Il grande cielo

Film 1952 | Western 112 min.

Titolo originaleThe Big Sky
Anno1952
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata112 minuti
Regia diHoward Hawks
AttoriKirk Douglas, Dewey Martin, Arthur Hunnicutt, Elizabeth Threatt, Barbara Hawks, Bon Belloe, Booth Coleman, Buddy Baer, Frank DeKova Guy Eilkerson, Hank Worden, Henri Letondal, Iron Eyes Cody, Jim Hayward, Jim Davis, Paul Frees, Robert Hunter, Steven Geray.
TagDa vedere 1952
MYmonetro 4,03 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Howard Hawks. Un film Da vedere 1952 con Kirk Douglas, Dewey Martin, Arthur Hunnicutt, Elizabeth Threatt, Barbara Hawks, Bon Belloe, Booth Coleman, Buddy Baer, Frank DeKova. Cast completo Titolo originale: The Big Sky. Genere Western - USA, 1952, durata 112 minuti. - MYmonetro 4,03 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il grande cielo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Missouri 1832. Jim (Douglas) e Bill (Martin) si incontrano e diventano amici, vanno a caccia e fanno baldoria. A S. Louis finiscono in gattabuia, ma e... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
4,03/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
ASSOLUTAMENTE SÌ

Missouri 1832. Jim (Douglas) e Bill (Martin) si incontrano e diventano amici, vanno a caccia e fanno baldoria. A S. Louis finiscono in gattabuia, ma escono grazie all'intervento di un commerciante che intende opporsi allo strapotere della Compagnia delle pellicce: risalirà il Missouri fino alle terre dei Piedi neri, forte di un eccezionale ostaggio, la figlia del capo indiano, che costituirà appunto da lasciapassare. Durante il viaggio la donna, misteriosa e silenziosa, coltiva i suoi sentimenti. Dopo varie avventure dichiara a Jim l'amicizia e a Bill il proprio amore. Alla fine i due amici si separano. Bill, dopo molte esitazioni, rimarrà con l'indiana. Straordinario capolavoro western, opera di un regista che quattro anni prima aveva firmato un'altra pietra miliare del genere, Il fiume rosso. Hawks si poneva dunque nell'eccellenza dei film sull'ovest, a pochissima distanza da John Ford. Il film contiene tutti i grandi temi della frontiera, in maniera decisamente "fisica": magnifica la natura, così come i tempi dell'avventura, e tutt'altro che banali gli intrecci dei rapporti. Hawks è stato titolare di minor mito rispetto a Ford, i suoi film sono più vicini a una buona verità. Una certa critica considera questo autore per certi versi più attendibile e completo di Ford stesso. Il grande cielo, del 1952, fa parte della più bella stagione del western (esattamente coetaneo di Mezzogiorno di fuoco), quando il cinema era ancora "muscolarmente" forte ed era perfezionato, ma capace di temi vasti positivi e ingenui che avrebbero resistito ancora per poco.


IL GRANDE CIELO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 aprile 2021
samanta

Il film è ambientato nel 1832 in un West in parte ancora inesplorato e percorso soprattutto dai cacciatori di pellicce. La pellicola originariamente fu girata in bianco e nero (ebbe la nomination all'Oscar per la migliore fotografia), in DVD e in Tv c'è la versione colorizzata, che questa volta è riuscita bene e che valorizza gli spazi e i bellissimi paesaggi del West lungo [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 giugno 2018
Great Steven

IL GRANDE CIELO (USA, 1952) diretto da HOWARD HAWKS. Interpretato da KIRK DOUGLAS, DEWEY MARTIN, ELIZABETH THREATT, ARTHUR HUNNICUTT, BUDDY BAER, STEVEN GEARY, HANK WORDEN, JIM DAVIS Missouri, 1832. Il conducente di calesse Jim Dickins (Douglas) e il vagabondo cacciatore di pellicce Bill Callaway (Martin) si incontrano in un bosco e stringono amicizia.

venerdì 6 luglio 2012
CONTE VERDE

un soggetto atipico..nuovo per l'epoca con gli stupendi paesaggi lacustri del nord ovest americano con indiani- trapper -fortini il massimo per chi come me e' cresciuto negli anni "60"..paragonabile a" Passaggio a nord -ovest"a "Gli invincibili " a " Giubbe Rosse " e piu'tardi ai " 2 Capitani con C.Heston ..non mi ha convinto per nulla il doppiaggio di Kirk Douglas affidato ad Arnoldo Foa'.

Frasi
Il fucile te lo sei ripreso, vedo.
valeva la pena.
n ne ho mai visto uno simile.
asta girare così ed entra in funzione la seconda canna: è comodo avere due colpi.
me ne è sempre bastato uno solo.
Dialogo tra Jim Deakins (Kirk Douglas) - Boone Caudill (Dewey Martin)
dal film Il grande cielo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Un gruppo di cacciatori di pellicce, sulla fine del secolo scorso, si spinge in territori mai prima raggiunti dai bianchi, lottando con gruppi di cacciatori rivali e con tribù indiane. Un regista dotato del piacere di narrare come Hawks traduce in immagini di confidenziale naturalismo il romanzo di A. B. Guthrie, buon epigono di London e Twain, apprezzato da Hemingway.

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
PREMI
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati