Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diabolik martedì 29 maggio 2018
ricorda david leavitt Valutazione 2 stelle su cinque

troppo lungo
contorno padano non nella sua migliore forma, villone lussuoso e contesto famigliare empaticamente indifferente se non fastidioso
banalotto il tema dell'omosessualita
unica perla il dialogo padre figlio che evoca il primo david leavitt de'la lingua perduta delle gru' col padre che disvela la propria omosessualità al figlio. ahimè dopo due ore di sbadigli

[+] lascia un commento a diabolik »
no_data mercoledì 16 maggio 2018
un gioiello Valutazione 5 stelle su cinque

Un film lungo, delicato, pulito. La spontaneità di un amore raccontata attraverso gesti e dialoghi mai forzati.
Chi critica questo film forse è abituato ad un'altra tipologia di intrattenimento.
Il film è davvero un capolavoro, non annoia, non stanca. Ti fa innamorare della vita e dell'amore.
Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a no_data »
giovedì 19 aprile 2018
il non detto

Non condivido che la scena che conferisce valore al film sia il discorso finale del padre, anzi credo sia l'unica nota "stonata". La solidarietà della famiglia di Elio era già palese in altri gesti e situazioni e nel non detto. Superflui anche due accenni di omaggi (prima dell'alba, fino alla fine del mondo) che mi pare di avere colto. Inevitabile ma contestualizzata l'atmosfera che evoca the dreamers.

[+] lascia un commento a »
sia21 martedì 3 aprile 2018
poteva essere molto di più Valutazione 2 stelle su cinque

'Call me by your name' non è un brutto film, anzi, ha un'originalità ed una particolarità tutte sue e sinceramente apprezzabili, ma non è nemmeno una pellicola memorabile. Probabilmente diventerà un piccolo cult per una buona parte di adolescenti (e in questo lo aiuteranno i due attori protagonisti e le musiche di Sufjan Stevens), tuttavia questo è anche il suo limite più grande ed il principale motivo per cui viene o stroncato in toto o celebrato come un piccolo gioiello del cinema degli ultimi anni. Coloro che lo bocciano sono sicuramente più vicini al mio giudizio rispetto a quelli che lo elogiano, ma alcuni aspetti di questa pellicola sono davvero interessanti, a partire dal realismo con cui l'intera vicenda è narrata: gli incontri fra giovani, le festicciole estive, il paese deserto per il caldo; tutti elementi che rievocano sensazioni in qualche modo presenti nella mente di molti, e che trasmetteno un senso di tenerezza e calore dal sapore agrodolce difficilmente negabili. [+]

[+] lascia un commento a sia21 »
stelaudi mercoledì 28 marzo 2018
idillio, tra teocrito e virgilio Valutazione 5 stelle su cinque

Per quanto un parere possa essere soggettivo, trovare difetti in questo film è quasi impossibile: la straordinaria cura verso i dettagli e  la grandezza della regia che ci regala delle riprese davvero straordinarie e uniche delle campagne cremasche negli anni ‘80, valorizzandone la natura lontana e incontaminata dall’industrializzazione, sono elementi che contribuiscono a rendere il tutto ancora più spontaneo e naturale.

Gli sfondi paesaggistici svolgono un ruolo centrale durante tutto il racconto , affrontato con estrema eleganza, dei vari passi che portano alla scoperta di se stessi e all’innamoramento . [+]

[+] lascia un commento a stelaudi »
contedibismantova mercoledì 28 marzo 2018
io ero un elio diverso. nicchia e grazia, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

E' sicuramente un ottimo film, se non altro per il livello di interpretazione e per la bellezza delle immagini. Eppure qualcosa non mi convince appieno, oppure nella migliore delle ipotesi diciamo che "non mi appartiene". Ebene sì: io sono stato Elio, avevo 17 anni negli anni '80 ed avevo le stesse turbe passionali, la stessa carica ormonale, la stessa sensibilità ed instabilità introspettiva. Io sono un Elio autentico, la mia testimonianza vale: ma è testimonianza diversa. Profondamente diversa. L'Elio del film è un Elio di nicchia, un Elio alto-borghese che rappresenta al massimo l'uno per mille dei suoi coetanei di allora ma anche di oggi. [+]

[+] lascia un commento a contedibismantova »
faber martedì 20 marzo 2018
il sentimento del film. Valutazione 5 stelle su cinque

Direi che solo una persona senza sentimento come Evak può dire cose del genere sul film di Guadagnino. Oppure una persona eccezionalmente distratta. Il film rappresenta l'Everest del sentimento, mostrato senza offendere alcuno con scene troppo esplicite. Giustamente il regista dice che l'opera è per tutti. Esplicitare di più avrebbe reso il film un'opera per appassionati del genere e non avrebbe riscosso l'universale e meritato consenso del pubblico sino alle porte dell'Oscar.

[+] lascia un commento a faber »
thomas49 martedì 13 marzo 2018
se metti il sole al posto del colera... Valutazione 3 stelle su cinque

... ottieni Guadagnino al posto di Visconti. Tutto sembra perfetto: attori bravi, bella fotografia, un film che prende il tempo. Ma perché lascia il vuoto in bocca? Potrebbe andare avanti per ore, ma anche no. Consiglio di vederlo dopo la forma dell'acqua agli incondizionali. Sembrerà un capolavoro.

[+] lascia un commento a thomas49 »
palfi sabato 10 marzo 2018
film che lascia il segno Valutazione 5 stelle su cinque

Film meraviglioso, uno dei più belli degli ultimi anni.
Poetico, delicato, emozionante, molto profondo ma trattato con leggerezza e grande senso estetico.
E' un film per giovani, ma soprattutto per genitori perchè pù che una storia d'amore gay (come è stato spesso etichettato), è, a mio parere, un film sul rapporto tra genitori e figli.
Ma è anche un film sull'amicizia e in generale sul rapporto tra le persone.
Il tutto raccontato con ritmi giusti, luci e atmosfere perfette, luoghi che sembrano dipinti e attori straordinari.
E' uno di quei film che lasciano il segno.

[+] lascia un commento a palfi »
salex72 giovedì 8 marzo 2018
above and beyond Valutazione 5 stelle su cinque

Una capolavoro. Le emozioni di Elio hanno vibrato in me. Ogni dettaglio del film contribuisce all'armonia magnifica dell'insieme. Un film che dovrebbero vedere tutti con la leggerezza d'animo di quando si ascolta una splendida canzone o si legge una sublime poesia.

[+] lascia un commento a salex72 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco