Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 15 agosto 2020

Filmografia di Massimo Dapporto

75 anni, 8 Agosto 1945 (Leone), Milano (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Toy Story 4
Toy Story 4 - Un film di John Lasseter, Josh Cooley (2019). In questo film Massimo Dapporto interpreta Buzz (voce nella versione italiana)
Toy Story 4

Toy Story 4

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

Un epilogo divertente e delicato che apre a nuove possibilità e arricchisce di femminismo la saga

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Lasseter, Josh Cooley. Con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette. Titolo originale Toy Story 4. Animazione, durata 100 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 26/06/2019.

Woody, Buzz e gli altri vivono sereni con Bonnie, anche se la bambina non ama Woody come lo amava Andy e lo lascia spesso nell'armadio. Woody però rimane ricco di premure verso di lei e, quando Bonnie affronta il primo giorno d'asilo, si infila nel suo zaino per farle compagnia. Finisce così per contribuire alla creazione di Forky, un giocattolo costruito dalla bambina con una forchetta/cucchiaio che però crede di essere spazzatura e vuole solo buttarsi via. Woody cerca di fargli capire l'importanza dell'amore di una bambina, ma non riesce a convincerlo prima che lui salti giù da un camper in corsa. Il cowboy si lancia allora in un'avventura per ritrovarlo, arrivando a conoscere nuovi giocattoli e a ritrovare la sua vecchia fiamma, Bo Peep.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fukushima: A Nuclear Story

Fukushima: A Nuclear Story

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Cosa è realmente accaduto nella centrale nucleare di Fukushima?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Gagliardi. Con Massimo Dapporto, Pio d'Emilia Titolo originale Fukushima: A Nuclear Story. Documentario, durata 84 min. - Italia 2016.

Giappone, 2011. Dopo le prime avvisaglie di un problema grave occorso alla centrale nucleare di Fukushima, a seguito del terremoto e del susseguente tsunami, Pio D'Emilia cerca di raggiungere la città ma trova ogni strada bloccata. Il suo racconto e le sue testimonianze dirette rivivono insieme alla ricostruzione di quanto avvenuto in quei giorni e soprattutto di quanto è stato occultato dalla TEPCO, società proprietaria della centrale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mister Ignis - L'operaio che fondò un impero

Un film di Luciano Manuzzi. Con Lorenzo Flaherty, Anna Valle, Massimo Dapporto, Ettore Nicoletti Drammatico, - Italia 2014.

"Mister IGNIS" racconta la storia di uno dei grandi imprenditori italiani che hanno contribuito a ricostruire un Paese devastato da una guerra assurda. Sono anni in cui, per la prima volta, le famiglie italiane iniziano a godere di un benessere sino ad allora sconosciuto. E il sogno di Giovanni Borghi (Lorenzo Flaherty) era proprio questo: portare il benessere nelle case delle famiglie italiane. Un benessere che era fatto di fornelli a gas, di frigoriferi, di lavatrici...

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il generale dei briganti

Il generale dei briganti

Un film di Paolo Poeti. Con Daniele Liotti, Raffaella Rea, Danilo Brugia, Fabio Troiano, Massimiliano Dau. Drammatico, - Italia 2012.

Carmine Crocco per alcuni fu un bandito, per altri un eroe. Uccise per vendetta, fu arrestato ed evase. Si batté prima per Garibaldi, poi per i Borbone, infine per se stesso. Una grande storia d'amore e d'avventura sullo sfondo della lotta per l' Unità d'Italia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Distretto di Polizia - Stagione 7

Novità al X° Tuscolano

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Massimo Dapporto nei panni del giudice Giovanni Falcone

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Pietro De Silva. Biografico, durata 180 min. - Italia 2006.

Liberamente ispirata al libro "Storia di Giovanni Falcone" di Francesco La Licata, "GIOVANNI FALCONE" racconta la vita del magistrato palermitano dal 1980 fino alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. Mentre a Palermo scoppia la guerra di mafia, il giudice Falcone comincia ad intuire che le diverse famiglie mafiose agiscono sotto l'autorità di un unico vertice. Il superpentito Tommaso Buscetta comincia a raccontare dei suoi legami con Nino Salvo. Le sue confessioni permettono a Falcone ed ai colleghi del pool di istruire il maxi processo contro Cosa Nostra. Un ritratto privato dell'uomo e dell'eroe che, giorno dopo giorno, combatté la mafia con impegno e dedizione, che incontrò in Francesca Morvillo l'amore, ma che dovette sempre dividere i momenti felici con i pericoli della propria vita pubblica fino a quando capì di essere "un morto che cammina".

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Cars - Motori ruggenti

Cars - Motori ruggenti

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

Un raro esempio di utilizzo emozionale della CG, una traduzione del nostro mondo in un universo di macchine antropomorfizzate

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Lasseter. Con Owen Wilson, Paul Newman, Bonnie Hunt, Larry The Cable Guy, Cheech Marin. Titolo originale Cars. Animazione, durata 112 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 23/08/2006.

Saetta McQueen, una macchina da corsa alle prime armi ma con un futuro promettente, scopre che nella vita l'importante è partecipare e non tagliare il traguardo, quando si ritrova improvvisamente deviata nella sonnolenta città di Radiator Springs sulla Route 66. Mentre sta attraversando il paese per raggiungere il grande campionato Piston Cup in California ed affrontare due professionisti affermati, McQueen fa la conoscenza dei personaggi un po' "alternativi" della città, fra cui Sally, il Dottor Hudson e Carl Attrezzi - che lo aiutano a comprendere che ci sono cose più importanti nella vita dei trofei, del successo e degli sponsor.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nicola, lì dove sorge il sole

Nicola, lì dove sorge il sole

- - - - -
(mymonetro: 0,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vito Giuss Potenza. Con Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Paolo Sassanelli, Consuelo Lupo Storico, - Italia 2006.

Sessantadue marinai giungono in Licia a bordo di tre navi per trafugare le ossa di San Nicola. Rientrati a Bari nel porto di San Giorgio l'8 maggio 1087, Digizio, decide di voler edificare una nuova chiesa dedicata solo al Santo. Il vescovo Ursone, che era in procinto di partire per la Terra Santa, rientra a Bari e impone di riporre le reliquie nella cattedrale. La decisione scatena la rivolta dei marinai appoggiati dal popolo. L'Abate Elia, per fermare gli scontri convince il vescovo ad ascoltare la volontà popolare.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa

Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,99)

Una riflessione giocosa che sconfina su temi alti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Lasseter, Lee Unkrich. Con Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Kelsey Grammer, Don Rickles. Titolo originale Toy Story 2. Animazione, durata 94 min. - USA 1999. Data uscita al cinema: 11/02/2000.

Secondo episodio di Toy Story e quasi unanimemente ritenuto, per una volta, migliore del primo. Divertente, per ragazzi ma anche per adulti, ha ormai fatto scuola a livello di sceneggiatura per cartoni animati. Il segreto è rendere i personaggi più umani possibili come faceva il miglior Walt Disney.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Con rabbia e con amore

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Celluloide

Celluloide

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

La genesi di Roma città aperta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Lizzani. Con Giancarlo Giannini, Massimo Ghini, Anna Falchi, Lina Sastri, Christopher Walken. Drammatico, durata 100 min. - Italia 1995.

Roma, 1944. La città è stata liberata, un gruppo di cineasti cerca di fare un film. Il regista Roberto Rossellini (Ghini) e lo sceneggiatore Sergio Amidei (Giannini) hanno in mente una storia che non ha nulla a che fare con quelle di moda, romantiche e rassicuranti. Si tratta di una vicenda di grande realismo e il film si intitolerà Roma città aperta. Rossellini e Amidei cercano un produttore, non c'è pellicola e gli attori sono diffidenti. Alla fine Anna Magnani accetta il ruolo della protagonista Pina, dopo il rifiuto di Clara Calamai. Il film è pronto, ma non trova distribuzione, la censura lo accusa di comunismo, disfattismo, di tutto. Ma ci pensa un ufficiale americano a portare la pellicola oltreoceano e a farla proiettare in una manifestazione. Comincia così la leggenda di uno dei titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano nel mondo. Chi ha conosciuto Rossellini e Amidei dice che avevano personalità diverse da quelle espresse dagli attori. Nonostante molte critiche (incomprensibilmente) cattive, Lizzani ha lavorato bene. Suggestive, dolci e nostalgiche le situazioni di confezione del film: un coreografo gay che farà il comandante nazista, un giornalista che farà il partigiano. E poi la grande sequenza della morte di Pina. Risulta forse strana la rappresentazione di un Rossellini persino troppo domestico, minimale, senza assolutamente appeal. Se il maestro italiano era davvero così non si riesce a capire come abbia potuto conquistare la divina Ingrid Bergman.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Marciando nel buio

Marciando nel buio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,79)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Toy Story - Il mondo dei giocattoli

* * * * -
(mymonetro: 4,06)

Un film che ha rivoluzionato il modo di fare animazione

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Lasseter. Con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Wallace Shawn, Jim Varney. Titolo originale Toy Story. Animazione, durata 81 min. - USA 1995. Data uscita al cinema: 22/03/1996.

Quando i bambini dormono, i giocattoli si svegliano e hanno una loro vita. Questa è l'idea di base di questo primo film di animazione realizzato interamente con la "computer graphic". Distribuito dalla Disney e prodotto dalla Pixar Animation Studios, fondata nel 1985 da J. Lassiter, Ed. Catmull e Jason Katz.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Segreto di stato [2]

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Ferrara. Con Massimo Dapporto, Massimo Ghini, Adalberto Maria Merli, Tino Bianchi, Alfredo Pea. Drammatico, durata 110 min. - Italia 1994. Data uscita al cinema: 24/03/1995.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Anni ribelli

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rosaria Polizzi. Con Adriana Russo, Massimo Dapporto, Alessandra Acciai, Leticia Brédice, Inda Ledesma. Drammatico, durata 141 min. - Italia 1994. Data uscita al cinema: 28/04/1995.

Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

L'alba

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Maselli. Con Nastassja Kinski, Massimo Dapporto Drammatico, durata 80 min. - Italia 1991.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Una storia semplice

Una storia semplice

* * * - -
(mymonetro: 3,43)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emidio Greco. Con Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini, Ricky Tognazzi, Massimo Ghini. Drammatico, durata 105 min. - Italia 1991.

Tratto da un racconto di Leonardo Sciascia il film segue il classico ritmo televisivo ma è supportato da una buona sceneggiatura e da un'interpretazione adeguata. Siamo in Sicilia dove l'omertà regna sovrana. Dopo un assassinio, alcuni personaggi vogliono far luce sul caso e altri invece tendono a mantenere il buio: un professore, un commissario, un brigadiere, un questore e un testimone. Quando però quest'ultimo avrà la certezza di avere in mano una delle chiavi per risolvere il caso deciderà di non parlare, di non immischiarsi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Ultimo respiro

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Tre colonne in cronaca

* * - - -
(mymonetro: 2,28)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Tracce di vita amorosa

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Ma non per sempre

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Disamistade - Inimicizia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mignon è partita

Mignon è partita

* * * - -
(mymonetro: 3,29)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Archibugi. Con Stefania Sandrelli, Micheline Presle, Leonardo Ruta, Massimo Dapporto, Daniela Morelli. Commedia, durata 95 min. - Italia 1988.

Una famiglia romana è scombussolata dall'arrivo di una bella cuginetta parigina che fa innamorare il terzogenito. Piacevole esordio nella regia di un'ex attrice. Non una notazione fuori posto. È tanto, per un epigono della vecchia commedia all'italiana.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Piccoli delitti veneziani

Un film di Etienne Périer. Con Rouge Venise. Drammatico, durata 110 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Soldati - 365 all'alba

Soldati - 365 all'alba

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Buon film sulla naja, un passo avanti nella carriera di Marco Risi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità