Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 ottobre 2019

Filmografia di Mika Kaurismäki

Altri nomi: Michael Bambihill / Mika Kaurismaki
64 anni, 21 Settembre 1955 (Vergine), Orimattila (Finlandia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
1
Homecoming

Homecoming

Faccia a faccia col passato

Un film di Mika Kaurismäki. Con Vesa-Matti Loiri, Armi Toivanen, Peter Franzén, Jani Volanen, Lenita Susi. Commedia drammatica, durata 103 min. - Finlandia 2015.

Dopo anni di silenzio, Tiina decide di ristabilire il contatto con il vecchio padre bohemien che da anni vive soloi. Insieme alla giovane figlia e a un marito riluttante, decidono di iniziare a ristrutturare la loro vecchia casa. Tuttavia, né la ristrutturazione, né il passato sopito da troppi anni saranno facili da affrontare.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Girl King

The Girl King

Un film di Mika Kaurismäki. Con Malin Buska, Sarah Gadon, Michael Nyqvist, Lucas Bryant, Laura Birn. Storico, durata 106 min. - Canada, Finlandia, Germania, Svezia 2014.

La storia di una delle regine più rappresentative della storia, la regina Cristina di Svezia. Quando il padre dà ordine di trattarla come fosse un principe, la giovane viene catapultata in una spirale di conflitti. Lei inizia il suo regno optando per l'educazione di massa e per la fine della guerra dei Trent'anni. Sballotata tra forze luterane e forze cattoliche, che rendono il governo sempre più difficile, si innamora di una dama di corte, Ebba Sparre. Quando le due forze convergono, Kristina si trova a prendere una delle decisioni più scandalose della storia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tie Pohjoiseen

Tie Pohjoiseen

Un film di Mika Kaurismäki. Con Commedia, durata 110 min. - Finlandia 2012.

Timo è un pianista stimato dalla vita privata a pezzi. Un giorno trova davanti alla sua porta Leo, il padre che non vede da anni, tornato per trasmettere a suo figlio un'eredità misteriosa e per rispondere alle domande sul passato. Spiegando i motivi che lo hanno spinto ad abbandonare la famiglia e la sua terra, il padre lo convince ad accompagnarlo in un viaggio in macchina verso il nord del paese alla scoperta di un segreto a lungo taciuto. Lungo la strada, i due cominceranno ad aiutarsi a vicenda nel cercare di capire e risolvere i loro fallimenti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mama Africa - Miriam Makeba

Mama Africa - Miriam Makeba

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Kaurismäki rende un buon servizio a "Mama Africa", senza indulgere in sentimentalismi e con l'umiltà di chi si limita al proprio ruolo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mika Kaurismäki. Con Harry Belafonte, Kathleen Cleaver, Leopoldo Fleming, Lorraine Gordon, Angélique Kidjo, Abigail Kubeka, Lumumba Lee, Nelson Lumumba Lee, Zenzi Lee, Zenzile Monique Lee, Miriam Makeba. Documentario, durata 90 min. - Finlandia, Germania, Sudafrica 2011.

Miriam Makeba anche nota come Mama Africa è stata una cantante sudafricana di jazz e world music. È nota soprattutto per il suo impegno politico contro il regime dell'apartheid in Sudafrica e per essere stata delegato alle Nazioni Unite. Questo documentario ne ripercorrerà la vita con immagini di repertorio e documenti/interviste d'archivio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The House of Branching Love - La Casa degli Amori Stabili

The House of Branching Love - La Casa degli Amori Stabili

Una movimentata separazione

Un film di Mika Kaurismäki. Con Elina Knihtilä, Hannu-Pekka Björkman, Antti Reini, Anna Easteden, Tommi Eronen. Titolo originale The House of Branching Love. Commedia, durata 102 min. - Finlandia 2009.

Juhani, terapista familiare, e Tuula, business trainer di successo, decidono di porre fine al loro matrimonio. Vivranno insieme, ma di fatto separati con tutte le avventure e disavventure del caso.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Brasileirinho

Brasileirinho

Un film di Mika Kaurismäki. Con Documentario, durata 90 min. - Brasile, Finlandia, Svizzera 2005.

Questo documentario è una sorta di tributo al "choro", un vecchio modo di suonare che sta alla base di tutte le composizioni brasiliane, comprese la samba e la bossa nova.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Honey Baby

Honey Baby

Un moderno mito greco

Un film di Mika Kaurismäki. Con Henry Thomas, Irina Björklund, Helmut Berger, Kari Vaananen, Elena Gorbunova, Katerina Golanova, Aleksandrs Radzevics, Bela B.. Drammatico, durata 105 min. - Finlandia, Germania, Lettonia, Russia 2004.

Un road movie basato sul mito greco di Orfeo ed Euridice. La narrazione segue i viaggi di Tom Brackett, un cantautore americano senza successo che ha appena intrapreso un tour in Europa orientale. Tom incontra Natascha, che ha appena piantato il suo massiccio fidanzato mafioso. I due si innamorano e si uniscono al circo, con la mafia russa alle calcagna.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Moro no Brasil

Moro no Brasil

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La musica brasiliana raccontata da un finlandese d'eccezione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mika Kaurismäki. Documentario musicale, durata 105 min. - Germania, Brasile, Finlandia 2003.

Nel 1982 per la Partita Italia-Brasile finita gloriosamente con una nostra vittoria, i "giallo-oro" si erano organizzati con strumenti di ogni tipo per suonare il samba in onore della loro nazionale, e sulle ramblas di Barcellona si ballava liberamente seguendo la torcida brasileira che aveva conquistato la città. Con orgoglio, posso dire "io c'ero", ero poco più che bambino, ma il ritmo di quei giorni lo ricordo ancora adesso. Oggi Mika Kaurismaki, regista finlandese, ha girato un documentario sulla musica dello stato sudamericano, e comunica lo stesso feeling che io avevo sentito in quei giorni.

Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Los Angeles senza Meta

Los Angeles senza Meta

Un film di Mika Kaurismäki. Con Davide Tennant, Vinessa Shaw, Julie Delpy, Vincent Gallo, Cameron Bancroft. Titolo originale L.A. Without a Map. Commedia, durata 103 min. - Francia, Gran Bretagna, Finlandia 1998.

Uno scrittore britannico s'innamora perdutamente di una giovane attrice di Hollywood e ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per conquistare il suo amore.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tigrero: A Film That Was Never Made

Tigrero: A Film That Was Never Made

Un viaggio nella memoria di un villaggio remoto

Un film di Mika Kaurismäki. Con Samuel Fuller, Jim Jarmusch, Wim Wenders Documentario, durata 75 min. - Brasile, Finlandia, Germania 1994.

Nel 1993, Sam Fuller conduce Jim Jarmusch in un viaggio in Brasile, nella zona del Mato Grosso sul fiume Araguaia, al villaggio di Santa Isabel Do Morro, dove 40 anni prima, Zanuck aveva mandato Fuller per scrivere una sceneggiatura su un film basato su un Tigrero: un cacciatore di giaguari. Sam spera di trovare persone che lo ricordano portando con sé la pellicola realizzata nel 1954. Molto è cambiato nel villaggio, ci sono televisori, orologi, e case in mattoni. Ma, la cultura Karaja è rimasta intatta.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Zombie and the Ghost Train

Zombie and the Ghost Train

Uno strano soggetto

Un film di Mika Kaurismäki. Con Silu Seppala, Marjo Leinonen, Matti Pellonpää, Vieno Saaristo, Juhani Niemela, Sakke Jarvenpaa. Commedia drammatica, durata 88 min. - Finlandia 1991.

Antti "Zombie" Autiomaa sa fare bene due cose: suonare il basso e bere. Dopo diversi mesi che dorme per le strade di Istanbul, torna a Helsinki dove aveva ricevutola chiamata alle armi, ma subito dimesso per motivi di salute mentale dopo l'aggiunta di trementina nella minestra per ufficiali. Zombie vive con gli occhi annebbiati in un appartamento accanto alla casa dei suoi genitori, dove il suo solitario padre disoccupato soffre di malattie cardiache.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Amazon

Amazon

I conflitti di un paese in un uomo

Un film di Mika Kaurismäki. Con Kari Vaananen, Robert Davi, Rae Dawn Chong, Minna Sovio, Aili Sovio, Ruy Polanah, Esai Morales. Drammatico, durata 96 min. - USA, Finlandia, Brasile, Francia 1990.

Un uomo d'affari rimasto vedovo, Kari, prende le sue due figlie adolescenti e le porta con sé in Brasile. Qui un pilota gli espone l'idea di aprire delle miniere d'oro nella giungla, ma una bella e istruita donna locale lo mette in guardia sulle possibili conseguenze per la foresta pluviale. Kari ha sentimenti contrastanti in merito al progetto, fino a quando un incidente lo trascina nelle mani di una tribù indiana locale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Napoli-Berlino un taxi nella notte

Napoli-Berlino un taxi nella notte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una notte di follia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mika Kaurismäki. Con Nino Manfredi, Eddie Constantine, Samuel Fuller, Wim Wenders, Roberta Manfredi. Titolo originale Helsinki Napoli All Night Long. Commedia, durata 105 min. - Germania 1987.

Alex è una giovane finlandese sposata con un italiano che lavora come tassista, a Berlino. Una notte nel suo taxi arrivano due uomini con una valigetta piena di soldi. Purtroppo per Alex, il marito viene coinvolto in un inseguimento tra gangster cui il denaro è stato rubato. Durante la folle corsa, i due ladri vengono uccisi, e lui deve liberarsi dei corpi.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La sindrome del lago Saimaa

La sindrome del lago Saimaa

Un film di Aki Kaurismäki, Mika Kaurismäki. Con Juice Leskinen Slam, Eppu Normaali, Hassisen Kone, Ismo Alanko, Reijo Heiskanen, Jussi Kinnunen, Harri Kinnunen, Safka Pekkonen, Juice Leskinen, Jari Yliaho, Ila Loueranta, Vesa Sytelä, Martti Syrjä, Pantse Syrjä, Juha Torvinen, Mikko Nevalainen, Aku Syrjä, Pauli Heikkilä, Asmo Hurula. Titolo originale Saimaa-ilmiö. Musical, durata 126 min. - Finlandia 1981.

Un documentario su tre band finlandesi in tour intorno al lago Saimaa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Liar

The Liar

Gli espedienti di un giovane bohémienne

Un film di Mika Kaurismäki. Con Aki Kaurismäki, Pirkko Hämäläinen, Juuso Hirvikangas, Lars Lindberg, Esa Sirkkunen, Jukka Järvelä, Marja Heiskanen, Matti Pellonpää, Mikko Mattila, Taina Nyström, Eija Vilpas. Commedia drammatica, durata 53 min. - Finlandia, Germania 1981.

Loquace, iperattivo, giovane e sbandato Ville Alfa va in giro per Helsinki, cercando di prendere in prestito denaro da amici e sconosciuti per mezzo di una consegna incessante di linee semi-intellettuali, eccentriche e scuse prefabbricate.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità