Free - Liberi

Film 2020 | Drammatico, 94 min.

Regia di Fabrizio Maria Cortese. Un film con Enzo Salvi, Michele Venitucci, Paolo De Vita, Antonio Catania, Erika Blanc, Ivano Marescotti. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2020, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 26 agosto 2021 distribuito da Ismaele Film. - MYmonetro 2,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Free - Liberi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 ottobre 2020

Alcuni ospiti di una casa di riposo si imbarcano in un'avventura dal Lazio in Puglia per sentirsi liberi e vivi nonostante l'età avanzata. In Italia al Box Office Free - Liberi ha incassato 114 .

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,50
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia sulla terza età non rassegnata e pronta a combattere per una nuova opportunità.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 20 gennaio 2021
Recensione di Paola Casella
mercoledì 20 gennaio 2021

Erica è una ex cantante molto amica di Mirna, che dopo decenni ha ricevuto notizie dal suo grande amore Dragomir, e intende ritrovarlo. Antonio è un vedovo inconsolabile con un figlio avido che cerca di vendergli la casa in cui è vissuto per decenni con la moglie. Rocco e Luchino sono fratelli, il primo un cialtrone che ha sperperato gli averi di famiglia al gioco, il secondo un uomo che cerca di cambiare letteralmente faccia. Soggiornano tutti presso la stessa casa di riposo gestita da un prete battagliero che li incoraggia a rimanere vitali e attivi. E quando Mirna decide di intraprendere il viaggio per raggiungere il suo Dragomir gli altri la accompagnano, imbarcandosi con lei nell’avventura.

Free – Liberi è l’opera seconda di Fabrizio Maria Cortese, anche autore del soggetto e coautore della sceneggiatura insieme a Carlo Lagreca, Marcello Cantori e Alfredo Civita.

L’intenzione è quella di raccontare una terza età non rassegnata e pronta a combattere per una seconda (o ennesima) opportunità. Ma i problemi, come spesso accade nel cinema italiano di commedia contemporaneo, nascono in scrittura: il tratteggio dei personaggi e la complessità delle vicende con cui si confrontano, che comprendo anche una sottotrama “gialla” e una socioeconomica (il dramma del proprietario di una sala cinematografica costretto a chiudere perché non ha la possibilità di aggiornarsi con le adeguate attrezzature tecnologiche) sono pasticciati e ridondanti.

Ci sono inoltre svariati problemi di credibilità, a cominciare dalle età improbabili degli interpreti: il neosessantenne Babak Kaimi che ha il ruolo di Antonio, è davvero troppo giovane per soggiornare in una casa di riposo (soprattutto essendo ancora proprietario della propria abitazione) mentre la pluriottantenne Sandra Milo (Mirna) difficilmente potrebbe avere avuto decenni prima una relazione con il 68enne Antonio Catania (Dragomir).

È un peccato, perché il cast avrebbe potuto essere la forza di questa commedia: invece il talento anche comico di Ivano Marescotti, Sergio Friscia, Marco Marzocca ed Enzo Salvi viene vanificato da una trama spesso priva di logica e da un tono spinto costantemente sopra le righe, esagitato ed esagerato. Free – Liberi funziona meglio come vetrina turistica per la cittadina pugliese di Gallipoli, incantevole con le sue spiagge, i suoi ristorantini a bordo mare e i suoi resort extralusso, debitamente identificati dal film: viene voglia di partire subito per visitarla, senza però l’accompagnamento della banda scompagnata di “vecchietti”.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 27 agosto 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

C'è un cinema che non si vuole rassegnare a proiettare in digitale che ormai sta per chiudere e continua a programmare Da qui all'eternità. C'è Tullio Solenghi che dice messa e potrebbe essere uscito da uno sketch televisivo anni '80. Ci sono poi due criminali che sembrano arrivare da un film di Tarantino. All'inizio del film ritorna poi il set della casa di riposo Don Guanella di Roma dove Fabrizio [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 febbraio 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

È vero che gli anziani appartengono alla così detta terza età. Ma in qualsiasi momento della propria vita ciascuno di noi è come un bambino "con la propria magica imprevedibilità". Ecco, Free - Liberi, opera seconda di Fabrizio Maria Cortese, ci ricorda questo e ci racconta la bellezza dell'essere anziani con i propri sogni da realizzare. Annoiati dalla quotidianità, cinque ospiti di una casa di riposo [...] Vai alla recensione »

martedì 26 gennaio 2021
Ilaria Feole
Film TV

Da Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve a Fuga da Reuma Park, la commedia con protagonisti anziani che evadono dalla casa di riposo si riaffaccia periodicamente sullo schermo: qui guida la fuga Sandra Milo, in cerca di un amore creduto morto per decenni. Insieme a lei, una manciata di arzilli figuri convinti che non è mai troppo tardi (per diventare ricchi, per innamorarsi, per salpare [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 22 settembre 2020
 

Regia di Fabrizio Maria Cortese. Un film con Sandra Milo, Ivano Marescotti, Corinne Cléry, Babak Karimi, Enzo Salvi. Guarda il trailer e il poster »

NEWS
martedì 23 febbraio 2021
 

Alcuni ospiti di una casa di riposo si imbarcano in un'avventura dal Lazio in Puglia per sentirsi liberi e vivi nonostante l'età avanzata. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati