Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Gaetano Amato

63 anni, 5 Giugno 1957 (Gemelli), Castellammare di Stabia (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
A mano disarmata
A mano disarmata - Un film di Claudio Bonivento (2019). In questo film Gaetano Amato interpreta Matteo Martella
A mano disarmata

A mano disarmata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

La storia vera di Federica Angeli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bonivento. Con Claudia Gerini, Francesco Venditti, Mirko Frezza, Francesco Pannofino, Rodolfo Laganà. Biografico, durata 107 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 06/06/2019.

Federica Angeli è una giornalista di cronaca del quotidiano la Repubblica. Nata e cresciuta ad Ostia, non ne può più di assistere ai soprusi che la mafia locale, capitanata dalla famiglia Costa, infligge ai suoi concittadini, e decide di applicare la sua competenza in materia di giornalismo d'inchiesta ad un'indagine sulla criminalità organizzata lungo il litorale romano. Le minacce non tardano ad arrivare, a Federica come alla sua famiglia: il marito Massimo, i tre figli, la sorella, la madre. La giornalista viene messa sotto scorta e la sua vita si trasforma: lei che era abituata alla libertà e all'indipendenza si ritrova a dover rispondere di ogni suo movimento e a dover temere gli attacchi dei Costa e dei loro affiliati.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ed è subito sera

Ed è subito sera

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Il racconto di una vita distrutta dalla mafia. Buone le intenzioni, mediocre la messa in scena

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Insegno. Con Franco Nero, Gaetano Amato, Gianluca Di Gennaro, Salvatore Cantalupo, Sandro Ruotolo. Drammatico, durata 87 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 21/03/2019.

La storia vera di Dario Scherillo, un ragazzo napoletano di 26 anni che nel 2004 fu ucciso dalla camorra per uno scambio di persona. Proveniente da una famiglia onesta e concentrato sull'autoscuola gestita insieme al padre, il ragazzo si muove in una periferia di Napoli tormentata da una guerra tra clan mafiosi che sta producendo sempre più vittime. Il magistrato De Martino si occupa del caso, cercando al tempo stesso di tenere il figlio Roberto al sicuro. Ma l'amicizia accomuna Roberto e Dario nel desiderio di non cedere alla paura.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Falchi

Falchi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

eccetera

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Toni D'Angelo. Con Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Xiaoya Ma, Aniello Arena, Pippo Delbono. Titolo originale Falchi. Poliziesco, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 02/03/2017.

Peppe e Francesco sono due Falchi, ovvero due poliziotti della sezione speciale della Squadra mobile di Napoli: girano per i vicoli della città in moto e in borghese, dando la caccia alla piccola e grande criminalità che comprende non solo la tradizionale camorra, ma anche le nuove mafie di importazione, come quella cinese. I Falchi sono "nati per difendere e combattere", come i cani che Peppe fa addestrare proprio agli esponenti della malavita cinese che gestisce gli incontri clandestini fra molossi. Ma sono anche uomini fallibili e talvolta sbagliano di grosso, come è successo a Francesco in uno scontro a fuoco che gli è costato la sospensione temporanea dal servizio. Ad aver sbagliato è anche Marino, il capo della Squadra mobile, almeno secondo la testimonianza di un pentito. Ed è dalla vicenda di Marino, come dal presagio di una pizia greca, che prende le mosse la storia di Peppe e Francesco, fratelli di strada l'uno impegnato a distinguere il giusto dall'ingiusto in un mondo in cui quel confine diventa sempre più labile, l'altro in cerca di conforto per il proprio senso di colpa, tanto dall'assunzione di droghe quanto dalla frequentazione di un bordello cinese.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Viaggio

Il Viaggio

Un viaggio attraversi paesaggi sconosciuti

Un film di Alfredo Arciero. Con Angelo Orlando, Fabio Ferrari, Tony Campanozzi, Gaetano Amato, Angela Pepi. Commedia, durata 96 min. - Italia 2017.

Le vicende di cinque persone, un politico, un'attrice, un'assistente universitaria, un enologo ed un imprenditore, si intrecciano a bordo di un treno lungo la ferrovia Sulmona-Carpinone, la cosiddetta "transiberiana d'Italia", tra Abruzzo e Molise. Influenzati dalla bellezza dei paesaggi e dagli incontri con persone sconosciute che si trovano sullo stesso treno, il viaggio diventa per loro un'occasione per riflettere sulla propria vita e sull'importanza dei valori dell'amore, dell'amicizia e della solidarietà.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
A Napoli non piove mai

A Napoli non piove mai

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

L'esordio al cinema di Sergio Assisi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Assisi. Con Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti (II), Nunzia Schiano, Giuseppe Cantore. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 01/10/2015.

Barnaba è un quasi quarantenne disoccupato che vive ancora con mamma e papà e va alla ricerca di un fantomatico bancomat erogatore di banconote anche a chi, come lui, ha un credito perennemente esaurito. Jacopo, ex compagno di scuola di Barnaba, è stato abbandonato in un cassonetto alla nascita e lasciato dalla fidanzata all'altare: ora alterna le sue giornate fra un lavoro ingrato all'anagrafe e innumerevoli maldestri tentativi di suicidio. Sonia è una neolaureata in arte e un'aspirante restauratrice che soffre della sindrome di Stendhal, e dunque sviene davanti alle opere che dovrebbe rimettere in sesto. Quando Sonia, dal nord Italia, si trasferisce a Napoli con l'incarico di porre riparo a un San Sebastiano danneggiato presso una chiesa di quartiere le strade dei tre si incrociano, così come i loro destini. Il quarto personaggio è la città di Napoli, in bilico fra archetipo e stereotipo, popolata da un'umanità colorita che fa da controcanto alle vicende dei protagonisti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una vita violata

Una vita violata

Un magistrato alla ricerca della verità

Un film di Riccardo Sesani. Con Jun Ichikawa, Marco Di Stefano, Gianni Franco, Edoardo Velo, Ornella Bonaccorsi. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 26/04/2013.

Un magistrato crede nel racconto di una violenza subita da un'aspirante attrice per mano di un noto produttore. Alla ricerca della verità lo accompagna una tenace giornalista nel tentativo di fargli prendere coscienza di una possibile realtà mistificata. Il magistrato rivivie un passato che sperava di aver cancellato: quello dell'omicidio violento di cui è stata vittima la moglie. Forte di improvvisa passione nata per la giovane vittima, riuscirà a far processare il noto produttore, con inaspettate conseguenze.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Linea di Konfine

Linea di Konfine

Un film di Fabio Massa. Con Fabio Massa, Patrizia Pellegrino, Gaetano Amato, Paolo Russo (II), Martina Liberti. Titolo originale Linea di Konfine. Commedia, durata 100 min. - Italia 2010.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Un cane per due

Un cane per due

Una storia per ragazzi in perfetto stile disneyano

Un film di Giulio Base. Con Giorgio Tirabassi, Carolina Crescentini, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Susy Laude. Commedia, durata 100 min. - Italia 2010.

Valerio (Giorgio Tirabassi) è il burbero titolare di un'agenzia pubblicitaria in crisi di idee e assediata dalle banche. Quando accetta di prendersi cura di Spugna, il pestifero cane del nipotino, la sua vita è a una svolta. Da una parte il cucciolo mette in crisi la sua routine domestica e lavorativa combinandone di tutti i colori, dall'altra la convivenza forzata fa emergere un insospettabile lato umano che gli consentirà di entrare nelle grazie della sua bellissima collega Emma (Carolina Crescentini).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Basilicata Coast To Coast

Basilicata Coast To Coast

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Commedia picaresca e "scanzonata" attraverso la Basilicata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rocco Papaleo. Con Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Gaetano Amato, Claudia Potenza. Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 09/04/2010.

Nicola Palmieri insegna matematica e coltiva il sogno della musica. Frontman entusiasta di un gruppo di amici col vizio degli strumenti, compone canzoni e vorrebbe esibirsi sul palcoscenico scanzonato di Scanzano. Salvatore, alla chitarra, è uno studente di medicina che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi, Franco, al contrabbasso, è pescatore di pesca libera a cui l'amore ha tolto parole e intenzioni, Rocco, alle percussioni, è un villano di grande fascino ossessionato dalla celebrità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Occhio a quei due

Occhio a quei due

Una strana coppia di poliziotti

Un film di Carmine Elia. Con Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Antonia Liskova, Urbano Barberini, Mariano Rigillo. Commedia, - Italia 2009.

Due poliziotti, due personalità diverse ed estremamente conflittuali. Forzati a collaborare per venire a capo di un crimine, proprio grazie a questa indesiderata collaborazione impareranno l'uno dall'altro nuove cose sul proprio mestiere e soprattutto su se stessi. Due poliziotti che lavorano in coppia, una "strana coppia". Due opposti che, loro malgrado, si attraggono e due soci che, loro malgrado, si respingono...

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Quando si diventa grandi

Quando si diventa grandi

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Crimini 2 - Cane nero

Crimini 2 - Cane nero

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Caccia fredda a un piromane dalla doppia identità

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bonivento. Con Enzo De Caro, Vittoria Belvedere, Genti Kame, Michele De Virgilio, Giampiero Lisarelli. Thriller, durata 98 min. - Italia 2009.

Cane nero è la firma di un piromane che, di tanto in tanto, dà fuoco ad un cassonetto lasciando una scritta enigmatica: "solo le cose che bruciano parlano". Apparentemente il commissario Matteo De Rosa, orecchino e niente cravatta cosa che turba il questore, trascura il caso. In realtà De Rosa indaga da mesi su un grosso traffico di droga tra mafia russa e criminalità organizzata locale, anche se, stanco di fare lo sbirro, accarezza l'ipotesi di un anno sabbatico.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Artemisia Sanchez

Artemisia Sanchez

Storia di una Robin Hood al femminile nella Calabria del '700

Un film di Ambrogio Lo Giudice. Con Michelle Bonev, Fabio Fulco, Frederic Van Den Driessche, Abraam Fontana, Marco Cocci. Avventura, , numero episodi: 4. - Italia 2008.

Calabria 1783. Artemisia Sanchez è una principessa di origine spagnola che vive in Calabria con i fratelli Gaspare e Casimiro. Affascinata dalle idee illuministe del Marchese Grimaldi, decide di intraprendere un gran progetto il cui fine è la produzione di olio commestibile. In una Calabria in cui i contadini sono costretti a raccogliere olive da terra per la produzione di olio lampante e sono vessati da tasse e gabelle imposte da ricchi e nobili proprietari terrieri senza scrupoli, Artemisia si schiera dalla parte del progresso e dei contadini. Verrà ostacolata dal perfido principe Spinelli, che non si farà scrupoli per mantenere lo status quo commissionando omicidi e devastazioni a danno di nobili e contadini, facendo leva su un indiscusso potere politico ed economico. Artemisia verrà sostenuta da pochi fidati uomini, dei quali riesce a conquistare la fiducia con notevole sforzo. Quando tutto sembra precipitare, e il principe Spinelli sembra essere l'indiscusso e sleale vincitore della battaglia per la produzione dell'olio, un improvviso e devastante terremoto che colpisce la Calabria, rade al suolo città e pregiudizi. Artemisia vince così la sua scommessa puntando su un progetto forse rischioso, ma rispettoso di uomini e idee: la produzione di olio commerciale è oramai una verità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Se sarà luce sarà bellissimo - Moro: un'altra storia

Se sarà luce sarà bellissimo - Moro: un'altra storia

Con Roshan Seth, Steffan Boje, Craig Fairbrass, Edoardo Sala, Maria Papas. Storico, durata 91 min. - Italia 2008.

Aldo Moro è stato rapito dalla Brigate Rosse dopo una terribile strage. Successivamente a una prima fase nella quale non corrisponde alle richieste dei brigatisti che lo interrogano per conoscerne i segreti, chiede di poter scrivere delle lettere. In termini molto espliciti lo statista democristiano chiede vanamente al suo partito di valutare lo scambio di prigionieri come possibilità concreta per salvargli la vita. Il film segue quattro filoni narrativi: nel partito comunista diversi esponenti di base attaccano la linea di Berlinguer favorevole al compromesso storico; il ministro Cossiga si avvale di un esperto di terrorismo mandato dal governo statunitense, che sostiene un atteggiamento di chiusura contro ogni trattativa; una professoressa che prende una posizione critica contro il governo in un'assemblea scolastica, viene arrestata, sospesa dall'insegnamento, rinviata a giudizio; un ragazzo, arrestato in una retata di estremisti di sinistra, viene sospettato di essere membro del commando assassino, interrogato, torturato, rinviato a giudizio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'ultimo padrino

L'ultimo padrino

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Il volto onesto e la passione attoriale di Michele Placido umanizzano oltremodo Provenzano. Vero. Ma danno anche ragione della sua terribile verità umana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Risi. Con Michele Placido, Daniele Pecci, Marco Leonardi, Nino Frassica, Mimmo Mignemi. Drammatico, - Italia 2007.

Di Bernardo Provenzano non si sa quasi nulla, solo che ha ricostruito solidamente le basi della mafia indebolite dalla reazione dello Stato alle stragi e dall'avvento dei pentiti. Nel silenzio, da una latitanza lunga quarant'anni e che sembra invincibile, sta cambiando le cose: niente più cadaveri eccellenti, meglio infiltrarsi nell'economia, spargersi a macchia d'olio, sporcare ogni reame della vita.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il coraggio di Angela

Il coraggio di Angela

Una mini-serie TV per raccontare il dramma del pizzo e della camorra

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Padiglione 22

Padiglione 22

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Cinema che mette davanti a tutto il cinema

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Livio Bordone. Con Regina Orioli, Giuseppe Antignati, Arturo Paglia, Elio Germano, Corinna Lo Castro. Thriller, durata 82 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 12/12/2008.

Nel 2003 Laura Marotti ha una nevrotica vita normale. Ma dal passato torna il fratello maggiore, Valerio, schizofrenico sepolto vivo in una clinica privata. Valerio scappa dalla clinica e va a morire nel Padiglione 22 del manicomio dove era stato rinchiuso da piccolo, prima che la legge Basaglia nel 1978 liberasse i degenti dalla segregazione coatta. Dal giorno della propria morte, lo spirito di Valerio comincia a tormentare Laura, già dilaniata dai sensi di colpa, dall'odio verso quel fratello che in vita gravava sulla famiglia con la sua faccia ebete e abbandonata e che, da morto, diventa presente, minaccioso, ossessivo nel ricordare a Laura tutta la sua terribile, dolorosa indifferenza. In un crescendo di tensione e visioni oniriche che riportano Laura agli anni settanta, a vivere scorci del passato e incontri allucinanti con gli spettri dei degenti e con un Valerio più giovane, si sviluppa la lotta crudele tra il fantasma e Laura, o meglio tra Laura e i suoi sensi di colpa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Segui le ombre

Segui le ombre

Il brigdiere Gatta indaga su una serie di morti inspiegabili

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Un mondo d'amore

Un mondo d'amore

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Il giovane Pasolini

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aurelio Grimaldi. Con Arturo Paglia, Fernando Pannullo, Gaetano Amato, Cristiana Vaccaro Drammatico, durata 86 min. - Italia 2003.

Nell'inverno del 1949, Pier Paolo Pasolini è un giovane insegnante in una scuola di provincia friulana. Comunista e apertamente omosessuale, Pasolini si attira le antipatie dei concittadini. Accusato di aver circuito alcuni minorenni e di averli indotti ad atti osceni, Pasolini viene condannato senza aver subito alcun processo e viene cacciato da scuola.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Nella terra di nessuno

Nella terra di nessuno

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Un film nato 'vecchio'

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Senza movente

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La squadra

La squadra

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,64)

Una commedia dove tutto funziona

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Con Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Maria Pia Casilio. Comico, durata 90 min. - Italia 1997.

Giacomo deve sposare la figlia del padrone, i suoi due amici lo accompagnano al sud. Devono recapitare una gamba, opera d'arte moderna, al futuro suocero. Incontrano Marina della quale si innamora il futuro sposo. Ne combinano di tutti i colori. Non arriveranno a destinazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Santo Stefano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Pianese Nunzio 14 anni a maggio

Pianese Nunzio 14 anni a maggio

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Capuano. Con Fabrizio Bentivoglio, Emanuele Gargiulo, Alessandra Borgia, Gaetano Amato, Riccardo Zinna. Drammatico, durata 120 min. - Italia 1996.

Da una chiesa nel rione sanità di Napoli don Lorenzo Borrelli, coraggioso e illuminato, combatte la camorra con discorsi improntati a grandi princìpi. La sua parrocchia è frequentata da Nunzio Pianese, adolescente col quale il prete intrattiene rapporti profondi e particolari. Nel frattempo, fuori, i giovani rubano, spacciano e uccidono. La città, strozzata dalla camorra, è proprio un inferno. Il "caso" Pianese Nunzio arriva agli assistenti sociali, che tanto fanno da costringere il ragazzo a denunciare il prete. Don Lorenzo verrà fermato. La tesi del regista è dunque quella dell'eroe fermato proditoriamente e strumentalmente, anche se la seduzione di un tredicenne non è proprio burocrazia.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità