Padre padrone

Film 1977 | Drammatico +16 117 min.

Anno1977
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata117 minuti
Regia diVittorio Taviani, Paolo Taviani
AttoriOmero Antonutti, Nanni Moretti, Marcella Michelangeli, Saverio Marconi, Fabrizio Forte Gavino Ledda, Marino Cenna, Pierluigi Alvan, Giuseppino Angioni, Fabio Angioni, Giuseppe Brandino, Mario Cheri, Giuseppe Chessa Perle, Domenico Deriu, Mario Fulghesu, Antonio Garmcciu, Patrizia Giannichedda, Costanzo Mela, Cristina Piazza, Maria Immacolata Porcu, Marco Sanna, Stefano Satta Flores, Mario Spissu, Stanko Molnar.
TagDa vedere 1977
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,84 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Un film Da vedere 1977 con Omero Antonutti, Nanni Moretti, Marcella Michelangeli, Saverio Marconi, Fabrizio Forte. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1977, durata 117 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,84 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Padre padrone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Gavino, un bambino sardo, studierebbe volentieri, ma a sei anni il padre già lo strappa dalla scuola per fargli fare il pastore. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Padre padrone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,84/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,78
ASSOLUTAMENTE SÌ

Gavino, un bambino sardo, studierebbe volentieri, ma a sei anni il padre già lo strappa dalla scuola per fargli fare il pastore. Un sopruso dopo l'altro (con tanto di botte), Gavino cresce. Va militare e comincia a leggere. Aiutato da un amico, riesce a farsi una cultura. Ma la lotta con il padre continua: finirà quando i due si scontreranno sul piano fisico e il giovane avrà la meglio. Gavino studia, va all'università e si laurea. La vita di Gavino Ledda, l'autodidatta scrittore, tratta dal suo libro.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tratto da un libro autobiografico (1975) di Gavino Ledda. Pastore di Siligo (Sassari), Gavino vive fino a vent'anni con il gregge tra i monti, strappato alla scuola, separato dalla lingua, escluso dalla collettività. Durante il servizio militare in continente, studia e prende la licenza liceale. Esplode allora la ribellione contro il padre che, di fatto e per necessità, è stato lo strumento della sua separazione. Esce dallo scontro vincitore, colmo di pietà e di terrore. Apologo sulla necessità di spezzare il potere autoritario e sul rifiuto del silenzio, ha nella colonna sonora e musicale (Egisto Macchi) il suo versante più inventivo. Pur con durezze didattiche e scorie intellettualistiche, è un film razionale e lucido che assomiglia al paesaggio sardo: ventoso e scabro, enigmatico e violento, soffuso di una luce che gli dà la nobiltà maestosa di un quadro antico. Un intenso O. Antonutti e un duttile S. Marconi nella parte di Gavino sono i protagonisti. Prodotto dalla RAI. Palma d'oro a Cannes da una giuria presieduta da Roberto Rossellini. Fu l'ultima delle sue trasgressioni alle regole del gioco.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PADRE PADRONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 gennaio 2015
Great Steven

PADRE PADRONE (IT, 1977) Diretto da PAOLO e VITTORIO TAVIANI. Interpretato da OMERO ANTONUTTI – SAVERIO MARCONI – MARCELLA MICHELANGELI – NANNI MORETTI – STANKO MOLNAR – GAVINO LEDDA Tratto dall’autobiografia, uscita nel 1975, di Gavino Ledda, che compare anche alla fine del film per suggellare la sua esperienza di vicinanza alla commovente e intensa vicenda [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 agosto 2019
rmarci 05

Adattando l’omonimo romanzo autobiografico di Gavino Ledda, i fratelli Taviani rimangono fermamente coerenti con la loro poetica nel raccontare quella che, innanzitutto, è una storia di fuga da parte del protagonista da una realtà disumana che non gli ha mai riservato nessuna opportunità per il suo futuro, né tanto meno gli ha fornito gli strumenti necessari per [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 giugno 2013
Luca Scialo

Gravino è un bambino meno che decenne, sottratto alla scuola dal padre che vuole tenerlo con sè per insegnargli il mestiere di pastore. La sua è una vita dura, fatta di solitudine, sacrifici, e botte dal padre. A distorglierlo da quella bruta realtà è il servizio militare, grazie al quale Gravino riprende gli studi.

Frasi
Voi patriarchi avete fatto solo due cose nella vita: ubbidito prima e comandato dopo.
Dialogo tra Efisio, il padre (Omero Antonutti) - Gavino, a 20 anni (Saverio Marconi)
dal film Padre padrone
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

È il film dei fratelli Taviani che Rossellini, premiandolo a Cannes con la Palma d’oro, ci ha lasciato in testamento come esempio di vero cinema. Da imitare, da difendere. Un film di severissimo impegno, stilisticamente meditato, qui addirittura prezioso, là secco e riarso, con salda concretezza. Lo spunto, il libro omonimo che Gavino Ledda, oggi scrittore e glottologo, ieri pastore e analfabeta, ha [...] Vai alla recensione »

winner
palma d'oro al miglior film
Festival di Cannes
1977
winner
miglior regia
Nastri d'Argento
1978
winner
premio speciale
David di Donatello
1978
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati