Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Bob Messini

Nome: Roberto Messini
57 anni, 30 Dicembre 1962 (Capricorno), Bologna (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd Frasi celebri
Ti Presento Sofia
Ti Presento Sofia - Un film di Guido Chiesa (2018). In questo film Bob Messini interpreta Beppe
1
Tutto Liscio

Tutto Liscio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La malinconia romagnola dona fascino a un film fin troppo ingenuo ed elementare

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Igor Maltagliati. Con Piero Maggiò, Maria Grazia Cucinotta, Emma Benini, Ivano Marescotti, Alessandra Chieli. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019.

Brondo Brown è un cantante neomelodico di terza generazione. Porta avanti un gruppo di musica folk romagnola, i "Tutto Liscio", proprio come fece in passato suo nonno Primo Bruni, da tutti conosciuto come "Brown", per via della sua passione per James Brown, che morì, casualità della sorte, lo stesso giorno della nascita della figlia di Brando, Giulia. Da qui la convinzione di Brando che il nonno avesse lasciato questo mondo per far spazio sulla terra alla nipote, tanto da fargli promettere di tenere in vita i "Tutto Liscio" per onorarlo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti Presento Sofia

Ti Presento Sofia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Una commedia per scherzare su padri ossessivi e donne childfree

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guido Chiesa. Con Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro. Commedia, durata 98 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 31/10/2018.

Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia, la figlia di 10 anni. Quando gli amici gli presentano delle possibili nuove compagne lui parla della figlia, azzerando ogni chance. Un giorno però nella sua vita ricompare Mara, che vede da 10 anni e che è diventata un'importante fotografa. Lui se ne innamora ma c'è un grosso ostacolo da superare: lei non vuol sentire neanche parlare di bambini. Gabriele decide quindi di nasconderle la presenza di Sofia. L'impresa però non sarà per niente facile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo

Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo

Cesare Alberti, talento e forza di volontà

Un film di Orfeo Orlando. Con Giorgio Comaschi, Bob Messini, Filippo Marchi, Emanuele Marchesini, Leonardo Galotto. Drammatico, - Italia 2018.

La vita di Cesare Alberti è un romanzo. Breve, tragico, maledettamente incompiuto. Sbatterci contro significa perdersi in un vortice di domande, a cominciare da quelle più banali e prevedibili, quelle che tentano impossibili risposte ai "se fosse" e ai "se avesse". Dove sarebbe arrivato, quel ragazzo pieno di talento, già protagonista in Serie A a sedici anni, già campione a venti? Dove lo avrebbe portato, insieme alla classe e all'istinto del gol, quella tenacia che lo faceva rialzare dopo ogni caduta? Perché Cesare, o "Mimmo" per chi lo conosceva e lo amava, ne aveva vissute e passate tante. Era un ragazzo che il destino aveva fatto uomo in fretta. Facendogli attraversare strazianti tragedie familiari. Mettendone a rischio la carriera con uno di quegli infortuni che negli anni Venti del secolo scorso significavano fine dei sogni e ritiro dalle scene. Lui aveva superato tutto. Con cuore e coraggio. E con spirito da pioniere, come quando accettò, primo in Italia, di farsi operare quel menisco compromesso per avere una chance di tornare in campo. Era caduto e si era rialzato chissà quante volte. Ma quel destino era sempre in agguato, si accaniva bastardo. E fece partire anche quell'ultimo colpo, quello da cui non ci si può difendere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Vengo anch'io

Vengo anch'io

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Un viaggio verso... il suicidio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase. Con Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta, Ambra Angiolini. Commedia, durata 91 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Corrado è assistente sociale presso un centro per minori svantaggiati di Segrate, ma ha a sua volta un problema: è dipendente dagli psicofarmaci, tanto da finire licenziato. Dovendo partire, decide di accompagnare Aldo, affetto da sindrome di Asperger, dal suo vero padre a Pescara. Per risparmiare sul viaggio i due caricano Maria, che vanno a prendere fuori dal carcere e devono portare al porto di Brindisi dalla figlia Lorenza, atleta nel canottaggio femminile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'incontro

L'incontro

Una storia di sport e di redenzione

Un film di Michele Mellara, Alessandro Rossi (II). Con Bob Messini, Amin Miftah Drammatico, durata 12 min. - Italia 2017.

È la giornata più importante nella vita di Amin: oggi avrà luogo l'incontro di boxe per il titolo juniores. Incontro per il quale a lungo si è preparato. O la va o la spacca. Amin è un ragazzino di origine marocchina - teen ager come gli altri - preso d'assalto dalle fragilità e dalle timidezze tipiche dell'adolescenza. Siamo nell'ora antecedente l'incontro, in una palestra popolare di Bologna, e Amin, aiutato dal suo burbero allenatore, dovrebbe concentrarsi prima di entrare sul ring.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Luigo

Luigo

Un piano quasi perfetto

Un film di Stefano Usardi. Con Angelo Donato Colombo, Marta Lunetta, Riccardo De Torrebruna, Giuseppe Antignati. Commedia, durata 98 min. - Italia 2017.

Luigo (30 anni) ha completamente dilapidato il patrimonio ereditato e vive con suo fratello, invasato di filosofia orientale, in una casa oggetto di sfratto nel centro di Bologna. L'amica Michela è l'unica che continua a dargli fiducia, nonostante insista nello sperperare gli ultimi centesimi in improbabili sceneggiate in cui assume false identità. Messo alle strette da banche e agenzia delle entrate, dopo vari fallimenti di fuga, ha una grande intuizione: mettere in scena il proprio funerale. Con la complicità del fratello e di Michela trova al mare il corpo esanime di un immigrato e lo porta a Bologna, ma al suo ritorno fa una scoperta che gli sconvolgerà i piani.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La pazza gioia

La pazza gioia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,66)

Un'imprevedibile amicizia tra due pazienti psichiatriche

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini. Commedia drammatica, durata 118 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 17/05/2016.

Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. E qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l'estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La linea gialla

La linea gialla

Per non dimentiicare la Strage del 2 agosto

Un film di Francesco Conversano, Nene Grignaffini. Con Valentina Lodovini, Ivano Marescotti, Bob Messini, Olga Durano, Rolando Ravello. Drammatico, durata 75 min. - Italia 2015.

La linea gialla rappresenta metaforicamente il confine tra realtà e sogno, tra ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere: è una favola moderna, che sa anche essere leggera, in cui si immagina come sarebbe stata la vita di una delle 85 vittime se nulla fosse mai accaduto. Angela, questo il suo nome, càpita per caso a Bologna proprio nel week end delle commemorazioni della Strage fascista del 2 agosto 1980 e nel suo breve soggiorno vive esperienze e incontra persone che la coinvolgono ed emozionano, aiutandola a scoprire e rivivere l'accaduto insieme allo spettatore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Crushed Lives - Il sesso dopo i figli

Crushed Lives - Il sesso dopo i figli

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il sesso di coppia, prima e dopo i figli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Colizzi. Con Walter Leonardi, Nicoletta Romanoff, Bob Messini, Euridice Axen, Jacopo Cullin. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 25/06/2015.

Un film sul sesso prima, durante e dopo i figli. Sesso o qualcosa che gli assomigli, qualcosa che in effetti col sesso non c'entra niente e finisce per diventare quasi l'opposto: qualcosa di veloce, goffo, a volte grottesco, sempre sul baratro del fallimento. E non per le défaillances degli organi in gioco, ma per quel piccolo terrorista che scientemente, giorno dopo giorno, piccona l'affiatamento e la solidità della coppia, che s'insinua caparbiamente al centro degli ignari genitori sino a sfaldarne completamente le ragioni stesse dalla loro esistenza come coppia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Fade: Storia degli ultimi giorni

Un film di Alessandro Bertoncini. Con Bob Messini, Pietro Oddi, Massimo Boschi, Edoardo Bocchi, Davide Cafarelli. Drammatico, durata 70 min. - Italia 2014.

Edoardo e Filippo sono due amici che affrontano la maturità con differenti prospettive per il loro futuro. Una storia di un'amicizia, di un amore soffocato simile a quella di tanti adolescenti, i quali stanno per chiudere un capitolo certo della propria vita (il passato e il presente), ed aprirne uno pieno di incertezze ma anche di grandi aspettative (il futuro). La storia è ambientata in Italia ma la colonna sonora è di matrice anglo-americana. Questa è una storia di un gruppo di ragazzi , di quello che erano, sono e sperano di diventare, mentre il passato ed il presente si "dissolvono", il presente è presto sostituito da un futuro che prende nuova forma, proprio come l'immagine di una fotografia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Regalo a sorpresa

Regalo a sorpresa

Mammoni si nasce o si diventa?

Un film di Fabrizio Casini. Con Paolo Gasparini, Massimo Ceccherini, Giuseppe Giacobazzi, Francesca Leoni, Mauro Marchese. Commedia, durata 75 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 20/06/2013.

Luca vive comodamente dalla madre e non vuole proprio saperne di convivere con la fidanzata, Elena. Un giorno però lei si stanca di aspettarlo e rompe il rapporto. Per recuperare la situazione Luca offre ad Elena un anello che fa impacchettare in un uovo di Pasqua di cioccolata, al posto della sorpresina. Ma il pasticciere che prepara la confezione si sbaglia ed Elena si ritrova con la sorpresa di un altro cliente... una frusta sadomaso. Elena non gradisce affatto, anzi è furibonda! Luca, con l'aiuto dello strampalato amico Marco, cercherà di rimediare ritrovando l'anello. Un percorso ad ostacoli alla ricerca dell'amore perduto... cui tiene molto, tutto sommato!

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il bambino cattivo

Il bambino cattivo

Pupi Avati dirige un film tv dedicato all'infanzia

Un film di Pupi Avati. Con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Leonardo Della Bianca, Erika Blanc, Isabella Aldovini. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2013.

Un tv movie che dà voce a ciò che può vivere un bambino quando viene abbandonato dalla sua famiglia; quando, con quel peso psicologico, si trova ad attraversare il percorso protettivo predisposto dalle Istituzioni; quando incontra, dopo paura e diffidenza, genitori adottivi che possono amarlo come nessuno aveva fatto prima.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Mi rifaccio vivo

Mi rifaccio vivo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

La rivalità non muore mai

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Rubini. Con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrada, Sergio Rubini. Commedia, durata 105 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 09/05/2013.

L'esilarante storia dell'imprenditore Biagio Bianchetti, proprietario della BB magazzini e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio. Dopo una serie di disgraziati eventi, perseguitato dalla iella e ormai a un passo dalla rovina, Biagio compie l'ultimo ed estremo gesto. Eppure una Volontà Suprema gli offre una seconda opportunità che lui decide di afferrare unicamente per vendicarsi e distruggere il suo antagonista nella vita e negli affari. Nelle disavventure tragicomiche che Biagio, tornato sulla terra sotto mentite spoglie, si troverà ad affrontare, sua moglie e la stessa moglie di Ottone saranno le complici ignare che riveleranno a Biagio la vera personalità di Ottone, non così vincente e scaltra come ama far apparire all'esterno. Sarà l'intervento di due eminenze grigie, il guru di Ottone, l'uomo a cui si ispira in ogni sua scelta, tale Dennis Rufino e la sua sensuale psicologa ad offrire a Biagio l'opportunità di ribaltare la situazione. Il finale a sorpresa farà emergere una semplice verità che nessuno dei personaggi aveva mai preso prima in considerazione: per vincere bisognerà aiutarsi a vicenda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Aspirante vedovo

Aspirante vedovo

* - - - -
(mymonetro: 1,35)

Venier torna alla regia con il remake dell'omonima commedia di Risi

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Clizia Fornasier. Commedia, durata 84 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 10/10/2013.

Alberto Nardi si dà arie da imprenditore giovane e dinamico ma per adesso è riuscito solo a collezionare un fallimento dopo l'altro. L'unico suo vero affare, sulla carta, è stato quello di sposare Susanna Almiraghi, grande industriale del Nord, una della donne più ricche e potenti del paese. Susanna, però, non ne può più di quel marito cialtrone e inconcludente e ha deciso di lasciarlo affogare nei suoi debiti. Per Alberto è la fine, ma il destino sembra volergli dare una mano: Susanna rimane vittima di un incidente aereo. Di colpo Alberto si ritrova miliardario, l'impero di sua moglie adesso è suo e già si atteggia a grande capitano d'industria. Purtroppo per lui il sogno dura poco: Susanna su quell'aereo non è mai salita, nel giro di ventiquattrore l'equivoco si risolve ed eccola di nuovo in sella, più dura e risoluta di prima mentre Alberto torna ad essere solo e soltanto il marito dell'Almiraghi. Ma quelle poche ore hanno lasciato il segno, Alberto ci ha preso gusto e inizia a pensare al modo per liberarsi di sua moglie e tornare a recitare il ruolo a lui più congeniale: Aspirante vedovo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vai col Liscio

Vai col Liscio

Un film di Pier Paolo Paganelli. Con Valerio Mastandrea, Elisabetta Cavallotti, Pif, Bob Messini, Andrea Mingardi. Cortometraggio, durata 12 min. - Italia 2012.

Da sette giorni due band di "liscio" suonano ininterrottamente in una balera per sopravvivere ad una minaccia terrificante.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Bar Sport

Bar Sport

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,63)

La tipica vita da bar, tra fannulloni e personaggi memorabili

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Martelli. Con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino. Commedia, durata 93 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 21/10/2011.

1976. In un piccolo paese di provincia vicino Bologna viene inaugurato il Bar Sport. Il gestore, detto Onassis per la sua tirchieria, condivide per l'occasione un paio di bottiglie di lambrusco e qualche pastarella con i vecchi amici del luogo e con il nuovo arrivato Eros, un tuttologo chiacchierone, mentre il povero Bovinelli cerca invano di accendere l'insegna del locale. Dai gelati estivi alla riffa natalizia, l'umanità che popola il Bar Sport si ritrova assieme giorno dopo giorno, fra chiacchiere amene e battute salaci, partite a carte e tornei di boccette, trasferte fuori rotta e aneddoti mitologici. Un anno trascorso in compagnia dello scontroso Muzzi e dell'ingenuo Cocosecco, della procace cassiera Clara e del pedante geometra Buzzi, di un giovanissimo ciclista spericolato e di un nonno dalla tosse catarrosa, di un playboy fanfarone e di due vecchie signore dabbene con volpe al collo anche in piena estate. E della Luisona, la decana delle paste: una bomba di crema pasticcera mai consumata e conservata sotto teca da decadi come un'opera d'arte.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Questione di cuore

Questione di cuore

* * * - -
(mymonetro: 3,34)

Indagine di un'amicizia maschile per la Archibugi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 17/04/2009.

Angelo è un giovane carrozziere che accumula beni, Alberto uno sceneggiatore di successo che spreca parole. Colpiti al cuore da un infarto e dalla vita, vengono ricoverati nella stessa notte e nella stessa clinica. Vicini di letto e lontani di mondi, Angelo e Alberto scoprono una zona franca, dove scambiarsi emozioni, ricaricare il cuore e risollevare lo spirito.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Se fossi in te

Se fossi in te

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Tre uomini cercano di scambiarsi le identità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giulio Manfredonia. Con Emilio Solfrizzi, Gioele Dix, Paola Cortellesi, Lunetta Savino, Fabio De Luigi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2001.

Christian fa il dj, ha solo debiti ed è innamorato di una farmacista a cui non riesce a dichiararsi. Il suo sogno è diventare ricco. Andrea ha un impiego come ragioniere nell'azienda del suocero ma vorrebbe tornare a fare il cabarettista come in passato. Bernardo Braschi Lentini è il presidente di una grande impresa, non è amato da nessuno (tranne che dalla fedele segretaria) e vorrebbe tanto potersi fare una famiglia. Si incontrano per caso a Ostia e ognuno di loro esprime un desiderio: quello di essere uno degli altri due. Il desiderio si trasforma in realtà.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità