In Cina, dove non si vedono film occidentali da oltre due mesi, resta primo Raging Fire. Niente di nuovo in Italia.
di Andrea Chirichelli
Siamo nella settimana più calda dell’anno, ma non al box office, dove le cifre generano un certo sconforto. The Suicide Squad – Missione Suicida è in testa con 57mila euro ed un totale di 979mila, oggi dovrebbe diventare il primo titolo milionario della nuova stagione (che, ricordiamo, in Italia si calcola da agosto ad agosto). Jungle Cruise incassa altri 25mila euro e sale a 1,3 milioni e sta per superare Old, che ieri ha ottenuto 11mila euro e anch’esso a quota 1,3 milioni (ma leggermente più avanti del film Disney).
Tutti gli altri film finiscono la giornata con meno di 10mila euro: La casa in fondo al lago resta quarto con 8mila e 85mila complessivi, Black Widow incassa altri 7mila euro e sale a 4,7 milioni, I Croods 2 – Una nuova era ottiene altri 7mila euro e sale a 1,6. Possession – L’appartamento del diavolo è settimo con 3mila euro e 219mila totali, all’ottavo si rivede Una donna promettente, che incassa quasi 3mila euro e sale a 347mila, chiudono altri due “classici”, Un altro giro, con 2mila euro e 641mila totali e The Father – Nulla è come sembra con 2mila euro e 1,1 milioni.
Questa settimana arrivano Free Guy - Eroe per gioco, Il mostro della cripta, L'uomo nel buio - Man in the Dark e Charlatan - Il potere dell'erborista a cercare di dare un po’ di vivacità ad un box office asfittico.
BOX OFFICE MONDO
L’ultimo weekend è trascorso tranquillo nei più importanti mercati orientali. In Cina, dove non si vedono film occidentali da oltre due mesi, resta primo Raging Fire, arrivato a 90 milioni di dollari, davanti a Upcoming Summer, giunto a 37 e White Snake 2: Green Snake, che ha incassato complessivamente 70 milioni di dollari. Fino alla fine del mese non sono previste uscite di titoli che non provengano dal mercato interno.
In Giappone vola Belle, che supera i 30 milioni di dollari e potrebbe diventare il maggior incasso di sempre per il regista Mamoru Hosoda. La miglior new entry della settimana è Crayon Shin-chan the Movie - Shrouded in Mystery! The Flowers of Tenkazu Academy, che debutta al secondo posto, mentre Tokyo Revengers completa il podio. Jungle Cruise apre quarto con poco più di 2 milioni di dollari.
In Corea del Sud Escape from Mogadishu non si muove dal primo posto e potrebbe dare del filo da torcere a Black Widow: il primo è a quota 15 milioni di dollari in dieci giorni di programmazione, il secondo è il miglior incasso del 2021 con 25. The Suicide Squad – Missione suicida debutta al secondo posto con 3 milioni di dollari, un buon dato, mentre un po’ a sorpresa fa flop Doraemon the Movie: Nobita’s New Dinosaur, campione d’incassi in Giappone e che anche qui in passato aveva ottenuto discreti risultati.
Box Office Italia del 10/08/2021
1. The Suicide Squad - Missione Suicida: Euro 56.957
2. Jungle Cruise: Euro 25.329
3. Old: Euro 11.770
4. La casa in fondo al lago: Euro 8.137
5. Black Widow: Euro 7.268
6. I Croods 2 - Una nuova era: Euro 7.257
7. Possession - L'appartamento del diavolo: Euro 3.180
8. Una donna promettente: Euro 2.947
9. Un altro giro: Euro 2.651
10. The Father - Nulla è come sembra: Euro 2.400