Advertisement
Sky Cinema Adventure, un concentrato di emozioni straordinarie

Su Sky per tutto il mese di febbraio una selezione di film dedicata al grande cinema d'avventura.
di Marzia Gandolfi

venerdì 1 febbraio 2019 - Sky

Amate i paesaggi che tolgono il fiato? Gli scenari debordanti di immaginazione, i mondi perduti, i viaggi epici, le isole al confine del mondo? Sky Cinema Adventure è il canale che fa per voi. A partire dal primo febbraio e per tutto il mese, Sky vi porterà fuori dai sentieri battuti dove l'avventura acquista davvero un'altra dimensione. Perché i film di avventura sono un divertissement che disorienta, strappa dal quotidiano e precipita in un luogo lontano, indietro nel tempo, avanti nel futuro o dentro mondi paralleli. Il dinamismo degli avvenimenti e il piacere dell'evasione sono all'origine del successo di un genere in cui l'azione ha un ruolo preponderante. Ma per accenderla serve sempre un eroe o un'eroina, figure centrali che si distinguono per le loro qualità fisiche eccezionali e la capacità di agire dentro foreste mitiche (Tarzan) o abissi marini (Moby Dick), in luoghi esotici (Indiana Jones) oppure epici (Re Artù).

Sempre al servizio di valori positivi, negli anni gli eroi hanno sviluppato progressivamente una psicologia più complessa, aggiornandosi alla luce dei tempi e spostando più in là il concetto di estremo.
Marzia Gandolfi

Sul canale 305 di Sky potrete incrociare esploratori o prodi combattenti, re o piccoli eroi ordinari catapultati in storie straordinarie, scoprire celebri 'riedizioni', a partire da Lara Croft (Tomb Raider). Se fino al debutto degli anni 2000, l'eroina dell'universo Tomb Raider era un'aristocratica milionaria, combattiva e sexy, che frequentava siti esotici in mise aderenti (Angelina Jolie), nel 2018 e in occasione del rilancio della saga, interpretata dalla silhouette più esile di Alicia Vikander, è diventata una giovane londinese senza un quattrino che fa consegne a domicilio in bicicletta e rifiuta di toccare l'eredità di un padre assente. Sull'immaginario del racconto di esplorazione a enigma, il regista norvegese, si gioca la carta delle 'origini', rimontando il tempo fino alle sorgenti giovanili del suo popolare personaggio. Chi era Lara Croft prima di diventare Lara Croft? Una ragazza alla ricerca di se stessa e di un padre esploratore sparito da anni... Se volete sapere il resto, scopritelo su Sky Cinema Adventure.

Reboot, ma non in senso stretto, è pure Jumanji - Benvenuti nella giungla, trasposizione di un film del 1995 nel mondo del videogioco, di cui Jack Black e Dwayne Johnson sovvertono irresistibilmente i cliché. Il vecchio film realizzato da Joe Johnston (Jumanji), in cui Robin Williams soccorreva bambini prigionieri di un gioco da tavolo, si converte al digitale e dentro una giungla digitale. Vi ricordate le regole? Jumanji è un 'passatempo' magico con un indovinello da risolvere a ogni giro che trascina letteralmente i suoi giocatori in avventure trepidanti. La sola condizione per uscire dal gioco è terminare la partita e naturalmente vincerla. La partita, iniziata nel 1995 con un gruppo di giovani giocatori che dovevano vedersela con animali selvaggi sbucati da ogni parte, ventidue anni dopo si gioca su una console ma il principio resta lo stesso.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Tomb Raider.
In foto una scena del film L'ultima discesa.
In foto una scena del film Jumanji - Benvenuti nella giungla.

Sulle spalle di Tom Hanks, 'naufragato' su un'isola deserta, dove vincerà la fame, la paura e la solitudine, poggia invece Cast Away, impressionante esercizio di riappropriazione del corpo e della materia. Robert Zemeckis precipita letteralmente il suo eroe su una spiaggia dove impara ad aprire una noce di cocco o ad accendere il fuoco. Ma l'idea più bella del film resta quella dell'oggetto transizionale primitivo. Robinson Crusoe moderno, il protagonista di Tom Hanks si crea da solo il suo Venerdì, disegnando col sangue un volto su un pallone da volley (Wilson) trovato sulla riva. Diventato un oggetto di culto pop, Wilson è un vero e proprio personaggio, l'amico fedele e confidente del nostro eroe che gli permetterà di sopravvivere al largo dell'Oceano Pacifico.

Di sopravvivenza racconta pure Scott Waugh (L'ultima discesa), alle prese con un protagonista indomabile e una valanga di buoni sentimenti. Josh Hartnett, monolitico e struggente, incarna un giocatore di hockey alla deriva nella vita e lungo una pista nera in fondo alla quale troverà da solo la redenzione.

Di cavalieri e di armi ha bisogno al contrario il sovrano bretone di Antoine Fuqua. Interpretato da Clive Owen e promosso come il frutto di una ricerca archeologica, il ritorno alla verità storica del re di Camelot, King Arthur (ri)mette mano a un mito irriducibile che affonda le radici nei miti fondatori della civiltà occidentale. Tra neve e cenere dopo gli incendi, tra spade e armature scintillanti durante la battaglia, rimbalzano le note di Hans Zimmer e una storia ancora viva che non smette di trovare riscontro al cinema.

Se è invece l'isola che non c'è che cercate seguite "la seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino". Questo è il cammino che vi conduce all'immaginario spielberghiano, che offre un seguito alla storia di Peter Pan e pesca uno dei film più personali dell'autore. Perché in Hook - Capitan Uncino, Steven Spielberg ci parla di lui a cuore aperto, esorcizzando, attraverso la relazione tra Peter e suo figlio Jake, la sua relazione con la paternità. Nonna centenaria, interpretata da Maggie Smith, Wendy rammenta al Peter-padre di Robin Williams l'importanza di conservare il proprio fanciullo interiore, scongiurando il rischio di diventare (troppo) adulti e pirati. Seguite il consiglio e volate a Neverland. E Neverland dal primo febbraio è sul canale 305 di Sky. Buone evasioni.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE DI SKY

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati