Brama di vivere

Film 1956 | Drammatico 122 min.

Titolo originaleLust for Life
Anno1956
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata122 minuti
Regia diVincente Minnelli
AttoriEverett Sloane, Anthony Quinn, Kirk Douglas, James Donald, Pamela Brown, Henry Daniell Madge Kennedy.
TagDa vedere 1956
MYmonetro 4,08 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vincente Minnelli. Un film Da vedere 1956 con Everett Sloane, Anthony Quinn, Kirk Douglas, James Donald, Pamela Brown, Henry Daniell. Cast completo Titolo originale: Lust for Life. Genere Drammatico - USA, 1956, durata 122 minuti. - MYmonetro 4,08 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

La vita tormentata di Vincent Van Gogh. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
4,08/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,88
CONSIGLIATO SÌ

La vita tormentata di Vincent Van Gogh. Dalla sua esperienza di missionario nelle miniere di carbone nel Belgio agli inizi come pittore a Parigi, alla parentesi ad Arles assieme all'amico Paul Gauguin, fino al suicidio, in un campo di grano, durante una delle sue violente crisi depressive. Il film fece vincere ad Anthony Quinn (Gauguin) il secondo Oscar della sua carriera (ma Kirk Douglas mancò per un pelo la statuetta e se la meritava).

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Come visse, soffrì, amò e morì il pittore olandese Vincent Van Gogh (1853-90): 800 quadri in dieci anni. L'aderenza di Douglas al suo personaggio è impressionante e Quinn, premio Oscar, ha dato al suo Gauguin (non più di 8 minuti sullo schermo!) uno spicco indimenticabile. Interessante lavoro sul colore di Minnelli attraverso tre operatori (F.A. Young, R. Harlan, J. Ruttenberg). Basato su un libro (1935) di Irving Stone, sceneggiato da Norman Corwin.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

BRAMA DI VIVERE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 giugno 2012
Filippo Catani

Il film ripercorre le tappe principali della tormentata vita di Vincent Van Gogh; il suo profondo affetto per il fratello Theo, il carattere irascibile, l'amore- odio con Gauguin. Davvero splendida questa pellicola a cui contribuiscono degnamente due mostri sacri del cinema mondiale; Kirk Douglas (Van Gogh) ed Antony Quinn (Gauguin). Il film ha sicuramente il merito di appassionare lo spettatore [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 luglio 2015
Great Steven

BRAMA DI VIVERE (USA, 1956) diretto da VINCENTE MINNELLI. Interpretato da KIRK DOUGLAS, ANTHONY QUINN, JAMES DONALD, PAMELA BROWN, HENRY DANIELL, EVERETT SLOANE, MADGE KENNEDY Vita e opere di Vincent van Gogh, dal 1876, anno in cui volle farsi missionario laico per predicare il verbo divino presso una disastrata comunità di minatori belgi, al 1890, il tragico anno in cui uscì dal [...] Vai alla recensione »

domenica 10 ottobre 2010
chriss

Brama di vivere (Lust for life), di Vincente Minnelli, è un film stupendo se guardato nella giusta prospettiva: quella dell' uomo dentro l' arte e non dell' artista dentro l' arte. Credo che il regista sia stato straordinario nel mostrarci la vera anima/essenza di Vincent Van Gogh, uno dei più grandi pittori di tutti i tempi.

lunedì 22 gennaio 2018
elgatoloco

, Questo"Lust for Life"(in italiano"Brama di vivere", almeno una volta un titolo aderente all'originale), di Vincente Minnelli, dal romanzo di Irving Stone su Vincent Van Gogh, è in complesso efficace per far conoscere, almeno in parte, la vita e l'opera(dove "romanticamente" le due dimensioni tendono a fondersi, nel romanzo e nel film)di un grandissimo [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 marzo 2015
Luca Scialo

Realizzare un film su un grande personaggio non è mai facile e in genere le aspettative vengono puntualmente deluse. E invece, Vicent Minnelli è riuscito nell'impresa. Questo biopic è fedele, coinvolgente, passionale, proprio come la vita del grande pittore di cui fa un autoritratto: Vincent Van Gogh. Compreso solo dopo la sua morte, ma disperato e corroso dalla sua stessa [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 marzo 2019
Fabio

Con maestria e avvalendosi di ottimi interpreti Minnelli porta sullo schermo la vita e l'opera di Van Gogh. Kirk Douglas riesce a rendere bene l'animo irrequieto dell'artista e la difficoltà ad interagire con gli altri. Nel complesso i toni sono un po' enfatici ma non guastano.

Frasi
Credo in Dio. In un Dio buono, che si può adorare e servire in più modi: uno può farlo dal pulpito, un altro con un libro o un quadro.
Dialogo tra Vincent van Gogh (Kirk Douglas) - (Henry Daniell) - (Madge Kennedy)
dal film Brama di vivere
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Biografia romanzata di Vincent Van Gogh, con particolare rilievo per la tormentata amicizia fra l’artista e Paul Gauguin. Uno dei migliori fra i numerosi e in genere deteriori film biografici prodotti da Hollywood: limitato nelle concessioni spettacolari, e utilmente divulgativo, per l’ampia riproduzione di opere di Van Gogh, in colori accettabili.

winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1957
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati