Advertisement
Election Day, la commedia politica di Amato si perde in una traiettoria narrativa prevedibile

Tra tensioni familiari e caos politico, Renata dovrà lottare per salvare tutto ciò che ha costruito. Da giovedì 9 luglio al cinema.
di Davide Zazzini

sabato 11 luglio 2026 - Recensioni

In Italia è la notte delle elezioni politiche: le proiezioni vedono un testa a testa serrato tra la coalizione uscente di destra e il fronte progressista in cui milita Renata Innocenti. La situazione è quantomai incerta, ma l'onorevole, quasi sicura di un seggio alla Camera, potrebbe diventare anche ministra dell'Istruzione. È il sogno di una vita, ma non ha ancora fatto i conti con una figlia ventenne che la tollera a malapena, fidanzata per giunta con un pornoattore; con un compagno che, in un momento decisivo, diventa un'estrema fonte di imbarazzo; con un ex marito dentro il partito e con le due donne che le curano la comunicazione che solo apparentemente sembrano remare dalla sua parte.

Un decennio dopo Il ministro, Giorgio Amato scrive, monta e dirige un'altra commedia politica. Racconta ora le elezioni nazionali al tempo dei social, che amplificano intolleranza ed estremismi. Ma la resa è fiacca, la traiettoria narrativa prevedibile, il finale troppo banalizzante.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati