Giovanni Falcone

Film 1993 | Drammatico 127 min.

Regia di Giuseppe Ferrara. Un film con Giancarlo Giannini, Michele Placido, Massimo Bonetti, Anna Bonaiuto, Gianni Musy. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1993, durata 127 minuti. - MYmonetro 2,70 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Giovanni Falcone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 17 gennaio 2023

Un sufficiente compito di scuola, questo di Ferrara. Una sorta di documento di ciò che è accaduto al giudice Falcone, alla moglie e agli uomini che do...

Consigliato nì!
2,70/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,39
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Un sufficiente compito di scuola, questo di Ferrara. Una sorta di documento di ciò che è accaduto al giudice Falcone, alla moglie e agli uomini che dovevano proteggerlo. Una strage architettata con diabolica precisione dalla mafia. Dal punto di vista storico possiamo trovare delle motivazioni alla realizzazione del film, ma i risultati cinematografici sono insignificanti. L'invecchiamento è precoce per questi istant-movies, tesi a raccontare il presente per approfittare del momentaneo interesse della gente. La televisione sa far di meglio. Le musiche sono di Pino Donaggio. Successo di pubblico.


GIOVANNI FALCONE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,50
€12,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 aprile 2017
ARISTOTELES

Falcone,e poi Borsellino,rimangono i magistrati più famosi della storia e credo ,senza temere smentite,che siano stati gli unici veramente amati dal popolo italiano. Una pellicola ad essi dedicati era doverosa,tuttavia,prorio per la loro importanza andava fatto un lavoro esemplare. Giannini e Placido sono impeccabili,lungi da me criticarli,tuttavia mi sento di contestare il lavoro fatto [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2011
Gianni Lucini

Quasi a dare il senso della lunga battaglia tra due poteri contrapposti e per molti versi simili, il film inizia con una sequenza in cui il giuramento di fedeltà allo Stato recitato con partecipazione e passione da Falcone viaggia in parallelo con quello di un “picciotto” alla grande famiglia di Cosa Nostra. È l’inizio di una sfida senza quartiere tra il male e il bene con la morte che aleggia sul [...] Vai alla recensione »

sabato 25 luglio 2015
ARISTOTELES

Cinque stelle alla memoria dei due magistrati e a chi ha comprato il dvd per non dimenticare e per far vedere ai propri figli che significa essere eroi, perchè purtroppo questa è una storia vera. Il Film non merita più di tre stelle. Quando si fa riferimento ad eventi reali e così delicati che hanno segnato la vita del nostro paese, o si racconta tutto senza veli e incuranti [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2011
Gianni Lucini

Giuseppe Ferrara non fa proclami. Erede della grande tradizione dell’impegno civile di registi come Francesco Rosi in Giovanni Falcone evita la dichiarazione roboante e lo slogan lasciando alla sceneggiatura e ai dialoghi il compito di accompagnare lo spettatore nella vicenda. Non c’è bisogno di urlare per mostrare l’inefficienza dello Stato nella lotta alla mafia, è [...] Vai alla recensione »

Frasi
A mecchia cosa è chedda ca nunse rici.
Una frase di Giovanni Falcone (Michele Placido)
dal film Giovanni Falcone
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Claudio Martelli non ha i boccoli neri ma capelli grigi, non ha la faccia da cherubino gualcito ma energici lineamenti squadrati; e di lui, allora ministro di Grazia e Giustizia, rimproverando l’amico Falcone per aver accettato l’incarico offertogli a Roma, il giudice Borsellino dice: “Ti sei dimenticato che nell’87 Martelli è stato eletto coi voti della mafia?“.

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati