Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 3 agosto 2021

Filmografia di Ursina Lardi

Data nascita: 1970
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Il mangiatore di pietre
Il mangiatore di pietre - Un film di Nicola Bellucci (2018). In questo film Ursina Lardi interpreta Il commissario
1
The Girl and the Spider

The Girl and the Spider

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,96)

Presentato nella sezione Encounters della Berlinale 2021

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ramon Zürcher, Silvan Zürcher. Con Das Mädchen und die Spinne. Drammatico, durata 99 min. - Svizzera 2021.

Nel corso di due giorni e una notte, mentre Lisa si trasferisce dall'appartamento che ha condiviso con Mara ed entra in quello in cui vivrà da sola, molte cose si romperanno e alcune verranno riparate.
Come la ragnatela del titolo, il film ha una geometria fragile e perfetta. Ambientato quasi interamente in interni, è anche un riassunto involontario dell'età paradossale della pandemia.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Prélude

Tormenti adolescenziali

Un film di Sabrina Sarabi. Con Louis Hofmann, Liv Lisa Fries, Ursina Lardi, Arno Frisch, David Kosel. Drammatico, durata 95 min. - Germania 2019.

Un giovane pianista, un prestigioso conservatorio, la sacralità delle prove e dello studio, la dedizione assoluta - quasi mistica - verso la musica, il rigore algido degli insegnanti. Il sogno di vincere una borsa di studio per la mitica Juilliard School si scontra con l'apparizione di una ragazza che scuote il fragile equilibrio di David.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Dall'omonimo romanzo di Davide Longo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicola Bellucci. Con Drammatico, durata 109 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 18/07/2019.

Cesare è un passeur, uno dei più bravi in circolazione. Per la conoscenza dell'antica arte di chi attraversa le impervie vallate alpine è cercato da criminali, che ne richiedono le prestazioni, ed è ricercato dalla legge, sempre sulle sue tracce. Quando esce di galera, dopo essersi rifiutato di parlare, trova il cadavere dell'amico e rivale Fausto ed è fermamente intenzionato a scoprire cosa sia successo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ondes de Choc - Prénom: Mathieu

Ondes de Choc - Prénom: Mathieu

Memoria fotografica

Un film di Lionel Baier. Con Drammatico, durata 63 min. - Svizzera 2018.

Anni '80, Mathieu ha 17 anni, è l'unico ad essere sopravvissuto a un serial killer che ha fatto notizia. Ferito e traumatizzato, cerca di recuperare la tranquillità che sembra purtroppo aver perso. Nonostante la gentilezza che in molti hanno nei suoi confronti, la vita del ragazzo non ritorna alla serenità del passato. Ma grazie a un'incredibile memoria fotografica e all'aiuto di un poliziotto intuitivo, l'adolescente sarà in grado di realizzare il ritratto dell'aggressore, che porterà al suo arresto. Per Mathieu, tuttavia, questa storia sembra non essere ancora finita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Casting

Casting

Una rilettura profonda di Fassbinder

Un film di Nicolas Wackerbarth. Con Andrea Sawatzki, Ursina Lardi, Andreas Lust, Marie-Lou Sellem, Stephan Grossmann. Drammatico, durata 91 min. - Germania 2017.

Per il suo primo film per la televisione - un remake di un vecchio capolavoro di Fassbinder - la regista Vera vorrebbe avvalersi di un cast perfetto. Ma il primo giorno di riprese si sta avvicinando velocemente e le numerose sessioni di casting non hanno fatto emergere nessun'attrice adatta a svolgere il ruolo di protagonista. Casting è uno sguardo inflessibile alle profondità oscure dei rapporti umani guidati da potere, passioni e disperazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Unter Der Haut

Un film di Claudia Lorenz. Con Drammatico, durata 94 min. - Svizzera 2015.

Quando il marito è (colto) in flagranza. Ogni famiglia è infelice a modo suo. Dopo diciotto anni di matrimonio e tre figli, Annie scopre, per caso, che il suo amatissimo Frank frequenta siti d'incontro gay. Apriti cielo! I due coniugi provano a rimediare, parlandosi a cuore aperto e cercando di tirare avanti. Ma la legge del desiderio è implacabile: durante una vacanza con tutta la famiglia, Annie viene a sapere che lui ha un amante di nome Pablo. Nulla può essere più come prima: lei cade in depressione, lui si trasferisce a casa dell'amante.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Lies of the Victors

The Lies of the Victors

La verità a tutti i costi

Un film di Christoph Hochhäusler. Con Florian David Fitz, Horst Kotterba, Lilith Stangenberg, Tilo Werner, Arved Birnbaum. Titolo originale Die Lügen der Sieger. Thriller, durata 110 min. - Germania 2014.

Il film di Christoph Hochhäusler punta il dito contro l'attuale primato economico della Germania e gli episodi di corruzione all'interno del suo sistema politico. Si racconta la storia di Fabian Groys (Florian David Fitz), giornalista di una rinomata rivista politica che, insieme alla collega Nadja (Lilith Stangenberg), firma un pesante articolo di denuncia. Quando il suo informatore lo porta a conoscenza di uno scandalo sui rifiuti tossici, Fabian scopre la connessione tra alcuni gravi reati e il coinvolgimento dei vertici del potere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lore

Lore

Un film di Cate Shortland. Con Saskia Rosendahl, Nele Trebs, André Frid, Mika Seidel, Kai-Peter Malina. Drammatico, - Germania, Australia, Gran Bretagna 2012.

Nel 1945, durante gli ultimi giorni della guerra in Germania, un gruppo di bambini si appresta ad attraversare il paese in macerie per raggiungere la nonna, a circa novecento chilometri in direzione nord. I loro genitori, nazisti delle SS, sono stati arrestati dalle Forze Alleate, lasciando Lore, la sorella maggiore, a prendersi cura dei fratellini. Il viaggio li metterà a confronto con la realtà e le conseguenze delle azioni perpetrate dai genitori. Lungo il tragitto incontrano Thomas, un giovane rifugiato ebreo carismatico e intrigante che risveglia in Lore sentimenti contrastanti, un misto di repulsione e desiderio. Pietrificata dalla paura, la ragazza dovrà imparare a fidarsi di quello che le è sempre stato descritto come il nemico per riuscire a sopravvivere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Festung

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Songs of Love and Hate

Songs of Love and Hate

Un padre alle prese con lo sviluppo sessuale della figlia adolescente

Un film di Katalin Gödrös. Con Jeroen Willems, Ursina Lardi, Sarah Horvath, Luisa Sappelt, Joel Basman. Drammatico, durata 89 min. - Svizzera 2010.

Ai piedi delle Alpi, vive il vignaiuolo Rico con la moglie e le due figlie. L'armonia della famiglia viene turbata dalla sessualità nascente della bella Lili che, da bambina che era, si trasforma in donna. Lo sguardo del padre perde la sua innocenza e lui, spaventato, la rigetta. Il desiderio represso lo tormenta, mentre la figlia tenta ogni cosa per riconquistare la sua posizione privilegiata di bambina in seno alla famiglia, coinvolgendolo nei suoi giochi crudeli. Rico, che si rifiuta di accettare ciò che vede e inconsciamente si sente in colpa, diventa sua complice. La madre, sconcertata dalla freddezza di Lili, cerca di capire che cosa stia accadendo al marito, diventato lunatico e scostante. L'unica a non essere toccata da questo dramma sotterraneo è la sorella minore, che sta vivendo la sua prima storia d'amore con Ronny, mentre in famiglia la situazione si fa sempre più esplosiva.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il nastro bianco

Il nastro bianco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

In un clima di opprimente attesa Haneke continua lucidamente e implacabilmente la sua analisi delle relazioni tra gli esseri umani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner. Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. Data uscita al cinema: 30/10/2009.

Un villaggio protestante nel nord della Germania. Anni 1913-1914. La vita si presenta con i ritmi delle stagioni e con la sua monotona ripetitività. Fino a quando accade un fatto inspiegabile: il medico si frattura gravemente una spalla in seguito a una caduta da cavallo dovuta a un filo solido ma invisibile teso sul suo percorso. A raccontare gli avvenimenti è la voce di un anziano: all'epoca dei fatti era l'istitutore arrivato in loco da un paese non troppo lontano. L'attentato al medico però non resta isolato. Altri eventi si susseguiranno sotto lo sguardo attento e misterioso dei bambini delle varie famiglie.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità