Advertisement
Giffoni, presentata la 42esima edizione

La rassegna per ragazzi in programma dal 14 al 24 luglio.
di Fiorella Taddeo

In foto la cantante Patti Smith, tra gli ospiti illustri del prossimo Festival di Giffoni.
Patti Smith (77 anni) 30 dicembre 1946, Chicago (Illinois - USA) - Capricorno.

martedì 19 giugno 2012 - News

È da quarantadue anni il "festival più necessario", come lo definì uno dei suoi ospiti più illustri, François Truffaut. Da quarantadue anni forma e informa gli spettatori di domani, trasmettendo alle future generazioni la passione per la Settima Arte. Torna dal 14 al 24 luglio il Giffoni Experience, la manifestazione dedicata al cinema per ragazzi che, a trent'anni dalla visita del regista della Nouvelle Vague, lo omaggerà attraverso la proiezione di alcuni dei suoi film più amati.

Ospiti internazionali, numerose anteprime e, soprattutto, i 3300 giurati provenienti da 54 nazioni diverse (tre le new entry: Cina, Venezuela e Argentina) animeranno gli undici giorni della kermesse che, quest'anno, amplia la sua già ricca offerta di eventi. Tra le novità c'è, infatti, il sodalizio con il Neapolis, il più importante rock festival del Sud Italia che si trasferisce nel piccolo comune salernitano. In programma, tra gli altri, i live di Patti Smith, Pino Daniele, Caparezza, Dinosaur Jr, I Giardini di Mirò, Tre Allegri Ragazzi Morti.
Filo conduttore del 2012 sarà la felicità, tema significativo negli anni della crisi. "Vogliamo da qui suggerire di guardare al futuro con ottimismo - dichiara il direttore Claudio Gubitosi - e vogliamo schierarci apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani".

Ma veniamo ai dettagli della rassegna che sarà suddivisa in sei sezioni: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su).
Jessica Alba, Dianna Agron e Jean Reno saranno le star internazionali che incontreranno il giovane pubblico del festival. Madrina dell'evento, in occasione dell'apertura, sarà la conduttrice Mara Venier. Attesi anche Ale e Franz, Marco Giallini, Leonardo Pieraccioni. Carlo Conti, Luca Miniero, Martina Colombari, Filippo Nigro, Anita Caprioli, Chiara Francini e Francesca Inaudi. Gli ex giurati di Giffoni, cento ragazzi di un'età compresa tra i 18 e i 23 anni, si riuniranno, invece, per le Masterclass, speciali lezioni tenute da registi, attori e cantanti, seguitissime dai giovani cinefili e dagli aspiranti cineasti. In programma ci sono gli incontri con Daniele Vicari, Ivan Cotroneo, Patti Smith, Tatti Sanguineti, Fabrizio Gifuni, Fabrizio Bentivoglio e Franco Battiato.

Tante anche le anteprime di titoli che arriveranno nelle sale italiane con l'inizio della stagione cinematografica autunnale. Il 15 luglio sarà presentato Madagascar 3 – Ricercati in Europa, la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman, prodotta dalla DreamWorks Animation e distribuita in Italia dalla Universal Pictures. Il 18 arriva, invece, Struck by lightning, opera che segna il debutto cinematografico di Chris Colfer, uno dei protagonisti della serie-tv Glee, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un mostro a Parigi, campione di incassi in Francia e prodotto dall'EuropaCorp di Luc Besson, sarà proiettato il 19. Lo stesso giorno ci sarà anche Diario di una schiappa 3 – Vita da cani, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 sarà il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film distribuito dalla Moviemax, LOL – Pazza del mio migliore amico. Grande attesa anche per l'anteprima mondiale di All you can dream, l'esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia. Chiude la carrellata di prémière, il 22 luglio, il film distribuito dalla Fox, L'Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva, in sala dal 27 agosto.

Dopo la maratona "Harry Potter" dello scorso anno, spazio in questa edizione a Tim Burton. Nella Sala Lumière, il 14 luglio, a partire dalle 14 verranno proiettate ininterrottamente sette pellicole del regista statunitense, da Pee-Wee's Big adventure a Dark Shadows.
"Mai come in questo momento – afferma Gubitosi – Giffoni sente il dovere di non tagliare, quanto piuttosto di modificare, di evolversi. Oggi ancor di più riecheggiano le parole dette trent'anni fa da François Truffaut. Giffoni conta di rivestire l'importante ruolo di ammortizzatore sociale della cultura e i numeri delle tante attività aperte, gratuite a tutti lo dimostrano senza glamour e con tanta sobrietà. Il festival si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case della gente, nei cortili e si diffonderà in ogni angolo del mondo, per una condivisione mai raggiunta fino ad ora".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati