Apri le opzioni

Giorgio Amato

Giorgio Amato è un attore, regista, produttore, sceneggiatore, montatore Oggi al cinema con il film Election Day distribuito in 232 sale cinematografiche.

Regia senza confini

A cura di Veronica Ranocchi

Regista, scrittore e sceneggiatore, Giorgio Amato ha sperimentato vari generi e soprattutto vari formati, da quello televisivo a quello cinematografico, alternando il corto al lungometraggio.

Dalla letteratura al cinema
Nato a Milano nel 1969, ma cresciuto a Porto Torres, si laurea in sociologia e lavora come autore televisivo e teatrale.
Inizia scrivendo libri. Il primo nel 1996 dal titolo "Tutti matti", al quale segue nel 2004 "Pedagogia critica e modello autobiografico: un recupero di Walter Benjamin" e nel 2011 "Circuito chiuso".
Da questo libro nasce il suo primo film per il cinema, dal titolo omonimo, distribuito nel 2012.
Nello stesso anno è anche l'ideatore del programma televisivo "100 pallottole d'Argento", presentato da Dario Argento che ogni sera aveva il compito di introdurre una pellicola di genere horror, thriller e noir.
Due anni dopo continua il filone del genere thriller dirigendo il film The Stalker e scrivendo la sceneggiatura di Psychomentary, diretto da Luna Gualano.

Dal thriller alla commedia
La svolta di genere avviene nel 2016 quando, dopo la parentesi di "Vegan Love", cortometraggio del 2015, dirige la commedia Il ministro con Gianmarco Tognazzi e Alessia Barela.
L'anno successiva consolida il suo interesse per la commedia, scrivendo il film Made in China napoletano di Simone Schettino e dirigendo Oh mio Dio! con protagonisti Carlo Caprioli nel ruolo di un Gesù che, esausto di quello che sta succedendo sulla Terra, decide di tornare per cercare di riportare un po' di equilibrio, e Anna Maria De Luca nel ruolo di Maria.
Nel 2018 dirige il cortometraggio "Il polo opposto" e nel 2019 presta la sua penna alla stesura del documentario Terra mia di Ambrogio Crespi. Nel 2021, insieme ad Andrey Taratukhin, scrive la commedia russa Chinovnik diretta da Vladimir Motashnev, incentrato sul proprietario di un'impresa edile che, per evitare il fallimento, si rivolge a un funzionario per vincere una gara d'appalto.
Torna poi a lavorare con Gianmarco Tognazzi nel film del 2023 dal titolo Lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva più uscire dal bagno. Tognazzi è un professore filosofo che si innamora perdutamente della donna delle pulizie che lavora nell'università nella quale il protagonista insegna. La donna è una giovane ragazza interpretata da Ilenia Pastorelli.
Del 2026 è, invece, Election Day su una deputata progressista (Angela Finocchiaro) in corsa per ricoprire l'incarico di Ministro della Pubblica Istruzione.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy