Senza età

Film 2023 | Drammatico, 90 min.

Regia di Stefano Usardi. Un film con Patrizia La Fonte, Jacopo Garfagnoli, Raffaella Paleari, Bob Messini, Matilde Vigna. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 21 settembre 2023 distribuito da Draka. - MYmonetro 3,44 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Senza età tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 settembre 2023

La storia dell'incontro tra un'anziana signora che stringe una singolare amicizia con un giovane che la chiama nonna e che decide di esaudire il suo più grande desiderio. In Italia al Box Office Senza età ha incassato 1,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Il rapporto tra due generazioni apparentemente distanti in un on the road sorprendente.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 21 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 21 settembre 2023

Anna è un'anziana signora costretta su una sedia a rotelle che vive in una casa di riposo. Pietro è un giovane che, nel momento in cui compare nell'istituto, sta cercando di nascondersi da un gruppo di inseguitori. Anna crede che sia un nipote e gli chiede di esaudire un suo desiderio: portarla via e condurla ad Almeria per la processione della Virgen del Mar. Pietro ruba un'auto e il viaggio ha inizio.

Il rapporto tra due generazioni apparentemente distanti si rivela possibile e ricco di sorprese.

Stefano Usardi è un regista e sceneggiatore che ama riflettere sulla scrittura e sulle sue potenzialità. In questa occasione ha inserito nello script un luogo che conosce bene. La meta di questo on the road è infatti Almeria, presso la cui università ha conseguito un PhD internazionale con una tesi su Michelangelo Antonioni. La città poi vanta la devozione alla statua della Virgen del Mar trovata sulla spiaggia nel 1502 dopo il naufragio di una nave. Il fatto che Anna desideri raggiungere la città per partecipare alla processione che si tiene il 17 luglio lascia allo spettatore una possibilità di scelta tra le possibili interpretazioni. Quella che è invece evidente (e costituisce il nucleo centrale della vicenda) è l'opposta direzione interiore che i due protagonisti hanno dato a questa fase della loro vita.

Anna procede 'verso' una meta desiderata che ha per lei il valore di una riconquistata libertà interiore. Pietro, al contrario, fugge non solo dagli ultimi inseguitori ma da una vita che gli sembra divenuta insopportabile. Usardi libera progressivamente Anna (una comunicativa Patrizia La Fonte) dalla costrizione di una deambulazione impedita per lasciarle esprimere anche fisicamente quella rinascita a cui aspira. È lei il motore di questo viaggio in cui, come in ogni on the road che si rispetti, si succedono avvenimenti più o meno sorprendenti. Pietro (un Jacopo Garfagnoli che regge il confronto) fisicamente conduce ma in realtà è costretto ad inseguire la vitalità di una donna che i parenti ritengono praticamente incapace di intendere e di volere.

Sono loro ad intervallare le tappe del viaggio con preoccupazioni (non sempre disinteressate) che lo script sa collocare su piani differenti. C'è chi è veramente convinto che sia stata rapita e chi invece pensa ad altro. Tutto questo in un percorso che parte dall'Italia, passa in Francia per giungere in Spagna senza però dare mai la sensazione del film 'turistico'. Ogni tappa è occasione di incontri ma solo da un certo punto in avanti ci sarà consentito di superare gli accadimenti del presente per comprendere meglio ciò che ha segnato le vite di entrambi. Fino a portarci ad un finale che poteva rischiare di essere un po' prevedibile ma trova la giusta soluzione per aprire nuovamente il film.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 3 ottobre 2023
Giulia Bona
Film TV

Parte da Padova l'improbabile fuga del giovane Pietro - una storia d'amore finita male alle spalle e una leggera dipendenza da pillole che rendono felici - e dell'anziana Anna, chiusa dentro una casa di riposo a veder passare giornate tutte uguali. Destinazione Spagna, Almería (con una scena girata all'hotel Costasol di Professione: reporter in omaggio ad Antonioni, al quale il regista ha dedicato [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 settembre 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Un'anziana signora stringe una singolare amicizia con un giovane che la chiama nonna e che decide di esaudire il suo più grande desiderio. Anna vuole uscire dalla casa di cura dove è ospite per andare a vedere il mare. Sarà l'inizio di un on the road e di un'amicizia inaspettata. Anna (Patrizia La Fonte) e Pietro (Jacopo Garfagnoli) iniziano il loro viaggio dall'Italia alla Spagna, passando per la [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 settembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Una vivace anziana, ospite di una casa di cura e un ragazzo partono alla volta di Almeria. Anna celebra la vita, Pietro fugge dal dolore. Un guazzabuglio low budget di accenti e cadenze discordanti, fuori conte- sto. Dialoghi tra il didascalico e l'improvvisato. Circostanze strampalate e numerose incongruenze nel testo screditano il lavoro degli attori, imbrogliando il pubblico (una signora invalida [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati