Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 24 novembre 2017

Filmografia di Paolo Taviani

86 anni, 8 Novembre 1931 (Scorpione), San Miniato (Italia)
Maraviglioso Boccaccio
Maraviglioso Boccaccio - Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani (2015). In questo film Paolo Taviani è regista
1
Una questione privata

Una questione privata

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesca Agostini, Jacopo Olmo Antinori. Drammatico, durata 84 min. - Italia, Francia 2017. Data uscita al cinema: 01/11/2017.

Tornando alla villa dove ha conosciuto l'amata Fulvia, il partigiano Milton scopre che forse fra lei e il suo migliore amico Giorgio, anche lui combattente, potrebbe essere nata una storia d'amore. Nel tentativo di ricevere da Giorgio un chiarimento, Milton intraprende un viaggio attraverso il paesaggio verde e nebbioso delle Langhe che è anche un percorso di conoscenza: di se stesso, dell'animo umano e della barbarie insensata della guerra.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Maraviglioso Boccaccio

Maraviglioso Boccaccio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)

I fratelli Taviani e il "Decamerone" di Boccaccio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/02/2015.

Lo sfondo della vicenda è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cesare deve morire

Cesare deve morire

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,77)

Shakespeare interpretato da un gruppo di detenuti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti. Docu-fiction, durata 77 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 02/03/2012.

Nel teatro all'interno del carcere romano di Rebibbia si conclude la rappresentazione del "Giulio Cesare" di Shakespeare. I detenuti/attori fanno rientro nelle loro celle. Sei mesi prima: il direttore del carcere espone il progetto teatrale dell'anno ai detenuti che intendono partecipare. Seguono i provini nel corso dei quali si chiede ad ogni aspirante attore di declinare le proprie generalità con due modalità emotive diverse. Completata la selezione si procede con l'assegnazione dei ruoli chiedendo ad ognuno di imparare la parte nel proprio dialetto di origine. Progressivamente il "Giulio Cesare" shakesperiano prende corpo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La masseria delle allodole

La masseria delle allodole

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

La tragedia armena ritratta con sobrietà dai fratelli Taviani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi, Angela Molina, Mohammed Bakri. Drammatico, durata 122 min. - Italia, Bulgaria, Francia, Spagna 2007. Data uscita al cinema: 23/03/2007.

Turchia, 1915. In una cittadina vive la benestante famiglia armena degli Avakian. Nel giorno in cui vengono colpiti dal lutto per la morte del patriarca, anche il generale Arkan, capo della guarnigione turca, è presente alle esequie. Ma i Giovani Turchi hanno già pronto un piano per creare la Grande Turchia in cui non ci sarà posto per i ricchi e 'traditori' Armeni. Dalla capitale partono gruppi di militari con l'ordine di uccidere i maschi e di deportare le donne e le bambine per poi massacrarle nei pressi di Aleppo. La famiglia Avakian viene smembrata e la giovane e vitale Nunik farà di tutto per salvaguardare la vita delle più piccole.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Luisa Sanfelice

Luisa Sanfelice

Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Laetitia Casta, Adriano Giannini, Lello Arena, Emilio Solfrizzi, Cecilia Roth. Drammatico, - Italia, Francia 2004.

Nella Napoli di fine Settecento, si intrecciano le vicende della nobile Luisa Sanfelice e di Salvato, rivoluzionario oppositore dei Borboni. Una notte Salvato si presenta ferito alle porte di casa Sanfelice: tra i due scoppia l'amore. Poco dopo i Borboni vengono cacciati e nasce la Repubblica. Venuta a conoscenza di una congiura da un suo innamorato, Luisa lo rivela a Salvato, ottenendo la promessa che l'informatore verrà risparmiato. Sventata la congiura, l'uomo viene però giustiziato, mentre Luisa diventa un'eroina della rivoluzione. Ma un'insurrezione causa il ritorno del re.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Resurrezione

Resurrezione

Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Stefania Rocca, Timothy Peach, Eva Christian, Sonia Gessner, Cécile Bois. Drammatico, durata 180 min. - Italia, Francia, Germania 2001.

A Mosca, sul finire del XIX secolo, il principe Dimitri Nechljudov viene chiamato dal tribunale in qualità di giurato popolare. Tra gli imputati c'è Katjuscia Màslova, prostituta che verrà ingiustamente condannata ai lavori forzati in Siberia per l'omicidio di un prepotente cliente. Il principe ricorda di averla sedotta, anni prima, nella casa delle zie, dove lei lavorava, e in preda al senso di colpa decide di cambiare radicalmente il proprio stile di vita, seguendola in Siberia con l'intenzione di sposarla. Ma ecco che tutto si stravolge quando sopraggiunge un altro carcerato, Simenon...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Tu ridi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Sabrina Ferilli, Turi Ferro, Antonio Albanese, Luciano Virgilio, Frida Bruno. Drammatico, durata 99 min. - Italia 1998.

I Taviani riaffrontano Pirandello quattordici anni dopo. Roma, anni Trenta: un baritono triste aspetta la notte per liberarsi con grandi risate. La pratica è terapeutica fino a un certo punto, finirà suicida. Calligrafia e maniera. I veri Taviani sono lontani.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Le affinità elettive

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Isabelle Huppert, Fabrizio Bentivoglio, Jean-Hugues Anglade, Marie Gillain, Giancarlo Giannini. Drammatico, durata 98 min. - Italia 1996.

Johann Wolfgang von Goethe scrisse il romanzo nel 1809, quando aveva ormai definito, e imposto nel mondo letterario di quel tempo, la sua attitudine romantica e sentimentale, che aveva dato vita al famoso movimento "Sturm und Drang". Le affinità elettive sono quelle forze chimiche che creano l'attrazione, sta poi alla ragione seguire la via migliore. Secondo questo principio succede che Carlotta ed Edoardo, sposati, invitino nella loro tenuta Ottone e la giovane Ottilia, e che le passioni si incrocino. Il più "naturale" sarebbe Edoardo, pronto a travolgere tutto pur di seguire il sentimento, ma le due donne, pur fra grandi sofferenze, riconducono tutto sulla via della ragione.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Fiorile

Fiorile

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Claudio Bigagli, Lino Capolicchio, Chiara Caselli, Renato Carpentieri, Galatea Ranzi. Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 1993.

I Benedetti sono da sempre stati soprannominati "maledetti" rei di essersi tenuti l'oro dei francesi, sottratto a un giovane soldato. Costui viene di conseguenza fucilato dai suoi compatrioti. Fa però in tempo a innamorarsi, ricambiato, di una dei Benedetti, che rimane incinta. L'epoca è il Settecento. La storia è narrata da un discendente ai giorni nostri. Passiamo quindi attraverso il primo Novecento e la seconda guerra mondiale. Siamo nei pressi di una telenovela, ma col fiocchetto d'autore che però non è annodato stretto. Per tutte basta citare la sequenza ambientata durante la Resistenza che risulta di grande retorica se paragonata all'espressività de La notte di San Lorenzo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il sole anche di notte

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Good Morning Babilonia

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Charles Dance, Vincent Spano, Greta Scacchi, Joaquin De Almeida. Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia 1987.

Agli inizi del '900 due restauratori fiorentini, Andrea e Nicola, vanno in America a cercare fortuna. Si adattano ai lavori più umili, come i guardiani di maiali, poi tentano di entrare nella troupe del regista Griffith. Si fannno apprezzare costruendo un gigantesco elefante in cartapesta che il regista voleva. Si sposano, ma la grande guerra li divide. S'incontrano al fronte, entrambi colpiti a morte, e filmano la loro fine.

Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Kaos

Kaos

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,88)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Regina Bianchi, Margarita Lozano. Drammatico, durata 157 min. - Italia 1984.

Trasposizione cinematografica di quattro racconti di Luigi Pirandello tratti da Novelle per un anno: L'altro figlio, Mal di luna, La giara e Epilogo, nel quale compare Pirandello stesso (interpretato da Omero Antonutti). I fratelli Taviani si confermano grandi autori del cinema italiano, firmando questa eccellente e rispettosa rilettura delle tematiche e delle atmosfere più care al grande drammaturgo siciliano. Splendidamente recitato, costruito con attenzione nei dettagli e girato nel suo insieme con mano maestra, Kaos si colloca tra i migliori prodotti del nostro cinema degli anni Ottanta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Poetico film corale diretto dai Taviani e premiato a Cannes

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Omero Antonutti, Claudio Bigagli, Margarita Lozano, Massimo Sarchielli, Graziella Galvani. Drammatico, durata 105 min. - Italia 1982.

Una voce femminile fuori campo racconta. In una notte di San Lorenzo (10 agosto) del '44, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. Ma una parte della popolazione dà retta a Galvano, che preferisce la fuga (con ragione perché la chiesa salterà in aria). I fuggitivi, dopo un percorso di paura con poche parentesi di serenità, riusciranno a raggiungere la libertà. Un bellissimo film dei fratelli Taviani premiato a Cannes. Un film corale, con momenti di alta poesia, dovuta anche alla bravura degli attori fra cui spicca Omero Antonutti nel ruolo di Galvano.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il prato

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Le affinità elettive

Le affinità elettive

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Amico, Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Drammatico, durata 170 min. - Italia 1978.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Padre padrone

Padre padrone

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Omero Antonutti, Nanni Moretti, Marcella Michelangeli, Saverio Marconi, Fabrizio Forte. Drammatico, durata 117 min. - Italia 1977.

Gavino, un bambino sardo, studierebbe volentieri, ma a sei anni il padre già lo strappa dalla scuola per fargli fare il pastore. Un sopruso dopo l'altro (con tanto di botte), Gavino cresce. Va militare e comincia a leggere. Aiutato da un amico, riesce a farsi una cultura. Ma la lotta con il padre continua: finirà quando i due si scontreranno sul piano fisico e il giovane avrà la meglio. Gavino studia, va all'università e si laurea. La vita di Gavino Ledda, l'autodidatta scrittore, tratta dal suo libro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Allonsanfan

Allonsanfan

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

La Restaurazione secondo i fratelli Taviani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Mimsy Farmer, Laura Betti, Claudio Cassinelli. Drammatico, durata 115 min. - Italia 1974.

Ex ufficiale napoleonico di nobile famiglia, dopo aver abbandonato la Carboneria, viene costretto da una donna a riprendere i rapporti con essa. Durante un viaggio in meridione tradisce i compagni che vengono uccisi ed egli stesso rimane vittima di un equivoco.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
San Michele aveva un gallo

San Michele aveva un gallo

* * * - -
(mymonetro: 3,42)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Samy Pavel, Giulio Brogi, Renato Scarpa, Virginia Ciuffini, Sergio Serafini. Drammatico, durata 90 min. - Italia 1973.

Narra di un anarchico che guida una sommossa fallita ed è per questo condannato a morte. La pena gli viene commutata in prigione a vita e lui, per non abbattersi, immagina di essere l'interlocutore di dibattiti politici e sogna che la rivoluzione trionfi. Anni dopo, durante un trasferimento, ha uno scambio di idee con altri "ribelli" e capisce di essere completamente estraneo ai loro sistemi di lotta. Profondamente deluso e amareggiato, l'uomo si suicida.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Sotto il segno dello scorpione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Sovversivi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Un uomo da bruciare

* * * - -
(mymonetro: 3,13)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità