Advertisement
Golden Globe 2023, una serata nel segno di Spielberg. Tutti i vincitori

The Fabelmans conquista le categorie Miglior Film Drammatico e Miglior Regia. Pluripremiato anche Gli spiriti dell’isola. Nessun colpo di scena per una premiazione che sembra un grande ritorno al passato.
di Simone Emiliani

Steven Spielberg (Steven Allan Spielberg) (77 anni) 18 dicembre 1946, Cincinnati (Ohio - USA) - Sagittario.
mercoledì 11 gennaio 2023 - Premi

Dopo le polemiche degli ultimi due anni c’è forse un ritorno alla normalità, a giudicare dalla cerimonia tradizionale che si è svolta stanotte al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. Lo scandalo che negli ultimi due anni ha colpito l’HFPA (Hollywood Foreign Press Association), l’associazione della stampa estera che attribuisce i premi, che era stata accusata di discriminazione razziale e corruzione, ha lasciato il segno soprattutto nella scorsa edizione dopo che la NBC negli Stati Uniti ha rifiutato di mandare in onda l’evento e nessuna star ha partecipato all’evento.

Quindi maggiore trasparenza e inclusività a cominciare dal presentatore, il comico afroamericano Jerrod Carmichael, che lo scorso anno ha vinto un Emmy per lo stand-up comedy special Rothaniel, il quale regala forse la sua battuta migliore al veleno quando fa vedere i tre Golden Globe restituiti da Tom Cruise vinti per Nato il 4 luglio, Jerry Maguire e Magnolia.

Ma anche per questa 80° edizione dei Golden Globe non sono mancati i problemi a cominciare dalla mancata presenza di Brendan Fraser, in nomination come miglior attore in un film drammatico per The Whale. L’attore in passato aveva denunciato l’ex-presidente dell’HFPA Philip Berk di molestie sessuali, tra i motivi che lo hanno fatto poi cadere in depressione. 

Tutto secondo le previsioni? In parte sì. A cominciare dalla meritatissima vittoria di Steven Spielberg, miglior film drammatico (ricevuto dalle mani di Quentin Tarantino) e miglior regia per The Fabelmans. “Ho portato questa storia con me in tutti questi anni e l’ho mostrata a pezzettini ma non ho mai avuto il coraggio di raccontarla fino ad ora. E durante il Covid, all’età di 74 anni, mi sono convinto a farlo”.

E che fosse una serata nel segno di Spielberg si è già capito dal primo Golden Globe assegnato a Ke Huy Quan come miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All at Once, che lo dedica proprio al cineasta che lo aveva diretto tredicenne in Indiana Jones e il tempio maledetto.
 

Tra i trionfatori di questa edizione ci sono soprattutto l’ottimo Gli spiriti dell’isola (miglior film musical/commedia, miglior sceneggiatura e Colin Farrell come miglior attore) e la serie Abbott Elementary (miglior serie musical/commedia, Quinta Brunson miglior attrice protagonista e Tyler James Williams non protagonista).

Ma si guarda anche verso il futuro con molti attori premiati alla prima nomination. Tra questi ci sono anche star affermate come Michelle Yeoh che, come lei stessa ha detto, lo scorso anno ha compiuto 60 anni. È premiata come miglior attrice per Everything Everywhere All at Once ed è un riconoscimento che onora circa quarant’anni di grande carriera. Sul palco è visibilmente commossa e non nasconde quello che prova quando ammette: “Mi godo questo momento”. E definisce il film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert come “il dono più bello”. Il grande sconfitto al momento è Avatar - La via dell’acqua anche se aveva solo due nomination.


CONTINUA A LEGGERE
TUTTI I VINCITORI


MIGLIOR FILM DRAMMATICO
The Fabelmans

MIGLIOR FILM – MUSICAL/COMMEDIA
Gli spiriti dell'isola

MIGLIOR SERIE TV – DRAMMATICA
House of the Dragon

MIGLIOR SERIE TV – MUSICAL/COMMEDIA
Abbott Elementary

MIGLIOR MINISERIE o SERIE ANTOLOGICA
The White Lotus: Sicily

MIGLIOR FILM – ANIMAZIONE
Pinocchio

MIGLIOR FILM NON IN LINGUA INGLESE
Argentina, 1985 (Argentina)

MIGLIOR REGIA
Steven SpielbergThe Fabelmans

MIGLIOR ATTORE – FILM DRAMMATICO
Austin ButlerElvis

MIGLIOR ATTRICE – FILM DRAMMATICO
Cate BlanchettTár

MIGLIOR ATTORE – MUSICAL/COMMEDIA
Colin FarrellGli spiriti dell'isola

MIGLIOR ATTRICE – MUSICAL/COMMEDIA
Michelle YeohEverything Everywhere All at Once

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – FILM 
Ke Huy QuanEverything Everywhere All at Once

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA – FILM 
Angela BassettBlack Panther: Wakanda Forever

MIGLIOR ATTORE SERIE TV - DRAMMATICA
Kevin CostnerYellowstone

MIGLIOR ATTRICE SERIE TV – DRAMMATICA
ZendayaEuphoria

MIGLIOR ATTORE SERIE TV - MUSICAL/COMMEDIA
Jeremy Allen WhiteThe Bear

MIGLIOR ATTRICE SERIE TV - MUSICAL/COMMEDIA
Quinta BrunsonAbbott Elementary

MIGLIOR ATTORE MINISERIE
Evan PetersDahmer

MIGLIOR ATTRICE MINISERIE
Amanda SeyfriedThe Dropout

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA – SERIE TV
Tyler James WilliamsAbbott Elementary

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA – SERIE TV
Julia GarnerOzark

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA – MINISERIE
Paul Walter Hauser, Black Bird

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA – SERIE TV
Jennifer Coolidge, The White Lotus

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Martin McdonaghGli spiriti dell'isola

MIGLIOR COLONNA SONORA
Justin HurwitzBabylon

MIGLIOR CANZONE
Naatu Naatu, Kala Bhairava, M. M. Keeravani, Rahul Sipligunj (RRR)


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati