Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chiamami col tuo nome: lo chiamino pure cartolina!!!

di fabriziolupo

venerdì 16 febbraio 2018

..., ma ne vorrei vedere tante cartoline come questa! Una vecchia villa in una campagna accogliente d'estate, un fiume, un piccolo stagno, un paese e due biciclette: questo basta perchè quattro attori stupendi interpretino una storia intima, delicata, malinconica e struggente che a me è rimasta addosso come una di quelle emozioni che ti accompagnano per tanto tempo. Solo alcuni dei tanti attimi che spesso mi tornano in mente con tanta ammirazione e coinvolgimento: il brano della canzone suonato prima, in giardino con la chitarra e poi al piano, dopo le due provocazioni che dal profondo dell'animo di Elio rivelano la paura di non piacere a Oliver; il racconto di Elio della storia del principe che non sapeva se parlare o morire; il dialogo intorno al monumento dei caduti ("Sapessi quanto poco so delle cose importanti" ...); l'episodio simbolico della pesca che ci coinvolge nella carica erotica che Elio sta vivendo; l'addio al treno e la telefonata alla mamma; il modo con cui il padre accoglie Elio su quel divano nella semioscurità della sala e quel fiume di parole con cui lo avvolge e lo protegge e che altro non è se non amore per il figlio e per la vita; infine Elio e i lunghi minuti di pianto di fronte al camino dopo la telefonata di Oliver.

[+] lascia un commento a fabriziolupo »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco