Black Bird

Film 2022 | Thriller

Regia di Michaël R. Roskam, Joe Chappelle, Jim McKay. Una serie Da vedere 2022 con Taron Egerton, Paul Walter Hauser, Sepideh Moafi, Greg Kinnear, Ray Liotta. Cast completo Genere Thriller - USA, 2022, - MYmonetro 3,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Black Bird tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 6 agosto 2022

Un thriller psicologico ricco di suspense, sviluppato e prodotto da Dennis Lehane. La serie ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 2 candidature e vinto un premio ai Emmy Awards, ha vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards,

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'onesta miniserie true crime con l'ultima interpretazione del grande Ray Liotta.
Recensione di Andrea Fornasiero
sabato 6 agosto 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
sabato 6 agosto 2022

Ex atleta del college che ha fatto fortuna con il traffico di droga, James Keene finisce arrestato dai federali nella seconda metà degli anni Novanta e riceve, nonostante una patteggiata dichiarazione di colpevolezza, una condanna esemplare. In carcere viene a sapere che la salute di suo padre sta peggiorando e teme di non poter uscire di galera prima della morte del genitore. L'FBI torna però da lui con una diabolica proposta: infiltrarsi in un carcere di massima sicurezza e avvicinare Larry Hall, un serial killer, per farsi raccontare dove avrebbe seppellito i corpi delle sue vittime. Keene accetterà di entrare nella tana del lupo, dove i problemi peggiori saranno causati dalle inefficienti reti di sicurezza messe malamente in piedi dai federali.

Miniserie true crime, ispirata al libro autobiografico di James Keene, Black Bird è una storia stranger than fiction firmata da Dennis Lehane, con l'ultima interpretazione del grande Ray Liotta.

Non è però Liotta il protagonista, bensì sono Taron Edgerton e Paul Walter Hauser (Kingdom in Tv e Richard Jewel al cinema) gli interpreti centrali, nei panni di due personaggi forse al di sopra dei loro mezzi. Edgerton accentua le espressioni dell'italoamericano Keene per renderlo più piacione ed empatico, ma questa comunicazione non verbale risulta forzata. A ben vedere ci sarebbe anche un motivo: Keene sta recitando e si sforza di essere il più amichevole possibile, inoltre parliamo di un criminale che non ha un background teatrale quindi i suoi eccessi farebbero in fondo parte del personaggio.

Lo stesso vale per Larry Hall, che è anche un mitomane e ci viene presentato come un desideroso di farsi notare con le sue storie, fino a confessare e poi ritrarre con la polizia. Lehane, in alcune interviste, ha spiegato come fosse sua intenzione mostrare un serial killer diverso dai soliti impenetrabili geni del male: voleva che Hall avesse caratteristiche più ordinarie, che il suo eloquio non fosse forbito ma scurrile e così via. Tali giustificazioni, per quanto possano razionalizzare le performance attoriali, non cancellano però la sgradevole sensazione di assistere a due interpreti che ci "provano troppo".

Alla regia dei primi episodi, che non a caso sono anche i migliori, troviamo Michaël R. Roskam già dietro la macchina da presa su un testo di Lehane in The Drop. Nelle ultime tre puntate la regia passa a Jim McKay, per il quarto episodio, e a Dave Chappelle, per gli ultimi due. Entrambi hanno lavorato su un capolavoro della Tv come The Wire, ma nella carriera di Chappelle quella serie è un'eccezione e lo si trova assai più spesso impegnato in produzioni di routine per i network, da CSI: Miami a Chicago Fire. È a lui che la direzione degli attori sembra sfuggire di mano, ma anche la scrittura perde mordente.

In particolare il quinto capitolo è incorniciato dalla voce over di una delle vittime, ideale controcanto alle misogine confessioni dell'assassino, che ha però l'effetto di smorzarne l'orrore. Larry non ha sensi di colpa e, da totale sociopatico, non si cura affatto del dolore delle sue vittime, proprio in questo sta la sua mostruosità, ovattata però dal dolente voice over. Per magnificare la tragedia sarebbe forse servito mostrare la vitalità della vittima, anziché ascoltarne il rimpianto secondo un abusato tropo del filone sui serial killer.

Oltre ai toni prevalentemente grigi della fotografia, creano atmosfere le musiche dei Mogwai, che per la Tv avevano già firmato la colonna sonora di Les Revenants. Ai loro brani originali si accompagnano pezzi di repertorio che ripropongono il rock - e qualche volta il pop - degli anni 90. Non sempre però bastano questa coerenza di tono e queste occasionali impennate di energia, perché c'è un problema strutturale nelle sottotrame, dedicate ai rapporti con la mafia italoamericana e con un secondino ricattatore.

Entrambe avanzano a piccoli passi, quasi tra i ritagli di tempo, senza mai arrivare a costruire un crescendo e infatti finiscono per essere risolte sbrigativamente. Oltre a non suscitare alla fine dei conti una tensione efficace, distraggono dallo studio di Larry Hall, la vera anima nera della serie. La catastrofica burocrazia carceraria poi avrebbe potuto essere un tema portante, e di certo lo sarebbe stata nelle mani di David Simon, ma è qui ridotta a un gioco del destino di cui non viene mai indagata la causa sistemica. Nonostante tutto ciò, Black Bird è una miniserie onesta, che fa il suo lavoro, ma da una storia così unica si poteva cavare di meglio e rimane il rimpianto per il potenziale irrealizzato.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 26 agosto 2022
JonnyLogan

Jimmy Keene, ex stella del football liceale e figlio di un ex poliziotto, viene arrestato per spaccio di stupefacenti e finisce in carcere con dieci anni da scontare. Larry Hall è anch’egli in prigione perché auto accusatosi di numerosi omicidi di giovani donne dei quali però non v’è traccia dei corpi. Proprio per insufficienza di prove Larry è a un [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 13 luglio 2022
Francesca Ferri
La Rivista del Cinematografo

Chicago, 1996. Jimmy Keene, ex star del football ai tempi del liceo e figlio di un poliziotto decorato, è diventato uno spacciatore professionista che trascorre i suoi giorni tra ambienti lussuosi, festini con amici e avventure notturne con donne. Finché l'FBI non fa incursione a casa sua. Jimmy Keene viene condannato a scontare 10 anni di reclusione in carcere.

NEWS
TRAILER
lunedì 11 luglio 2022
 

Regia di Michaël R. Roskam, Joe Chappelle, Jim McKay. Una serie con Taron Egerton, Paul Walter Hauser, Sepideh Moafi, Greg Kinnear, Ray Liotta. Ora su Apple TV+. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 1 aprile 2022
 

Un thriller psicologico ricco di suspense, sviluppato e prodotto da Dennis Lehane. Vai all'articolo »

winner
miglior attore secondario serie miniserie film tv
Golden Globes
2023
winner
miglior attore secondario miniserie o film tv
Emmy Awards
2024
winner
miglior attore secondario miniserie o film tv
Critics Choice Award
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati