Advertisement
Uscite del weekend: Una vita spericolata e L'affido

Tanti film di tutti i generi, dall'avventura on the road alla commedia, ecco tutte le uscite della settimana.
di Francesca Ferri

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Léa Drucker (Léa Dorothy Irène Drucker) (52 anni) 23 gennaio 1972, Caen (Francia) - Acquario. Interpreta Miriam Besson nel film di Xavier Legrand (II) L'Affido - Una storia di violenza.
mercoledì 20 giugno 2018 - News

Quando il cinema diventa momento di riflessione sui problemi quotidiani il dramma si fa amaramente realistico. L'affido - Una storia di violenza (guarda la video recensione), premiato con il Leone d'argento alla 74° Mostra Internazionale di Venezia, segna il debutto alla regia di Xavier Legrand, attore di Les amants réguliers di Philippe Garrel. È un dramma sul divorzio e sulle liti tra due genitori per la custodia del figlio, che sarà la principale vittima della decisione del giudice. "Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo", così scrive Marzia Gandolfi.

Sulla scia del dramma di coppia, Dominic Savage in The Escape scava nella monotonia della vita quotidiana e nell'inconscio di una donna ordinaria lacerata tra le responsabilità di famiglia e l'umano desiderio di libertà. Dalla grigia periferia di Londra a una magica Parigi, seguiamo Gemma Arterton nella sua ricerca interiore che la porterà a rivoluzionare la sua vita per sempre.

Se, invece, già vi mancano Mektoub, My Love - Canto Uno (guarda la video recensione) di Abdellatif Kechiche e Chiamami col tuo nome (guarda la video recensione) di Luca Guadagnino, il racconto di formazione in versione pugliese è Dei del giovane documentarista Cosimo Terlizzi, che però non sembra riuscire a trovare una sua cifra espressiva. "Perché se è vero che la narrazione visiva fluida e tattile racconta bene la ricerca identitaria di un adolescente e il continuo avvicinarsi e allontanarsi fra corpi che vivono la loro giovinezza come se fossero divinità dell'Olimpo, dall'altro queste menti acerbe devono interagire in modo più cinematograficamente interessante, mostrando di capire (o per lo meno intuire) che la vita non è solo una posa plastica o un raffinato videoclip", commenta Paola Casella.

Se invece cercate un dramma che sconfini i limiti della realtà, Noi siamo la marea di Sebastian Hilger è "un racconto science fiction-mistery dal sapore teutonico e dallo sguardo solido e sicuro", scrive Anna Maria Pasetti.

Gli amanti dell'horror, invece, saranno sicuramente in attesa di Obbligo o verità di Jeff Wadlow che racconta la storia di una studentessa americana in vacanza in Messico, la quale prende parte ad un gioco che risveglia alcune forze sovrannaturali molto pericolose. L'ultima opera di Blumhouse, la stessa casa di produzione di Paranormal Activity, si rivela però un "film che percorre strade già tracciate e cede il posto al melodramma politically correct", scrive Paola Casella.


In foto una scena di Una vita spericolata.
In foto una scena di Obbligo o verità.
In foto una scena di Sposami, stupido!.

Ci porta in un'inquietante Oslo poi, il thriller del regista norvegese Joachim Trier che in Thelma racconta la storia di una timida ragazza di provincia dalla famiglia molto religiosa che, appena arriva nella capitale per frequentare l'università, scopre di avere poteri incontrollabili legati a un segreto del suo passato.

Se invece siete in cerca di una commedia degli equivoci dal sapore francese, Sposami, stupido! di Tarek Boudali è il film giusto. Tra gag e caricature, la commedia segue la divertente epopea di Yassine, un giovane marocchino, arrivato a Parigi per studiare architettura con un visto per studenti, ma che, arrivato tardi all'esame, perde il suo visto e si ritrova in Francia illegalmente. "Sposami, stupido! regala la manciata di risate spensierate attese, ma solo a patto di abbassare al minimo la soglia di tolleranza verso rudi semplificazioni e consunti déjà vu comici", scrive Emanuele Sacchi.

Ancora dalla Francia arriva il film di Carine Tardieu, Toglimi un dubbio (guarda la video recensione), "una commedia straripante d'amore che piazza il suo carosello di emozioni nevrotiche e filiali sotto il segno dell'abbondanza", come spiega Marzia Gandolfi.

Agli amanti della commedia italiana, invece, Marco Ponti regala un grottesco viaggio on the road per lo stivale. Una vita spericolata ci porta sulle tracce di Lorenzo, BB e Soledad in fuga in Italia tra inseguimenti, spargimenti di sangue e di soldi.

Ai più piccoli, ma non solo, è indirizzato Big Fish & Begonia, una favola che fa volare con la fantasia tenendo i piedi ben piantati a terra. Il film d'animazione di Liang Xuan unisce la tecnica del disegno classico alla CGI, per raccontare l'amicizia tra il mondo dei pesci e quello umano che potrebbe rivoluzionare il corso della storia.

Il mare si fa poi teatro di una storia ben più tetra, che è quella che leggiamo ogni giorno sui giornali. Vanessa Redgrave racconta la tragedia dei migranti che attraversano il Mediterraneo in un docufilm dal tono poetico che è Sea Sorrow - Il dolore del mare.

Rientrando sulla terraferma, infine, il viaggio del weekend si conclude nella Maremma toscana tra una comunità di uomini che vivono in totale sintonia con la natura, ma non chiamateli cowboy italiani. Gli ultimi butteri di Walter Bencini è, secondo Marzia Gandolfi, una "dichiarazione politica, un gesto appassionato, un soffio bucolico, tra western del XXI secolo e documentario sull'Italia invisibile".


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati