Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 5 luglio 2020

Filmografia di Fernanda Montenegro

Altri nomi: Arlette Pinheiro Monteiro Torres
90 anni, 16 Ottobre 1929 (Bilancia), Rio de Janeiro (Brasile)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
La vita invisibile di Euridice Gusmao
La vita invisibile di Euridice Gusmao - Un film di Karim Aïnouz (2019).
1
La vita invisibile di Euridice Gusmao

La vita invisibile di Euridice Gusmao

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,95)

Storia di donne

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Karim Aïnouz. Con Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier, Barbara Santos, Flávia Gusmão. Titolo originale A Vida Invisível. Drammatico, durata 139 min. - Brasile 2019. Data uscita al cinema: 12/09/2019.

Euridice e Guida sono due ragazze che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all'estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre di entrambe deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Babenco: Tell me When i Die

Dietro il cineasta

Un film di Bárbara Paz. Con Willem Dafoe, Selton Mello, Hector Babenco, Fernanda Montenegro, Fernanda Torres. Documentario, b/n - Brasile 2019.

Polemico, controverso, esigente e geniale, vince a Locarno, gareggia a Cannes, brilla a Hollywood e dirige titani come Meryl Streep, Jack Nicholson e Willem Dafoe. Il ritratto di un grande cineasta purtroppo scomparso.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Rio, I Love You

Rio, I Love You

Undici quartieri di Rio, undici storie d'amore

Un film di Vicente Amorim, Guillermo Arriaga, Stephan Elliott, Im Sang-soo, Nadine Labaki, Fernando Meirelles, José Padilha, Carlos Saldanha, Paolo Sorrentino, John Turturro, Andrucha Waddington, César Charlone. Con Basil Hoffman, Emily Mortimer, Rodrigo Santoro, Bruna Linzmeyer, Nadine Labaki. Titolo originale Rio, eu te amo. Drammatico, durata 110 min. - Brasile 2015.

Un film collettivo, undici corti diretti da dieci grandi registi da ogni parte del globo. Ciascun segmento racconta storie d'amore in differenti quartieri della città di Rio de Janeiro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
O Tempo e o Vento

O Tempo e o Vento

Un secolo di guerra, il romanzo di Verissimo diventa film

Un film di Jayme Monjardim. Con Fernanda Montenegro, Thiago Lacerda, Marjorie Estiano, Janaína Kremer Motta, Cléo Pires. Drammatico, durata 115 min. - Brasile 2013.

Basato sull'omonimo capolavoro di Enrico Verissimo, il film racconta 150 anni di lotte tra due famiglie, i Terra Cambara e gli Amaral. La storia dei loro conflitti attraversa tutto il diciannovesimo secolo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore ai tempi del colera

L'amore ai tempi del colera

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)

Toni complessi e commerciali ma anche profondo rispetto nei confronti del testo letterario

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mike Newell. Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno, Hector Elizondo. Titolo originale Love in the Time of Cholera. Drammatico, durata 138 min. - USA 2007. Data uscita al cinema: 21/12/2007.

Florentino Ariza è un modesto telegrafista dall'animo buono e sensibile. Fermina Daza è una bellissima ragazza figlia di un uomo molto ricco e potente. Grazie a una serie di lettere appassionate Fiorentino conquista il cuore di Fermina, ma quando il padre scopre la relazione fa di tutto per impedirla e i due dovranno aspettare cinquanta anni prima di potersi amare liberamente.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The House of Sand

The House of Sand

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,71)

Alla ricerca della felicità nelle lande del Brasile

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrucha Waddington. Con Fernanda Torres, Fernanda Montenegro, Ruy Guerra, Seu Jorge, Luiz Melodia. Titolo originale Casa de Areia. Drammatico, durata 115 min. - Brasile 2005.

Brasile, 1910: Aurea si trasferisce in un arido paesino tra le dune di Maranhão, insieme a sua madre Maria. Aurea è incinta e vorrebbe andar via da Maranhão, ma allo stesso tempo spera di trovare la felicità.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Dall'altra parte della strada

Un film di Marcos Bernstein. Con Fernanda Montenegro, Raul Cortez, Laura Cardoso, Luis Percy Titolo originale O Outro lado da rua. Drammatico, durata 97 min. - Brasile, Francia 2004.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Central do Brasil

Central do Brasil

* * * - -
(mymonetro: 3,35)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Fernanda Montenegro, Vinicius De Oliveira, Marília Pêra, Soia Lira Drammatico, durata 115 min. - Brasile 1998.

Dora è un'insegnante in pensione di Rio, che per arrotondare scrive lettere per gli analfabeti. È una donna senza fascino e delusa, certamente cinica. Quando un bambino rimane solo per la morte della mamma, Dora lo raccoglie soltanto per venderlo a chi fa commercio di organi. Si pente, recupera il bambino ma deve fuggire. Così, attraversa il Brasile per accompagnare il piccolo da un fantomatico padre, che non viene mai trovato. In compenso il bambino si ricongiunge con due fratelli sconosciuti, mentre Dora ha tratto qualcosa dall'esperienza. Saprà star sola, meno disperata. "Road" intenso e discretamente sapiente, che rivela un Brasile allegramente disperato che se la cava sempre aggrappandosi ora a quell'espediente, ora a quel santo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Loro non portano lo smoking

Un film di Leon Hirszman. Con Eles não usam black tie. Drammatico, durata 119 min. - Brasile 1981.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

A Falecida

Un film di Leon Hirszman. Con Drammatico, b/n durata 85 min. - Brasile 1965.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità