Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 13 giugno 2021

Filmografia di Andy Warhol

Nome: Andrew Warhola
Data nascita: 6 Agosto 1928 (Leone), Forest City (USA)

Data morte: 22 Febbraio 1987 (58 anni), New York City (New York - USA)
Imagine
Imagine - Un film di Steve Gebhardt, John Lennon, Yoko Ono (1972). In questo film Andy Warhol interpreta Se stesso
1
That Summer

That Summer

I misteri di Grey Gardens

Un film di Göran Olsson. Con That Summer. Documentario, durata 80 min. - Svezia, USA, Danimarca 2017.

L'eccentrico universo di Grey Gardens, già raccontato nell'omonimo documentario del 1975, è al centro di questo film che racconta il rapporto simbiotico tra le stravaganti Big e Little Edie Bouvier, zia e cugina di Jacqueline Kennedy e di come, dal glorioso passato di agi e potere hanno dovuto sopravvivere nel degrado a East Hampton.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uncle Howard

Uncle Howard

Una vivace finestra sulla New York degli anni '70

Un film di Aaron Brookner. Con Madonna, Jim Jarmusch, Andy Warhol, William S. Burroughs, Sara Driver. Documentario, durata 96 min. - USA, Gran Bretagna 2016.

Quando Howard Brookner perse la vita a causa dell'AIDS nel 1989, il regista ancora trentacinquenne aveva completato due documentari in post-produzione. Venticinque anni dopo, suo nipote Aaron decide di mettersi in viaggio alla ricerca del negativo perduto Burroughs: The Movie, il ritratto dell'acclamato autore William S. Burroughs diretto da suo zio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The New York Review of Books: A 50 Year Argument

The New York Review of Books: A 50 Year Argument

Una storica rivista vista dagli occhi di un maestro del cinema

Un film di Martin Scorsese, David Tedeschi. Con Václav Havel, Gore Vidal, Michael Stuhlbarg, Patricia Clarkson, James Baldwin. Documentario, durata 97 min. - USA, Gran Bretagna, Giappone 2014.

Diretto da Martin Scorsese e dal suo fedele collaboratore David Tedeschi, cavalca le onde della storia letteraria, politica e culturale proprio come ha fatto la celebre rivista. Provocatorio, eccentrico e incendiario, il film intreccia rari materiali d'archivio, interviste ai collaboratori, estratti da opere di autori emblematici quali James Baldwin, Gore Vidal e Joan Didion e filmati vérité originali girati nella redazione della "Review", nel West Village. Queste scene riflettono l'instancabile attività di una rivista che, trascorsi i suoi primi cinquant'anni, si sente ancora piena di energia come il suo fondatore, Robert Silvers. Il film riesce a cogliere la forza con cui le idee determinano la storia. "Le riviste non cambiano il mondo" dice il saggista Avishai Margalit, "ma influenzano il clima intellettuale come il cavallo degli scacchi, una mossa in avanti e poi di lato, senza seguire una linea retta".

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
When You're Strange

When You're Strange

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

La vita di Jim Morrison, il poeta maledetto "strano" e straniero in un mondo in fiamme

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom DiCillo. Con John Densmore, Johnny Depp, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison. Documentario, durata 90 min. - USA 2009. Data uscita al cinema: 21/06/2011.

Il primo film documentario che ripercorre la storia dei Doors, e in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista Ray Manzarek nei corridoi della UCLA, fino alla sua morte tragica avvenuta a Parigi nel 1971. Per il suo racconto il regista americano Tom DiCillo utilizza immagini inedite della band e, per la prima volta, il film girato da Morrison stesso ai tempi del corso alla UCLA. Ne emerge un racconto avvincente del percorso artistico e umano della rock band e del suo leggendario front man: il lavoro in studio di registrazione, gli incontri con i fan e i concerti, sul palco e dietro le quinte, la produzione poetica di Morrison.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

66 scene dall'America

Un film di Jørgen Leth. Con Kim Larsen, Andy Warhol Titolo originale 66 scener fra America. Documentario, durata 42 min. - Danimarca 1982.

Come in un racconto per immagini, 66 Scener fra America ricorda un gruppo di cartoline raccolte durante un viaggio, di fatto è proprio ciò che il film vuol essere: una serie di inquadrature prolungate di quadri, che appaiono come porzioni di realtà più o meno casuali ma che, nell'insieme, ricreano un ritratto degli USA estremamente emblematico.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Imagine

Imagine

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Un nuovo imperdibile tributo dedicato ai Beatles

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steve Gebhardt, John Lennon, Yoko Ono. Con John Lennon, Yoko Ono, Daniel Richter, Fred Astaire, Dick Cavett. Titolo originale Imagine. Eventi, durata 83 min. - Gran Bretagna 1972. Data uscita al cinema: 08/10/2018.

Immaginate un film surreale che unisce momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque nella mistica, visionaria, psichedelica vita di John Lennon e Yoko Ono. Mischiatele alle meravigliose e immortali musiche dello storico album Imagine di John Lennon. In occasione delle celebrazioni mondiali del compleanno di John Lennon, nato il 9 ottobre 1940, per la prima volta sul grande schermo sarà possibile godere di Imagine, l'irresistibile film, restaurato ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Velvet Underground & Nico

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Andy Warhol racconta i Velvet Underground

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andy Warhol. Con John Cale, Gerard Malanga, Sterling Morrison, Billy Name, Nico. Documentario, b/n durata 70 min. - USA 1966.

Nel 1966, l'anno in cui iniziano a lavorare a questo album, i Velvet Underground si guadagnano fama di band tra le più oltraggiose della scena newyorkese. Le loro sonorità cupe e avanguardistiche, quasi al limite della sopportabilità acustica, sono indigeribili per l'industria discografica dell'epoca e a Lou Reed, Sterling Morrison, John Cale, Maureen Tucker non resta che l'attività "underground". Si esibiscono al Café Bizarre, nel Greenwich Village, ma i loro testi vengono giudicati troppo scandalosi. Una sera, nonostante un esplicito divieto, eseguono il pezzo "Black Angel's Death Song" e vengono immediatamente licenziati. Quella notte, però, troveranno tra il pubblico un nuovo fan: Andy Warhol. Sarà proprio il maestro della pop-art a lanciarli in una performance multimediale intitolata "The Exploding Plastic Inevitable".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità