•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Eamonn Walker

Eamonn Walker è un attore inglese, è nato il 12 giugno 1962 a Londra (Gran Bretagna). Eamonn Walker ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Il primo attore nero a interpretare il ruolo di Othello

A cura di Giulia Zeni

Eamonn Walker nasce il 12 giugno 1962 a Londra, da padre originario di Grenada e madre di Trinidad. E' un attore televisivo e teatrale e negli Stati Uniti è ben noto per avec recitato come Kareem Said nella serie televisiva dell'HBO Oz.

Gli studi
Il londinese Walker cresce a Islington (Londra), ma passa anche sei mesi della sua infanzia, precisamente quando ha nove anni, a Trinidad. Frequenta la Hungerford School a Islington e inizia a studiare Studi sociali - incentrati sulla giustizia sociale, la qualità della vita e lo sviluppo di tutte le facoltà dell'individuo all'interno della società - presso l'Università di North London. Nel frattempo si allena anche come ballerino ed entra a far parte dell'Explosive Dance Theatre Company nella capitale; purtroppo però uno stiramento al polpaccio lo obbliga a lasciare il mondo della danza. Walker continua gli studi alla New York Film Academy, negli USA.

I primi passi
Il debutto come attore di teatro di Walker risale al 1983, quando a Londra recita la parte di un punk-rocker nel musical Labelled with love, ispirato alla band pop Squeeze e alla loro musica. Appare invece per la prima volta in televisione due anni dopo in un episodio della seconda serie di Dempsey & Makepeace, trasmesso su ITV il 19 ottobre 1985; a seguire, sempre sul piccolo schermo, ritroviamo Eamonn Walker l'anno successivo in un episodio della serie Dramarama, dedicata ad un pubblico molto giovane, e anche in Bulman, su Granada TV, in Tales of the unexpected e in The bill. E' nel corso del 1991 che l'attore londinese recita per la prima volta nel cast di un film (col ruolo di Carlton), precisamente Young soul rebels, incentrato sui rapporti che vengono a crearsi fra giovani ragazzi con diversi background culturali e anche facenti parte di diversi movimenti culturali nella Gran Bretagna degli ultimi anni Settanta. Nello stesso anno, Walker ha anche una parte in un episodio della fortunata serie dedicata al detective Bergerac su BBC One. Nel 1992 recita in diverse puntate di Love hurts e The old boy network; nel '93 mantiene il ruolo fisso di Colin per la serie TV Birds of a feather e compare in One foot in the grave. Peter è il personaggio in cui si cala per il suo secondo film, Shopping (1994), e l'anno dopo per Walker continuano le piccole parti in sitcom inglesi trasmesse sul canale della BBC, come The detectives, Goodnight sweetheart e The governor.

In volo versi gli Stati Uniti
Nel 1997, nel nuovo Paese, il primo ruolo che l'attore londinese ricopre è quello di Jake Brown nella miniserie Supply & demand. E' in quell'anno che Eamonn si guadagna l'importante opportunità di interpretare Kareem Said nella serie drammatica Oz: l'ambientazione è quella tetra di una prigione della massima sicurezza e la parte che Walker ha è quella di un neo-recluso molto devoto all'Islam. Per calarsi al meglio nella figura di quest'uomo, l'attore passa molto tempo in una moschea di Harlem facendo ricerche sulla cultura islamica, ritenendo che fosse indispensabile per lui comprendere la psicologia di colui che incarnava. Walker mantiene il ruolo per tutto il corso della serie, fino al 2003 e ha così successo da vincere il premio come Miglior attore in una serie drammatica; la carimonia si tiene a Los Angeles. Continuando coi riconoscimenti, va ricordata la nomina ottenuta nel 1999 per il Satellite Award, nuovamente per la sua interpretazione in Oz. Nel 2000, Eamonn Walker figura in due film, Once in the life, diretto ed interpretato da Laurence Fishburne al suo debutto come regista, e Unbreakable - Il predestinato, un misto di fantasy e mistero che vanta nel cast Bruce Willis e Samuel L. Jackson. E' anche nel finale della serie Life on the street e in Homicide - The movie.

Il ritorno in patria
Nel 2001 Walker decide di rincasare e, favorito dall'esperienza maturata oltreoceano, trova subito lavoro in TV in un riadattamento in chiave moderna dell'Othello di Shakespeare, in cui l'attore originario di Londra ha la parte di John Othello, al fianco di Christopher Eccleston. Per la brillante interpretazione vince il Best male performance in television Award durante la prima cerimonia del BMF Film and Television, tenutasi nel settembre 2002 al Grosvenor House Hotel della capitale. Un anno dopo Walker appare nel film di guerra L'ultima alba (2003) nelle vesti di Ellis "Zee" Pettigrew, di nuovo con Bruce Willis. In seguito, è in un episodio di The jury, trasmesso su Fox. Nel 2004 torna alla TV britannica in Rose and Maloney, cui fanno seguito altri due film, il thriller Lord of war, con Nicolas Cage, e Duma, drammatico d'avventura (entrambi del 2005).

Il debutto a Broadway e poi...
Dal mese di marzo Eamonn si fa conoscere a Broadway e ottiene il ruolo di Marcantonio in Giulio Cesare accanto a un Marco Bruto interpretato da Denzel Washington. Nel 2006 si cala nei panni del dottor Stephen Dakari recitando in tre episodi di ER - Medici in prima linea e in quelli di Luther Graves in Justice. Nel maggio 2007 è il primo attore nero ad ottenere la parte di Othello sia nella versione originale della pièce, andata in scena al Globe Theatre, sia nel riadattamento in chiave moderna presentato al Shakespeare's Globe di Londra. Nel 2008 è nel secondo episodio della serie in onda su BBC Bonekickers, nel ruolo del senatore Joy, candidato presidente degli Stati Uniti, e lo ritroviamo pure nell'action drama Blood and bones, nel music drama Cadillac records (in cui è Howlin' Wolf, l'influente cantante, chitarrista e armonicista degli anni Cinquanta) e nel romantico Oltre le regole - The messenger (è il colonnello Stuart Dorsett), uscito in Italia nell' aprile 2010. Dall'ottobre 2008 a oggi è impegnato su Radio 4 (BBC) nel primo adattamento del romanzo epistolare di Alice Walker The color purple (1982), prodotto nel Regno Unito e suddiviso in dieci episodi, e appare in Kings (NBC), basato sulle vicende bibliche che hanno per protagonista re Davide. In tema religioso, Eamonn interpreta anche il reverendo Ephram Samuels, ispirato al personaggio del profeta Samuele.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2008), 115 min.
Azione, (USA - 2005), 122 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati