Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 3 luglio 2020

Filmografia di Xavier Dolan

31 anni, 20 Marzo 1989 (Pesci), Montreal (Canada)
Mommy
Mommy - Un film di Xavier Dolan (2014). In questo film Xavier Dolan è regista
1
Matthias & Maxime

Matthias & Maxime

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Dolan non si ferma e conferma la capacità di raccontare con energia l'amore senza etichette

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet. Titolo originale Matthias & Maxime. Drammatico, durata 119 min. - Canada 2019.

Maxime sta per abbandonare Montreal per trasferirsi il più lontano possibile: in Australia, dove conta di mantenersi facendo il cameriere in un bar. Il giovane uomo è circondato dagli amici di infanzia, un gruppo chiassoso e dissacrante che continua a volersi bene nel modo in cui lo fanno i bambini: giocando, ruzzolando, prendendosi a cazzotti. Intorno a lui non ci sono maschi adulti ma tante figure femminili, fra cui la madre alcolizzata e invelenita che lui conta di affidare a una guardiana in sua assenza dato che fino a quel momento, grazie alla latitanza di suo padre e suo fratello, è sempre stato il solo ad occuparsene.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
La mia vita con John F. Donovan

La mia vita con John F. Donovan

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Un'opera intima e fragile sulla celebrità e la tossicità della gloria, sempre dalla parte del cuore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates. Titolo originale The Death and Life of John F. Donovan. Drammatico, durata 123 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 27/06/2019.

Rupert Turner ha otto anni e una passione smisurata per John F. Donovan, star della televisione americana e supereroe sul grande schermo. Fan irriducibile, avvia con lui una corrispondenza regolare che nasconde a tutti, anche alla madre, giovane donna in ambasce che prova a ricostruirsi una vita. Il segreto non sfugge però al bullo della scuola, che ruba le lettere di Rupert scatenando la sua ira e la reazione sproporzionata dei media. Ma Rupert è più forte di tutto, perfino del suo idolo di cui segue le tracce diventando un attore altrettanto affermato. Una celebrità che adesso si confessa al microfono di una giornalista scettica a cui racconta la sua vita con John F. Donovan.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
È solo la fine del mondo

È solo la fine del mondo

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Il ritorno a casa di uno scrittore in fin di vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard. Titolo originale Juste la fin du monde. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 07/12/2016.

Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non è si più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l'abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l'attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell'altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mommy

Mommy

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,95)

Al quinto film la promessa migliore del cinema internazionale centra un colpo da navigato maestro

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Anne Dorval, Suzanne Clément, Antoine Olivier Pilonn Drammatico, durata 140 min. - Francia, Canada 2014. Data uscita al cinema: 04/12/2014.

Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tom à la ferme

Tom à la ferme

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Un dramma esistenziale sull'omofobia e sulla dolorosità dell'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu, Manuel Tadros. Titolo originale Tom à la ferme. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2013. Data uscita al cinema: 06/07/2016.

Tom ha amato Guillaume di un amore grande che adesso vorrebbe condividere con i suoi cari. Lasciata Montréal alla volta della campagna canadese, Tom raggiunge la fattoria della famiglia di Guillaume per partecipare l'indomani al suo funerale. Molto presto si rende conto che Agathe, madre di Guillaume, ignora l'omosessualità del figlio. Informato dei fatti è invece Francis, fratello maggiore e omofobico del defunto, che costringe Tom a mentire sulla sua natura e sulla natura della sua relazione con Guillaume. Imprevedibile e violento, Francis esercita su Tom sgomento e attrazione. Indeciso se andare o restare, Tom chiede aiuto a Sara, una collega spacciata per la fidanzata di Guillaume.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Laurence Anyways

Laurence Anyways

* * * * -
(mymonetro: 4,05)

Un uomo che vuole diventare donna

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques. Titolo originale Laurence Anyways. Drammatico, durata 159 min. - Canada, Francia 2012. Data uscita al cinema: 16/06/2016.

Il film è ambientato nel 1989 ed è incentrato su Laurence, che rivela alla famiglia e alla fidanzata, nel giorno del suo 30° compleanno, il suo desiderio segreto di diventare una donna. La sua ragazza è sconvolta, ma accetta di rimanere al suo fianco. L'anno successivo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, solo che questa volta veste i panni di una donna. Una nuova vita ha inizio, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l'incompatibilità della coppia cominciano a diventare insostenibili.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli Amori Immaginari

Gli Amori Immaginari

* * - - -
(mymonetro: 2,20)

Un trio malsano

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Xavier Dolan, Niels Schneider, Monia Chokri, Anne Dorval, Louis Garrel. Titolo originale Les amours imaginaires. Drammatico, durata 95 min. - Canada 2010.

Due amici, Francesco e Maria, si innamorano della stessa persona. Nasce da questo incontro un malsano trio amichevole, e presto tutti interpretano in modo ambiguo il comportamento ossessivo e distruttivo del loro aguzzino. Il film porta l'immaginaria verità costruita intorno l'amato, e sull'interpretazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
J'ai Tué ma Mère

J'ai Tué ma Mère

Un dramma generazionale prima che familiare

Un film di Xavier Dolan. Con Anne Dorval, Xavier Dolan, François Arnaud, Suzanne Clément, Patricia Tulasne. Drammatico, durata 96 min. - Canada 2009.

Hubert è un ragazzo cresciuto senza il padre e che soffre per la sua omesessualità. Il suo dolore represso viene continuamente gettato addosso a sua madre, l'unica figura della sua vita che può accogliere la sua ribellione e capire i motivi più profondi all'origine del suo disagio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità