uno sconto di pena. Un giorno, un collega gli affida il caso di un tizio che è appena stato trasferito da un altro penitenziario: Luigi Sparti, assassino, dietro le sbarre da venti anni. Quello che né il collega né il carcerato sanno è che Sparti (Giorgio Colangeli) è il padre di Fabio (Giorgio Pasotti), sparito da decenni nel nulla per scontare la pena.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La vita degli altri

La vita degli altri

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicola De Rinaldo. Con Drammatico, durata 89 min. - Italia 2002.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La stanza del figlio

La stanza del figlio

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

Moretti costruisce con il suo abituale rigore un 'personaggio' atterrito dal dolore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Claudio Santamaria. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2001.

Ancona. Giovanni è uno psicoanalista con numerosi pazienti con i quali ha un rapporto di paziente comprensione ma anche, come la professione richiede, di lucido distacco. Giovanni ha una moglie, Paola, e due figli adolescenti: Irene e Andrea. La vita scorre tranquilla, turbata solo da una ragazzata commessa da Andrea: il furto di un'ammonite nel piccolo museo scolastico. Il ragazzo decide di andare a fare un'immersione con gli amici e, per cause imprecisate, muore per un'embolia. La perdita del figlio stronca i familiari. Giovanni non riesce quasi più a lavorare, Paola si chiude nel dolore e Irene diventa irascibile.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Angelo il Custode

Angelo il Custode

Un film di Gianfrancesco Lazotti. Con Lino Banfi, Giovanna Ralli, Edoardo Costa, Francesca Rettondini, Giuliano Gemma. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2001.

Angelo De Vita rientra dall'Argentina in Italia dopo circa quarant'anni. Torna per una questione di vita o di morte. Per un increscioso errore burocratico, infatti ,Angelo risulta essere defunto e deve perciò dimostrare di essere ancora vivo. In Italia incontra di nuovo la donna che amava e che non ha mai dimenticato, Elisa Anselmi, proprietaria di un circolo sportivo insieme al figlio Adriano e al marito che l'ha abbandonata. Lei gli offre una sistemazione nel club, in qualità di custode tuttofare. E qui inizia l'avventura di Angelo, il custode...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità