Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
giovedì 1 febbraio 2018

Siamo nelle campagne cremasche durante l’estate del  1983. La famiglia Perlman, composta dai genitori e dal figlio Elio, si appresta ad ospitare per circa un paio di mesi il giovane Oliver, studente americano che sta lavorando al dottorato insieme al Sig. Perlman, docente universitario. La presenza di quest’ospite provoca grande interesse in Elio. Interesse che si trasformerà ben presto in un sentimento travolgente per entrambi.

Luca Gudagnino, già regista di opere come “Io sono l’amore”, “A Bigger Splash” e “Melissa P.”, porta sul grande schermo il riadattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Andrè Aciman pubblicato nel 2007. “Chiamami col tuo nome” ci racconta lo spaccato di vita di due uomini così diversi, che non possono che attrarsi. Da una parte il piccolo Elio, non ancora maggiorenne, ammaliato e confuso dalla nascita di questo inaspettato sentimento nei confronti del ragazzo appena conosciuto. Dall’altra Oliver, bello ed affascinante studente americano, che sa ciò che prova, ma cerca di tenerlo nascosto per salvare le apparenze. Il regista palermitano riesce nel non facile compito di regalare eleganza ed equilibro alla storia. Guadagnino utilizza i luoghi e gli spazi come parte integrante della vicenda, come elementi che si amalgamano alla sceneggiatura nel raccontare i fatti. Il regista lavora in modo maniacale sui dettagli, ogni inquadratura ed ogni immagine del film non sono mai fini a se stesse, ma fanno parte di un lavoro corale che funziona bene. Ottime le performance del cast, con un Armie Hammer perfettamente a suo agio nel suo ruolo ed un Timothèe Chalamet fantastico nel regalare al suo personaggio una sensibilità ed una dolcezza quasi commoventi. Il film scorre nelle sue più di due ore di visione in modo graduale, permettendo allo spettatore di entrare nell’atmosfera, di famigliarizzare con i personaggi e di sentire propri i sentimenti che provano. Per concludere non possiamo che apprezzare con orgoglio quest’opera capace di fare emozionare il pubblico e che porterà un pezzo d’Italia in giro per il mondo.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco