Advertisement
A Venezia è di scena un thriller con l'avvocato George Clooney

L'Iraq di Brian De Palma e il viaggio dentro l'anima di Paolo Franchi in competizione per il Leone d'Oro.
di Nicoletta Dose

Aggiornamenti dal Lido

venerdì 31 agosto 2007 - News

Aggiornamenti dal Lido
Applausi lunghissimi per la proiezione di Sleuth di Kenneth Branagh. Le conferme arrivano sia dal pubblico che dalla critica: la forza e l'entusiasmo con il quale ha lavorato il gruppo, a partire dall'affascinante Jude Law (produttore e attore del film), il veterano Michael Caine, il premio Nobel Harold Pinter (che ha sceneggiato il dramma teatrale trasformandolo in un giallo da camera) e il regista ha conquistato tutti. È soprattutto Caine a ricevere le conferme maggiori: interprete dell'amante nel film omonimo del 1972 diretto dall'americano Joseph L. Mankiewicz, nel rifacimento diventa lo scrittore di gialli che vuole incastrare il rivale più giovane e incarna con profondità il ruolo intenso del protagonista. Della lotta distruttiva dei protagonisti, Branagh parla come di una "rivalità sensuale": "Si tratta di un vero e proprio conflitto primordiale, che affonda le radici nei drammi classici. Già nell'originale era ben descritto, ma qui abbiamo voluto spingerci oltre, esasperando la perversione di questo gioco". Una perversione psicologica legata alle conseguenze pericolose dell'amore.
Sentimento sul quale ha indagato l'altra pellicola protagonista della giornata di ieri: Lust, Caution di Ang Lee. A due anni dal Leone d'Oro per I segreti di Brokeback Mountain, il regista taiwanese è tornato alla Mostra in gran forma e sembra non aver fatto molto caso all'aria di scandalo che si respirava prima della visione del film. Applausi anche per lui e per l'interpretazione intensa di Tony Leung e Tang Wei.
Un entusiasmo un po' più freddo per l'opera di Takeshi Kitano Glory to the Filmmaker! che non è stato accolto con una standing ovation ma ha ricevuto comunque un'accoglienza degna della sua opera d'autore.

Mostra bagnata, mostra fortunata
Le notizie dell'ultim'ora non sono buone. Il maltempo sovrasta la laguna di Venezia e il divismo da tappeto rosso ne risente un po'. È salva la passerella di Keira Knightley che si dimostra abbastanza infastidita dalla bufera in arrivo e riceve subito il titolo di reginetta snob della Mostra. Speriamo però che la pioggia porti bene all'italiano Paolo Franchi, in gara per il Leone con Nessuna qualità agli eroi che vede protagonista l'appassionato Elio Germano, Irène Jacob e Bruno Todeschini.
Oggi in competizione anche Redacted di Brian De Palma e Michael Clayton, thriller dell'esordiente Tony Gilroy, con il divo americano George Clooney. Il primo racconta la storia dello stupro e dell'uccisione di una ragazza irachena, e dell'assassinio di tre membri della sua famiglia, da parte di quattro soldati americani mentre il secondo parla di un avvocato newyorchese che, dopo 15 anni di servizio a pulire i profili problematici dei suoi rinomati clienti, capisce che gli stessi potrebbero tornare a perseguitarlo facendogli passare il più brutto periodo della sua carriera quando mancano solo quattro giorni prima della fine del suo contratto di lavoro.
Come già annunciato, mancherà Scarlett Johanson a presentare Diario di una tata, ma l'arrivo in elicottero dal lago di Como della star George Clooney accontenterà il pubblico e la critica presente alla Mostra.

Impegno sociale protagonista del concorso
L'evento speciale del quarto giorno lagunare è Hotel Meina di Carlo Lizzani dall'omonimo romanzo di Marco Nozza. In arrivo al Lido anche Ridley Scott, Ken Loach e Paul Haggis, domani protagonisti con il final cut di Blade Runner e i film in concorso In questo mondo libero e In the Valley of Elah. In rappresentanza dell'Italia ci sarà invece il film Non pensarci: insieme al regista Gianni Zanasi, sono attesi Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Anita Caprioli e Caterina Murino.
Momento importante anche per l'eclettico Elio Germano che domani riceverà il premio "Guglielmo Braghi" in onore della scoperta di giovani talenti nell'ultima annata cinematografica.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati