Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 28 febbraio 2017

Kirk Douglas

Una delle figure più rilevanti del mondo di Hollywood

Nome: Issur Danielovitch Demsky
9 Dicembre 1916 (Sagittario), Amsterdam (New York - USA)
occhiello
Si,sò chi era Giuda,era un uomo che stimavo e per il quale ero fiero di lavorare fino al giorno in cui non disonorò la divisa che indossava.
dal film Sette giorni a maggio (1964) Kirk Douglas è Il colonnello Martin 'Jiggs' Casey
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Kirk Douglas
Premio Oscar 1956
Nomination miglior attore per il film Brama di vivere di Vincente Minnelli

Premio Oscar 1952
Nomination miglior attore per il film Il bruto e la bella di Vincente Minnelli

Premio Oscar 1949
Nomination miglior attore per il film Il grande campione di Mark Robson



L'attore, un mito della storia del cinema, compie oggi un secolo. Nel 1996 il premio Oscar alla Carriera.

I 100 anni di Kirk Douglas: nessuno, vivo, come lui

venerdì 9 dicembre 2016 - Pino Farinotti cinemanews

I 100 anni di Kirk Douglas: nessuno, vivo, come lui Nel film Sfida all'O.K. Corral (Sturges 1957), Kirk Douglas è Doc Hollyday, il medico pistolero alcolizzato amico dello sceriffo Wyatt Earp - Burt Lancaster. Douglas ha un accesso di tosse, Lancaster gli dice: "se smettessi di bere camperesti cent'anni". Ebbene, Douglas, compie cento anni. Augurio propizio, quasi un sortilegio. Kirk Douglas ha attraversato sette decenni di cinema, da Lo strano amore di Marta Ivers (1946) a Illusion (2004). La stagione che più lo identifica sono gli Anni Cinquanta, che è il decennio d'oro del cinema del mondo. Se devo dare una dimensione ai grandi, eroici vecchi penso a Connery, Eastwood (86) e penso all'ottantenne Redford. Magari, per appeal ed esempi, possono anche cercare di competere, ma l'assenza nel decennio d'oro non è recuperabile. In quelle stagioni Kirk era nei western superclassici, come Il grande cielo (Hawks 1952) e Sfida all'O.K. Corral, è stato il giornalista cinico ne L'asso nella manica (Wilder 1951), il produttore senza scrupoli ne Il bruto e la bella (Minnelli 1952),Ulisse (Camerini 1954), Van Gogh, performance strepitosa, in Brama di vivere (Minnelli 1956), l'ufficiale eroe in Orizzonti di gloria (Kubrick 1957). Voglio considerare il 1960 l'ultimo anno dei cinquanta e ricordo Noi due sconosciuti (Richard Quine), rapinosa storia d'amore con Kim Novak. Il film che forse più lo rappresenta è Spartacus (Kubrick), dove l'attore era anche produttore. Titolo importante che racconta le vocazioni di Douglas, intelligenza, creatività, coraggio. Accadde che il film fosse scritto da Dalton Trumbo, comunista, iscritto nelle liste nere di McCarthy. Trumbo avvertì Douglas che il suo nome scottava, poteva essere molto pericoloso. Avrebbe accettato, lo scrittore, di firmare con uno pseudonimo. Ma Douglas fu deciso: "L'hai scritto tu e sarai nei titoli". Come produttore dovette vedersela col regista più rognoso della storia del cinema, Stanley Kubrick. Douglas diceva: "Stanley mi ha tolto qualche anno di vita". Sappiamo adesso che non è così. In tutto questo, un dato anomalo, un paradosso: Kirk Douglas non ha mai vinto l'Oscar. Doverosamente glielo hanno attribuito alla carriera nel 1996.

Lettera a tre mogli

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,56)
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Linda Darnell, Ann Sothern, Jeanne Crain, Paul Douglas, Connie Gilchrist.
continua»

Genere Commedia, - USA 1949. Uscita 13/02/2017.

Spartacus

* * * * -
(mymonetro: 4,07)
Un film di Stanley Kubrick. Con Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton, Peter Ustinov.
continua»

Genere Storico, - USA 1960.

Orizzonti di gloria

* * * * 1/2
(mymonetro: 4,50)
Un film di Stanley Kubrick. Con Ralph Meeker, Adolphe Menjou, Wayne Morris, Kirk Douglas, George MacReady.
continua»

Genere Drammatico, - USA 1957.

20 000 leghe sotto i mari

* * * - -
(mymonetro: 3,38)
Un film di Richard Fleischer. Con Paul Lukas, James Mason, Peter Lorre, Kirk Douglas, Robert J. Wilke.
continua»

Genere Avventura, - USA 1954.

Sfida all'O.K. Corral

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)
Un film di John Sturges. Con Burt Lancaster, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jo Van Fleet, John Ireland.
continua»

Genere Western, - USA 1957.
Filmografia di Kirk Douglas »

giovedì 9 febbraio 2017 - Burt Lancaster e Joan Fontaine in un classico della storia del cinema.

Per te ho ucciso, un noir inedito in dvd

Pino Farinotti cinemanews

Per te ho ucciso, un noir inedito in dvd Succede spesso che un'uscita in dvd possa valere, come interesse e storia, un film distribuito nelle sale. Si tratta di classici che è bene "ripassare". Alludo a un titolo peraltro inedito, Per te ho ucciso, diretto da Norman Foster, con Burt Lancaster e Joan Fontaine; è uno dei classici "noir" del cinema americano. Il genere presenta, fra le molte qualità, un'anomalia particolare, a favore del cinema: spesso quei film erano migliori dei libri da cui erano tratti. Non succede quasi mai. Quel "noir" aveva una genesi particolare, magari nobile, era, spesso, una derivazione dell'espressionismo tedesco: atmosfere cupe, bianchi e neri a grande contrasto, tante scene notturne e un senso drammatico sempre a incombere. Giungla d'asfalto (Huston), Forza bruta (Dassin), Doppio gioco (Siodmak), Le catene della colpa (Tourneur), La fiamma del peccato (Wilder) sono titoli esemplari di quel genere.
La storia: un reduce coinvolto in una rissa uccide un uomo senza volerlo. Braccato si rifugia nella casa di un'infermiera. A poco a poco nasce un rapporto. E la donna riuscirà ad affrontare le patologie complesse del fuggiasco, coinvolto anche in situazioni di criminalità. Il teatro è Londra, che si presta al noir, seppure americano, col suo buio, la nebbia, le strade umide che riflettono i lampioni. Il film, del 1948, è perfetto per le attitudini di Burt Lancaster, presente in molti di quei titoli di genere. Due anni prima aveva esordito, già protagonista, ne I gangsters, per la regia di Siodmak, tratto da un racconto di Hemingway. Dunque, divo subito. Sarebbero seguiti, in breve tempo, Forza bruta, Le vie della città, Doppio gioco, Il terrore corre sul filo, fra gli altri.
Lancaster si pose dunque come modello perfetto del noir, insieme ad attori come Mitchum, Douglas, Ladd, Bogart stesso. Il caso, c maiuscola, volle che appena tornato dalla guerra - era sbarcato in Sicilia nel '43, risalendo l'Italia con l'armata di Patton- incontrasse in ascensore un produttore. Incontro proficuo. Burt passava dalla sua attività di trapezista, vero, ad alto livello, a quella di attore. E dico che come tale rappresenta un unicum. Nessun divo americano, e non solo, possedeva tutti i suoi registri e possibilità. Acrobata dove fa una sorta di Robin Hood ne La leggenda dell'arciere di fuoco; uomo del west di primissima fascia, modello perfetto nelle gangster-story (appunto). E due citazioni che ci riguardano: il principe di Salina e l'anziano professore di Gruppo di famiglia in un interno. E non era facile farsi scegliere da Visconti. Forse nessuno, come Lancaster. Joan Fontaine non era da meno. Inglese nata a Tokyo è stata una delle signore di Hollywood. Grandi classici e tanti premi, Oscar compreso. Per tutta la vita ha vissuto l'antagonismo con la sorella Olivia de Havilland, diva a sua volta. Pareggiavano in prestigio ma Olivia alla morte della sorella, a 96 anni, ha dichiarato: "questa volta Joan è arrivata prima di me". La De Havilland vive, ha 101 anni.

   

domenica 15 gennaio 2017 - Il film di Zemeckis è una storia completa, come quelle di una volta: guerra, thriller, amore.

Allied: spy&guerra vecchia maniera, ricordando Casablanca

Pino Farinotti cinemanews

Allied: spy&guerra vecchia maniera, ricordando Casablanca

Altre news e collegamenti a Kirk Douglas »
Lettera a tre mogli (1949) Spartacus (1960)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità