Advertisement
Film in Tv: Il sole e la nostalgia canaglia

Comincia la stagione estiva e con essa l'affollarsi di pellicole d'annata nel piccolo schermo.
di Edoardo Becattini

Una domenica bestiale

giovedì 18 giugno 2009 - Televisione

Una domenica bestiale
Domenica non è sempre domenica. Soprattutto d'estate, quando i format televisivi disertano i palinsesti e lasciano il posto principalmente a pellicole d'annata o recenti successi. Giornata quindi talmente satura di titoli di ogni genere ed epoca da poter soddisfare anche il telespettatore più esigente, questa domenica ha inizio con due pomeriggi programmatici: quello di RaiTre che vede sfilare la commedia all'italiana d'antan con Poveri ma belli (RaiTre, 14.30) e Audace colpo dei soliti ignoti (RaiTre, 16.15), e quello di Canale 5, dedicato a commedie più frivole ed innocue come Acqua e sapone (Canale 5, 16.00) di Carlo Verdone, o Vita da strega – Bewitched (Canale 5, 18.05), versione cinematografica con Nicole Kidman delle celebre serie televisiva degli anni Sessanta.
La sera vincono ancora le comicità sentimentali di matrice americana con l'eclettismo di Eddie Murphy in Il principe cerca moglie (Italia 1, 20.45) e l'emancipato manuale di scaricamento della coppia Kate Hudson e Matthew McConaughey di Come farsi lasciare in 10 giorni (RaiDue, 21.05). L'autorialità si concede solo all'ora più tarda, ma in questa serata non si fa mancare niente, a cominciare da Pedro Almodóvar e dal suo noir "carnale" Carne tremula (Rete 4, 23.20), per poi lasciarsi accompagnare dalle note nostalgiche di George Lucas e del suo indimenticabile manifesto pop dedicato ai Sixties, American Graffiti (Canale 5, 2.15); oppure riscoprire l'eclettismo di un grande maestro come Howard Hawks: qui presentato nelle vesti fantascientifiche di La "Cosa" da un altro mondo (RaiTre, 1.40) e del tardo-western di Il grande cielo (RaiTre, 3.05).
Più contenuta la scelta del lunedì, ma ben determinata a riscoprire tanto i grandi capolavori d'annata del cinema italiano, il piglio nostalgico e trasognante del Fellini de I vitelloni (Iris, 21.00), quanto i più miracoli più recenti prodotti da quella fabbrica dei sogni chiamata Pixar, con la storia del topo-chef Ratatouille (Sky Family, 21.00). In attesa di poter vedere l'ultima fatica girata nei luoghi delle origini, Baaria, la prima serata ci regala anche il solido stile noir di Giuseppe Tornatore e de La sconosciuta (Canale 5, 21.25).
Le divine scoperte
Il martedì si propone serata di intrighi e raggiri con la programmazione di Rete 4, che all'elaboratissima truffa di Gene Hackman e de Il colpo (Rete 4, 21.10) per lui pensato dal grande regista-scrittore David Mamet, vede succedersi The Corruptor (Rete 4, 23,30), moderno poliziesco che incrocia Hong Kong e USA. Lasciano aperti i cancelli della nostalgia i due film classici proposti da Sky Mania che, nell'arco di una sola serata, permette di danzare sui banchi di liceo in compagnia di John Travolta con Grease (Sky Mania, 21.00) e di conoscere le forme aliene più pacifiche con gli Incontri ravvicinati del terzo tipo (Sky Mania, 22.55) di Steven Spielberg.
Più ludica ancora la serata di mercoledì, che dopo aver concesso a Robin Williams di gigioneggiare a dovere fra viaggi nel tempo e giochi da tavola portentosi nel piccolo fantasy-kolossal Jumanji (Italia 1, 21.10), lascia spazio al genere horror e ad uno dei suoi topos più ricorrenti, ovvero la mostruosa famiglia di cannibali dell'entroterra americano: Wrong Turn (Italia 1, 23.20).
Giovedì sera si segnala in prima serata la più celebre interpretazione di Sophia Loren, quella che le ha aperto la strada all'Oscar e ad una grande carriera anche nel cinema americano: La ciociara (RaiTre, 21.10). E sempre a proposito di grandissime attrici, il ruolo chiave che ha portato Cate Blanchett alla celebrità è quello della Regina Vergine per il kolossal in costume di Shekhar Kapur, Elizabeth. Ruolo che Cate ha anche reinterpretato di recente nel seguito della pellicola, ovvero Elizabeth: The Golden Age (Mya, 21.00).
Passione per gli insetti
Dopo una solare apertura all'insegna della commedia più vivace e spensierata, la settimana chiude invece lavorando più su emozioni forti e cupe. La serata di venerdì regala il bel thriller poliziesco Breach – L'infiltrato (RaiUno, 21.20), storia vera di un agente dell'FBI che per anni ha venduto informazioni segrete ai servizi sovietici, per poi lasciare le redini della serata allo sguardo da entomologo del maestro del brivido all'italiana Dario Argento. Di sua mano ben due film di questa serata: Phenomena (RaiUno, 1.00), thriller paranormale con una giovanissima Jennifer Connelly, e Quattro mosche di velluto grigio (Sky Mania, 21.00), fra i primissimi gialli del visionario regista romano. Sempre di insetti si parla anche il sabato pomeriggio, con l'incredibile documentario sulla vita e la natura di tutti i più piccoli abitanti del nostro pianeta, ripresi nel dettaglio dal bel documentario Microcosmos (RaiUno, 15.45). In serata, il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare, a cominciare dal Clint Eastwood di Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo! (RaiTre, 23.05), per poi passare ai metodi più "muscolari" di un Arnold Schwarzenegger in lotta contro la misteriosa entità aliena Predator (Italia 1, 23.10). Per dare un tocco di femminilità e mantenersi comunque sui toni cupi richiesti dalla serata, in ultima serata entra in scena Audrey Hepburn, ragazza cieca in balia di tre criminali chiusi in casa sua nel thriller di Terence Young, Gli occhi della notte (RaiUno, 1.45).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati