20 000 leghe sotto i mari

Film 1954 | Avventura 127 min.

Regia di Richard Fleischer. Un film Da vedere 1954 con Paul Lukas, James Mason, Peter Lorre, Kirk Douglas, Robert J. Wilke, Ted De Corsia. Cast completo Titolo originale: 20,000 Leagues under the Sea. Genere Avventura - USA, 1954, durata 127 minuti. - MYmonetro 3,20 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 20 000 leghe sotto i mari tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 marzo 2015

Verso la metà dell'Ottocento, un misterioso mostro marino affonda le navi. Uno scienziato, il suo assistente e un fiociniere scopriranno che si tratta... Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto 2 Premi Oscar,

20 000 leghe sotto i mari è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,39
CONSIGLIATO SÌ

Verso la metà dell'Ottocento, un misterioso mostro marino affonda le navi. Uno scienziato, il suo assistente e un fiociniere scopriranno che si tratta di un sottomarino comandato dal misterioso capitano Nemo, un principe indiano che vuole vendicarsi degli inglesi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo (1870) di J. Verne: due scienziati e un marinaio, naufraghi, sono ospitati a bordo del Nautilus , sottomarino (del 1860!) ideato e guidato dal vendicativo capitano Nemo che fa la guerra alle grandi potenze. Un po' bovino e a una dimensione sola rispetto a Verne, ma ricco di sequenze avvincenti e di un rispettabile cast, anche se il vero eroe del film è l'operatore Franz Planer. Oscar per scenografia (John Meehan) ed effetti speciali (John Hench).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

A distanza di 41 anni dal Giro del mondo in 80 giorni, il regista Michael Anderson torna ad ispirarsi a Jules Verne firmando per il piccolo schermo questo libero adattamento di uno dei suoi più celebri romanzi. La storia - fin troppo nota per essere riassunta ancora una volta - racconta del professor Aronnax (Richard Crenna) che nel 1866 si imbarca sul vascello Lincoln per scoprire la causa dell'affondamento di numerose unità della marina militare americana. I marinai parlano di un terribile mostro che emerge all'improvviso dagli abissi per sventrare le navi, ma responsabile degli affondamenti è l'avveniristico sommergibile Nautilus con il quale il vendicativo capitano Nemo (Ben Cross) conduce una solitaria battaglia contro le nazioni che si macchiarono del massacro della sua famiglia e della conquista del suo paese. L'elemento nuovo - assente nel romanzo e piuttosto discutibile - è rappresentato dal personaggio di Sophie (Julie Cox), la figlia di Aronnax, che si imbarca con lui, contro il suo parere e sotto mentite spoglie, per dare la caccia al "mostro dei mari" e che, nel corso dell'avventura, finisce per innamorarsi di Ned Land (Paul Gross), l'infallibile lanciatore di arpioni. Le interpretazioni, la fotografia e gli effetti speciali sono dignitosi, ma il film non regge il confronto con l'indimenticabile 20.000 Leghe sotto i mari diretto da Richard Fleisher nel lontano 1954. Nello stesso 1997 fu prodotta anche una miniserie Tv con Michael Caine nel ruolo del capitano Nemo.

20 000 LEGHE SOTTO I MARI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 maggio 2011
mondolariano

Il migliore dei film tratti da Giulio Verne (e secondo me il miglior romanzo dello scrittore), ingiustamente relegato nella cine-letteratura per ragazzi. Drammatico, intenso, inquietante nell’esprimere un messaggio universale di straordinaria attualità, dove l’odio che anima la vendetta del capitano Nemo non è più colpevole dell’odio che anima il genere umano.

domenica 17 agosto 2014
Great Steven

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI (USA, 1954) diretto da RICHARD FLEISCHER. Interpretato da KIRK DOUGLAS – JAMES MASON – PETER LORRE – PAUL DUKAS – TED DE CORSIA – ROBERT J. WILKE § Tratto dal romanzo (1870) di Jules Verne. Uno scienziato, il suo maggiordomo e un fiociniere fanno naufragio nell’Oceano Atlantico a bordo di un vascello che andava alla ricerca di un [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 dicembre 2021
paolp78

I romanzi di Jules Verne sono stati fatti oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche; tra le tante questa si segnala particolarmente in quanto l'opera scelta è una delle più famose dell'ispiratissimo scrittore francese, nonché anche per il fatto che questa pellicola è forse la meglio riuscita di tutte, eccezion fatta per quella firmata [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 marzo 2016
Onufrio

Fleischer riesce nell'ardua impresa di dare vita al famoso romanzo di Jules Verne, e lo fa con ottimi effetti speciali visto l'epoca, non dimentichiamoci che il film è del 1954! con delle splendide scenografie ed un cast di tutto rispetto. Una bellissima avventura a bordo del Nautilus.

sabato 14 settembre 2013
Vannysax

Davvero straordinario se si pensa che è un film del 1954, ci si rende conto che anche allora il cinema era straordinario. Ottimi attori, meglio di molti altri pseudo attori contemporanei che sanno solo essere dei sex symbol ma in pratica poi non sanno affatto recitare. Inoltre racconta molto bene ciò che Jules Verne ha scritto nel suo libro da cui appunto è tratto il film. Vai alla recensione »

Frasi
Aronnax: "Senta, lei non può agire così; questo non è civile!"
Nemo: "Non sono ciò che si chiama un uomo civilizzato, professore. Ho rotto con la società per ragioni che a me sembrano valide, perciò non obbedisco alle sue leggi!"
Dialogo tra Il professor Pierre Arronax; il narratore (Paul Lukas) - Il capitano Nemo (James Mason)
dal film 20 000 leghe sotto i mari - a cura di Enzo Terzuoli
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1955
winner
migliori eff. speciali
Premio Oscar
1955
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati