Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mari66 giovedì 19 marzo 2020
bel maschile, finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Molto curata la fotografia. Film delicato, senza eccessi, bellissimo il rapporto che cresce poco alla volta tenendo insieme dolcezza, paura ed un pizzico di aggressività mascolina.
Stupendo il discorso finale del padre che tutti vorrebbero, la vita è una sola e bisogna viverla a meglio, unico vero ed unico consiglio per un figlio.
Finalmente un bel maschile, con la madre un po' inconsapevole che comunque c'è pur restando sullo sfondo e viene chiamata dal figlio nel momento di difficoltà estrema.
Un po' fastidiosa la vita con i "servi", ma in quel tipo di famiglia, molto benestante, è esattamente così.
Mi ha dato emozioni forti, da vedere

[+] lascia un commento a mari66 »
marlene91 mercoledì 8 gennaio 2020
aspettative più alte Valutazione 3 stelle su cinque

Avevo delle aspettative più alte su questo film. Toccante il dialogo tra padre e figlio dopo la partenza di Oliver, per il resto credevo riuscisse ad emozionarmi di più...

[+] lascia un commento a marlene91 »
antisociale martedì 26 novembre 2019
delusione Valutazione 0 stelle su cinque

Da omosessuale,mi duole dirlo,ma questo film mi ha deluso parecchio.
Come spesso succede per quei determinati film di cui se ne parla fin troppo bene e vengono velocemente targati come "capolavori"è facile trovare la delusione dietro l'angolo,stessa cosa successa con quest' ultima opera di Guadagnino del 2017.
C'è da fare comunque una premessa.
Non è tutto da buttare anzi...la fotografia,la tecnica registica,l'ambientazione naturalistica fuori dal tempo e la colonna sonora (che ho adorato) contribuiscono comunque a far guadagnare qualche punto in più al film.
Ma oltre l'aspetto tecnico-sonoro,oltre l'apparenza,non ho saputo cogliere l'essenza,l'essere di questo film. [+]

[+] lascia un commento a antisociale »
cecco sabato 24 agosto 2019
lentissimo Valutazione 0 stelle su cinque

Penso che un film più lento di questo non lo abbiano mai fatto nella storia!

Non so come fate a dare 3 o 4 stelle a un film che nella prima ora non succede NIENTE.
Se non lo vedete non vi perderete proprio nulla, ma se volete proprio vederlo preparatevi perché io vi ho avvertito :)

[+] lascia un commento a cecco »
babalerio venerdì 18 gennaio 2019
elogio alla bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Se tra trent'anni ancora parleremo delle oniriche ma tangibili intuizioni estetiche di Luca Guadagnino, di certo sarà questa sua opera che toccherà nominare per prima, perché unicamente e sensibilmente viva.
"Call me by your name and I'll call you by mine", lo sussurriamo con i protagonisti, lo sentiamo con loro, in questo magistrale dipinto di amore che il regista fa su di una perfetta narrazione già consolidata e portata alla fama dall'autore del romanzo da cui è tratto il film, André Aciman.

Elio e Oliver, colonne portanti di questa storia, sono due lati di noi stessi; convivono in noi in una indecisione nel riuscirsi ad identificare in uno o nell'altro personaggio con una poesia tale da farci perdere nel racconto di un amore così fresco e così vero. [+]

[+] lascia un commento a babalerio »
fabio giovedì 17 gennaio 2019
approvo il commento di marco Valutazione 0 stelle su cinque

l'ho visto ieri sera e davvero è un film che lascia il segno. con il suo ritmo quasi meditativo e immerso nella lussureggiante natura dei luoghi fa emergere l'animo bello e delicato dei protagonisti che vivono tra loro un rapporto coinvolgente che, pur vissuto nella passione, non è assolutamente estraneo ai sentimenti che li unisce profondamente. poi, il dialogo finale del padre con elio è altrettanto coinvolgente. lo rivedrò sicuramente. grande guadagnino e grandi i due attori che interpretano i ruoli principali ripsettivamente nella parte di oliver e di elio senza dimenticare ovviamente anche gli altri!

[+] lascia un commento a fabio »
nigel mansell sabato 12 gennaio 2019
chiamami con il tuo nome (nov.18) Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti noi, cresciuti a cavallo della fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta, abbiamo il ricordo di lunghe e assolate estati. Magari in campagna, dai nonni. La noia che si alterna al divertimento, la scoperta con la paura e l'ansia di diventare grandi.

Il film di Luca di Guadagnino ci parla di questo, e che poi la storia d'amore, quella che in effeti è l'iniziazione alla successiva fase della vita, sia omessessuale è solo un punto di vista per affrontare la costruzione di quella è la necessaria e comune metamorfasi adolescienziale, che comunque parla a tutti i noi.
Certo che, considerando la visione da un punto di vista eterosessuale, piange il cuore il dovere vedere rifiutata la bellissima Esther Garrel, a vantaggio dell'ospite americano. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
benedetta domenica 30 dicembre 2018
arte e poesia. ottimo film, ma sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Mi dispiace leggere le recensioni precedenti e leggere che “chiamami col tuo nome” viene reputato come film noioso. Secondo me è uno dei migliori film usciti negli ultimi anni. Sinceramente la storia non mi ha fatto impazzire, ma quando si giudica un film non si tiene in considerazione solo la trama. È ammirevole come il regista ha rappresentato la relazione fra Elio e Oliver, con una delicatezza assurda. La lentezza delle riprese,a parer mio fantastica,  ricorda proprio i film francesi, inoltre la scelta del paesaggio fantastica. Infine la colonna sonora incornicia perfettamente l’intera pellicola e  l’interpretazione degli attori è stata magistrale. [+]

[+] lascia un commento a benedetta »
felicity mercoledì 17 ottobre 2018
guadagnino racconta l'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film.
Ma DAVVERO non è per tutti.
Delicato, dolce, rassicurante, ma nello stesso tempo dolorosissimo se riusciamo a ricordare l'amore dei nostri 17 anni.
La storia è quella di una esperienza estiva che cambia la vita, in ogni caso.
Lo stile è simile a quello di Bertolucci e mi ha ricordato molto "io ballo da sola", un film che ho amato molto.
Ma qui direi che il livello è ancora superiore.

[+] lascia un commento a felicity »
alissa domenica 23 settembre 2018
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono andata al cinema a vederlo,ho una sorta di pregiudi izio suiregisti italiani attuali, ora è uscito su sky e quindi buttiamo uno sguardo su sto "capolavoro"! Premetto che risetto il lavoro di chi fa cinema perché deve essere duro ma il risultato spesso è deludente come in questo caso.
Personaggi che vogliono ricordare disperatamente Visconti per abbigliamento,luoghi e biciclette senza minimamente sognarsi di avvicinarglisi (tanto valeva ambientarlo nel 39') dialoghi assurdi (chi parla così nella vita reale?) fra i due protagonisti, fra lui e i genitori alieni e insulsi,fra Elio e le ragazze di paese, fra i genitori e gli amici.Macchiette inutili. [+]

[+] lascia un commento a alissa »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco